The Legend of Zelda è una di quelle serie videoludiche che hanno accompagnato molti piccoli giocatori alla scoperta dell’action-adventure; da Ocarina of Time a Spirit Tracks, pas sando per Twilight Princess e Phantom Hourglass, la serie di TLOZ si è espansa fino a diventare un vero e proprio fenomeno culturale. Anche nell’ultimo periodo, tralasciando il titanico Tears of The Kingdom, la serie si è espansa con nuovi titoli per arricchire il panorama delle avventure zeldiane. Non stupisce dunque che gli appassionati trovino modi alternativi per continuare a godersi le avventure che li hanno segnati da bambini.
Ebbene sì, qualcuno ha deciso di ricostruire in un completo remake The Legend of Zelda NES, utilizzando l’Unreal Engine 4. Il progetto The Legend of Zelda Era Of Decline ha infatti come obiettivo quello di riproporre il classico Zelda per NES in una veste grafica completamente rielaborata per il 3D, ma comunque riconoscibilmente TLOZ.
Questo remake infatti mantiene elementi caratteristici della versione originale, come la visuale top-down, ma è arricchito da nuovi modelli 3D non solo per Link, ma anche per i nemici che affronterà nell’avventura. L’amore verso il titolo originale da parte degli sviluppatori del progetto è chiaramente visibile anche dal livello di dettaglio con cui anche gli ambienti sono stati riprogettati per essere compatibili con il 3D, aggiungendo anche asset completamente originali.
Il progetto, che a tratti può ricordare Link’s Awakening, è completamente gratuito, e chiunque può scaricare l’ultima beta di The Legend of Zelda Era of Decline dall’apposita pagina itch.io, sempre che Nintendo non decida di far valere i propri diritti di copyright. Chi conosce le pratiche di protezione delle proprietà intellettuali Nintendo, sà che spesso i progetti fanmade vengono visti come rotture del copyright piuttosto che come espressioni dell’amore degli appassionati verso i titoli che li hanno spinti ad esplorare il mondo videoludico. Il progetto è in piedi da circa un anno, dunque è improbabile che Nintendo agisca per eliminarlo dalla rete, a meno che non sia riuscito a rimanere sotto i radar della major giapponese per tutto questo tempo. Nel dubbio, provate l’ultima beta prima che scompaia da Internet.
Non è la prima volta che qualcuno si cimenta in un remake di un classico videoludico utilizzando Unreal Engine 4: un modder, chiamato “Guyue” sta lavorando ad un remake di Resident Evil 2 utilizzando il motore grafico, mentre altri si sono dedicati a ricostruire completamente il primo Unreal utilizzando il nuovo software. C’è poi anche un remake di Need for Speed Underground 2 completamente gratuito, e per i fan dei dinosauri potete trovare anche un remake di Dino Crisis 2. Insomma, sembra che Unreal Engine 4 stia dando a molti la possibilità di rivivere le emozioni dei propri titoli preferiti.
This post was published on 30 Ottobre 2023 16:30
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…