In queste settimane ha fatto il suo arrivo su PS5 Spider-Man 2 – del quale potete trovare la recensione del grande Simone “Guybrush89” Segatori – e si è rivelato fin da subito un vero e proprio successo. Allo stesso tempo ha anche fatto parlare di sé per la presenza di un importante easter-egg dedicato agli indie: infatti è presente un riferimento a “Super Hexagon” un gioco realizzato dallo sviluppatore irlandese Terry Cavanagh e pubblicato nel lontano 2012. Non solo, ha fatto anche parecchio scalpore la qualità grafica del titolo, dove tra l’altro sono presenti diverse tipologie di modalità grafiche: ma qual è quella migliore?
Le modalità grafiche, che cosa sono?
In questi anni sulle console è stata aggiunta la possibilità di modificare, seppur limitatamente, le caratteristiche grafiche dei giochi. Questa cosa era già presente da tempi remotissimi su PC e sicuramente è stata un’aggiunta più che ben accetta da molti utenti. Non a caso avendo tale possibilità di scelta si può scegliere se favorire la qualità grafica (andando però a limitare gli FPS) oppure la stabilità del gioco rendendo i frame più stabili. Queste modalità sono anche presenti all’interno di Spider-Man 2 e vi permetteranno di godervi al meglio New York oltre alle stesse avventure dell’uomo ragno.
Modalità fedeltà e prestazioni: tutte le caratteristiche
Partendo dalla prima, ovvero dalla modalità fedeltà, essa permette di pompare al massimo la grafica di Spider-Man 2. Nello specifico se deciderete di utilizzarla, avrete di base gli FPS più o meno bloccati a 30 FPS, ma potrete fare uso di un range di risoluzione che va da un massimo di 2160p (4K nativo) fino a un minimo di 1440p. Inoltre considerando che il gioco supporta gli schermi da 120 Hz, gli FPS possono aumentare fino a 40 rendendo allo stesso tempo la grafica ancora più fluida e responsiva.
Successivamente per quanto concerne la modalità prestazioni, questa permette di avere i frame più o meno fissi a 60. La qualità grafica è minore rispetto alla precedente, siccome vi permetterà di giocare a Spider-Man 2 con una risoluzione che oscilla tra i 1080p e i 1440p. In entrambe queste modalità sarà presente il ray-tracing, che in quella fedeltà permetterà una gestione di luci e ombre da capogiro; in quella prestazione sarà meno potente, ma garantirà comunque una gestione ottima dei suddetti elementi.
Ma le novità non finiscono qui, siccome Insomniac Games ha implementato una tecnologia già presente in Ratchet & Clank: Rift Apart: ovvero il VRR (Variable Refresh Rate) che può essere usato per tutte due le modalità. Questa tecnologia consentirà di potenziare sensibilmente il numero degli FPS, portandoli tra i 30 e i 60 (modalità fedeltà) e tra i 60 e i 90 (modalità prestazioni). Dunque, come si è ben potuto capire dai precedenti paragrafi, sono presenti tante modalità diverse di gestione della grafica, che vi permetteranno di giocare sulla base di quelle che sono le vostre esigenze.
Nel caso in cui siate interessati a comprare Spider-Man 2, potete trovarlo su Amazon e acquistandolo tramite il link presente qui di seguito supporterete l’operato di Player!
Nota: per ogni acquisto effettuato attraverso i link forniti da Player.it o tramite i nostri codici sconto si contribuirà con una piccola percentuale alla produzione quotidiana degli articoli, dei video e delle notizie pubblicate sul nostro sito senza nessun costo aggiunto per voi utenti; se vorrete contribuire direttamente ad aiutare la nostra attività senza nessun costo aggiuntivo, salvate il nostro link di Amazon nella lista dei siti preferiti.