Games Sales Data ha stilato la classifica dei titoli e delle console più vendute nel mese di settembre del 2023: anche qualche sorpresa.
Le aziende videoludiche sono attive per tutti i mesi dell’anno, tra campagne di marketing e lancio di nuove console e titoli, ma è risaputo che dopo l’estate si ricomincia a fare di nuovo sul serio.
La stagione estiva è spesso dedicata a videogiochi di rango minore, mentre i titoli tripla A vengono sempre riservati per il mese di settembre o, in generale, per la stagione autunnale.
Siamo oltre la metà di ottobre e dunque il mese di settembre si è già concluso da un pezzo ed è il momento di fare il punto della situazione per quanto riguarda i bilanci del mondo videoludico riferiti al nono mese dell’anno.
Quali sono i videogiochi e le console che hanno macinato più vendite nel mese di settembre del 2023?
La classifica è stata stilata da Games Sales Data, la principale società che gestisce i database relative alle vendite di videogiochi e console in gran parte del mondo.
Qualche settimana fa GSD ha stilato la graduatoria per quanto riguarda le vendite relative agli Stati Uniti, mentre adesso è stata pubblicata la classifica relativa alle vendite per l’Europa e il Regno Unito.
In generale la Games Sales Data ha riportato che le vendite complessive dei videogiochi nel settembre del 2023 sono diminuite rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Il motivo principale è in realtà piuttosto banale: settembre 2022 è stato un mese di cinque settimane, mentre settembre 2023 ne ha avute soltanto quattro.
I giorni chiaramente sono sempre 30, ma chiaramente le software house hanno avuto a disposizione più settimane per fare uscire i loro titoli.
Lo scorso anno, nel mese di settembre, sono usciti titoli del calibro di Splatoon 3 e Return to Monkey Island, mentre quest’anno ha spiccato su tutti chiaramente Starfield, nonostante le tante critiche ricevute.
Senza dimenticare titoli della stessa serie che sono usciti sempre nello stesso mese, sia nel 2022 che quest’anno, ovvero FIFA 23 e EA Sports FC24.
Le classifiche stilate da Games Sales Data si riferiscono sia al videogioco in formato fisico acquistato in negozio o sugli store online, sia in formato digitale venduto via PlayStation Network, Nintendo eShop, Steam e Xbox Live.
Dunque nella classifica potrebbero presenziare anche quei titoli venduti solamente in formato digitale, almeno nel periodo di lancio.
Per quanto riguarda invece le console viene riportato che PlayStation 5 continua a macinare vendite restando ferma al primo posto delle console più vendute di sempre, addirittura registrando un aumento del 175% rispetto al settembre 2022.
Sia Xbox Series X|S che Nintendo Switch hanno invece registrato un calo rispetto allo scorso anno: 35% per la console di Microsoft mentre 28% in meno per la console ibrida.
This post was published on 24 Ottobre 2023 16:00
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…