Solitamente dopo qualche anno dalla pubblicazione di una nuova console ne viene pubblicata una più contenuta nelle forme detta “Slim”, quindi più piccola e che possiede generalmente un sistema di dissipazione migliore del calore: è questo il caso di Sony con PlayStation, in quanto ha sempre pubblicato delle versioni Slim delle sue piattaforme e tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 arriverà questa versione di PS5.
In queste settimane su Player abbiamo parlato della pubblicazione di alcuni screen-shot su X da parte dell’utente Phantompainass (immagini che sono state prontamente cancellate poco dopo). Comunque sia, grazie alla pubblicazione di queste immagini si è potuto fare un primo confronto e capire alcuni aspetti di questa nuova versione di PS5.
La cosa che sicuramente è balzata all’occhio sono le dimensioni: più contenute rispetto alla versione “Fat” e il sistema di appoggio, basato su alcuni supporti in plastica trasparente. Successivamente importante è stato anche il lettore per i dischi interamente estraibile, che per poter essere usato deve prima essere validato collegandolo a internet: non a caso gli comparve la seguente scritta “Can’t use your disc drive. You need to connect your PS5 to the network to register your disc drive to your PS5”.
Ma per quanto riguarda l’uscita? Sony ha affermato che la suddetta piattaforma verrà pubblicata in Giappone il 10 novembre e nelle successive settimane anche in America del Nord e del Sud. In Europa e in Italia soprattutto non è stata fornita una data precisa da parte della compangia giapponese. Difatti si è limitata a comunicare che uscirà nelle successive settimane dopo l’uscita in Giappone e in America: pertanto è ragionevole pensare che arriverà o alla fine di novembre oppure all’inizio di dicembre, forse anche all’inizio del 2024 (se vogliamo rimanere molto larghi).
In questi giorni l’utente attivo su YouTube chiamato “Dave2D” – con un canale avente ben 3,63 milioni di iscritti – ha pubblicato un video confronto tra PS5 Slim e Fat, il quale è stato di fondamentale importanza per capire alcuni aspetti strutturali della console.
Partiamo con ordine. Per quanto riguarda la scocca bianca, questa sarà molto più semplice da rimuovere e di conseguenza garantirà una pulizia migliore del sistema di areazione (impedendo così alla console di surriscaldarsi). A riguardo, poi, mediante l’uso di una videocamera termica, ha fatto pure il confronto del calore emesso dalle due versioni: la sua conclusione è stata che di fatto non cambia nulla a livello energetico e di conseguenza la versione Slim si riscalderà allo stesso modo della Fat e impiegherà il medesimo quantitativo di elettricità per poter essere mantenuta accesa. Infatti in uno stress test di 8 ore entrambe le PS5 hanno impiegato la stessa energia, raggiungendo temperature comprese tra i 60 e 64° C e hanno emesso anche un rumore compreso tra i 43 e i 44 decibel. Passando poi al peso, Dave2D ha constatato che la versione Slim digitale pesa 2,6 KG (rispetto ai 3,4 KG di quella Fat); invece quella fisica pesa 3,2 KG (rispetto ai 3,9 KG sempre di quella Fat).
Successivamente ha anche montato i supporti in plastica per tenere la console in posizione orizzontale: questi, dalla forma grossomodo triangolare, dovranno essere posizionati nella fessura presente all’interno della scocca. Essi garantiranno la stabilita della console, la cui base d’appoggio sarà la parte dov’è contenuto il lettore dischi. Nel caso in cui si voglia un supporto simile a quello per la versione Fat (già presente al suo interno), si dovranno spendere 30$ in più (circa 28,08€).
Dopodiché ha mostrato anche come avviene il montaggio e la rimozione del lettore dischi, che stranamente non è così complicato: in basso a destra – dove tra l’altro è presente una piccola freccia – vi è una rientranza con un pulsante di sgancio: appunto per questo non sarà necessario l’uso di nessun cacciavite o altre apparecchio per la sua rimozione (è questa è una buona notizia). Nel video, inoltre, ha mostrato anche come il lettore sia collegato tramite una presa che ricorda alla lontana un imbocco “HDMI” direttamente alla scheda madre: di conseguenza il fatto che si debba connettere la PS5 a internet per la sua validazione ha più che senso (per quanto poco pratico).
This post was published on 8 Novembre 2023 10:30
Recensione della Guida del Dungeon Master di D&D 2024, il manuale del gioco di ruolo…
Mario e Luigi: Fraternauti alla carica è l'inedito capitolo della saga RPG coi fratelli più…
Siete alla ricerca di uno smartphone di altissima qualità a un prezzo mai visto prima?…
Notizie interessanti e soprattutto ufficiali che riguardano la showgirl italiana Ilary Blasi e una quesitone…
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…