PS5 continua a dominare in Europa, Nintendo e Microsoft arrancano | Ecco i dati di vendita

sony sta vincendo contro microsoft e nintendo 2023

PS5 è al momento la console che più di tutte sta continuando a dominare nel mercato videoludico globale. Attualmente l’ammiraglia di Sony ha venduto in tutto il mondo ben 46,6 milioni di unità, certificando nuovamente il suo ruolo di piattaforma in grado di attirare nuovi utenti anno dopo anno (per quanto Sony debba scontrarsi con Microsoft e la sua offerta basata sul Game Pass). Questa tendenza positiva si è vista all’interno del mercato europeo, con particolare riferimento a una data nazione.

PS5 continua a dominare in Gran Bretagna

PS5 Slim (a sinistra) e PS5 Fat (a destra)

Attualmente il mercato videoludico più importante di tutta Europa è quello della Gran Bretagna. Qui soprattutto la console di Sony ha visto tra il 2022 e durante il corso del 2023 un incremento esponenziale delle vendite (stando all’indagine effettuata da GfK: il più grande istituto di ricerca di mercato, attivo in tutto il mondo). Infatti nel biennio 2022-2023 PS5 vide un incremento nelle vendite pari al 43%. Invece soltanto nel 2023 – nello specifico tra maggio e ottobre – l’incremento ha raggiunto la cifra record pari al 53%.

Un aumento così esponenziale, che nella stragrande maggioranza dei casi ha messo in secondo piano Nintendo e Microsoft, è da attribuire alla penuria di PS5 durante il periodo del COVID-19, causato in particolar modo dalla crisi dei semiconduttori. Dal 2022 ci fu una stabilizzazione nella produzione della suddetta piattaforma: ciò ha permesso di poter soddisfare l’elevata domanda di questo prodotto, che fin dal 2020 fu parecchio alta. Appunto per questo, essendoci più copie di PS5 disponibili, le persone hanno avuto maggiori occasioni e possibilità di comprarla.

Inoltre questa tendenza è stata favorita anche da alcune scelte di mercato da parte di Sony, in particolare per quanto concerne i bundle: ovvero quei pacchetti comprendenti al loro interno PS5, uno o due Dualsense e un gioco (che solitamente era God of War Ragnarok, Horizon Forbidden West e recentemente anche quello con EA FC24, Spider-Man 2 e Call of Duty Modern Warfare III). Infine a rendere ancora più performante questo periodo positivo ci penserà anche PS5 Slim, che probabilmente uscirà in Europa verso la fine dell’anno o all’inzio del 2024. Se volete maggiori infomazioni su questa nuova versione della console di Sony, trovate al seguente link diretto il nostro articolo a riguardo.

Nintendo e Microsoft invece?

l'opinione di nintendo e microsoft sul futuro dei videogame

Partendo dalla grande N, per quanto Nintendo Switch continui a macinare record su record, l’ultimo periodo non è stato positivo (per quanto vi sia stato comunque un aumento delle vendite negli USA). In Gran Bretagna la console di Nintendo ha registrato un calo delle vendite pari al 9% (dal 34% del 2022 si è passati al 25% del 2023). Dunque Nintendo per guadagnare il terreno perso, stando sempre alle stime di GfK, nelle prossime vacanze natalizie e con l’arrivo del black friday punterà molto sulla vendita di Nintendo Switch standard e della sua versione Lite, proponendo anche dei bundle specifici con al suo interno titoli del calibro di Nintendo Switch Sports e Animal Crossing: New Horizons.

Meglio Microsoft, che rispetto al 2022 ha visto una decrescita nelle vendite in Gran Bretagna limitata al 3% (dal 26% del 2022 si è passati al 23 del 2023). Molto probabilmente questa tendenza verrà sicuramente invertita in futuro, nel momento in cui sul Game Pass saranno disponibili i titoli di punta di Activision-Blizzard quali Call of Duty e Diablo. Infatti la casa di Redmond ha indubbiamente tutte le carte in tavola per poter divenire la dominatrice assoluta del mercato videoludico, grazie soprattutto al suo servizio di abbonamento che è il migliore in circolazione. Ciononostante, solo il tempo (e anche i dati) potranno dirci se questo sarà vero o meno.