Il mondo VR è in continua evoluzione, da nuovi visori dall’estrema portabilità, a sensori precisissimi capaci di mappare il movimento nello spazio, sembra che la tecnologia VR non si fermi più. Valve non ha vita facile in questo mercato, avendo molta competizione lato hardware; concentrarsi dunque sul software potrebbe essere un’ottima scelta per la compagnia madre di Steam, che già gode di un’estrema compatibilità con la maggior parte degli headset VR. Sembra essere appunto questa la linea di Valve, che finalmente ha rilasciato il nuovo SteamVR 2.0.
Finalmente Valve ha rilasciato al grande pubblico SteamVR 2.0, dopo circa un mese di testing in beta. Il nuovo software punta a migliorare l’integrazione dell’headset con lo store, la libreria e molto altro ancora.
Effettivamente era un aggiornamento di cui gli utenti sentivano il bisogno. Le precedenti versioni di SteamVR non erano esattamente user-friendly, né comunicavano efficacemente il senso di star usando un visore. Fortunatamente SteamVR 2.0 include un completo rifacimento dell’interfaccia utente, prendendo ispirazione dall’app di Steam e dall’interfaccia Steam Deck; l’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza degli utenti in tutto l’ecosistema VR di Steam.
Ad esempio, una delle maggiori difficoltà di utilizzare SteamVR era la necessità di togliere il visore per utilizzare mouse e tastiera, magari per avviare un titolo, cambiare le impostazioni di gioco o semplicemente per navigare più facilmente nei menu. Adesso l’interfaccia VR ha una tastiera ed un cursore integrati, in modo da diminuire drasticamente la necessità di togliere e indossare di nuovo il visore. Ulteriore modifica è quella dell’interfaccia grafica: I giochi che prima sembravano quasi nascosti dall’ingombro dell’interfaccia, adesso sono molto più visibili avendo icone più grandi ed incolonnate, e lo stesso software SteamVR raccoglie i titoli simili in “compilation” facilmente accessibili al giocatore.
Parte dell’aggiornamento a SteamVR 2.0 è anche la completa integrazione nel software stesso della chat di Steam e del servizio di chat vocale; entrambi indirizzati sempre a migliorare l’esperienza utente, evitando di costringere il giocatore ad utilizzare un ulteriore software anche per la chat vocale. Anche lo store ha visto un rework grafico non da poco, che aiuta il giocatore ad individuare meglio quali sono i titoli VR appena usciti, o di tendenza, rendendoli molto meglio visibili che in precedenza.
Grazie a questi nuovi cambiamenti, adesso disponibili a tutti gli utenti, sembra che SteamVR abbia avuto una “rinascita”, passando dall’essere considerato un software vecchio e polveroso ad un ecosistema moderno e user-friendly. Certo, c’è ancora qualcosa da migliorare: le schermate Home avrebbero bisogno di una rinfrescata, e magari qualche piccolo miglioramento nel campo delle interazioni.
Ultima nota, sembrava che questo nuovo aggiornamento avrebbe anticipato l’annuncio di un nuovo hardware da parte di Steam, ma per adesso non si vede neanche l’ombra di un possibile annuncio. Sappiamo che Stram sta lavorando ad un nuovo headset VR, nome in codice Deckard, ma non sappiamo ancora quando gli utenti potranno vederlo sul mercato. Nel mentre, la maggior parte degli headset VR è compatibile con SteamVR, dunque non vi perderete nulla del nuovo aggiornamento mentre aspettate Deckard.
This post was published on 27 Ottobre 2023 11:00
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…