Dopo l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft ci potrebbe essere subito la risposta di Sony con un’altra acquisizione.
La notizia più importante dell’ultimo periodo del mondo dei videogiochi è sicuramente quella relativa all’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.
Il colosso di Redmond ha chiuso la trattativa dopo più di un anno dall’annuncio superando tutti gli ostacoli imposti dalle varie agenzie a tutela dei consumatori, tra cui la Federal Trade Commission degli Stati Uniti.
L’unione tra Microsoft e Activision ha chiaramente scosso tutta la industry dei videogiochi, non solo perché ha provocato diverse discussioni tra i videogiocatori sulle varie piattaforme online, ma anche perché il futuro dei prossimi titoli che verranno pubblicati sulle console Xbox è tutto da scoprire.
Nel frattempo molti analisti si aspettano presto una risposta da parte di Sony.
L’azienda giapponese ha in realtà già concluso l’acquisizione di Bungie nel 2022, ma a quanto pare secondo diversi esperti del settore questo non basta.
In ogni caso il futuro dei videogiochi da qui in avanti non è del tutto certo, soprattutto per quanto riguarda le mosse future di Sony sul fronte PlayStation.
Sony punterà tutto sull’intrattenimento o risponderà a Microsoft nei videogiochi?
Sony e Microsoft sono diversi anni che si danno battaglia nel campo dei videogiochi, ma ultimamente sembra che le due aziende vogliano prendere strade diverse.
Il colosso di Redmond sta puntando tutto sui suoi servizi come il Gamepass, mentre l’azienda di Tokyo punta tutto sull’hardware di PlayStation 5 che ancora oggi è il più potente sul mercato.
L’acquisizione di Activision, checché se ne dica, ha sicuramente provocato una reazione al quartier generale di Sony, ma adesso resta da capire quali potrebbero essere le prossime mosse dell’azienda giapponese.
Molti insider sono convinti che gli studios di PlayStation porteranno a termine un’altra acquisizione in futuro, altri invece pensano che questa ipotesi sia molto remota.
Molti analisti sono infatti convinti anche del fatto che Sony potrebbe puntare su altri tipi di intrattenimento: l’azienda è ormai consolidata anche a livello di cinema, nella musica e nelle serie televisive e dunque potrebbe spostare lo sguardo dal mondo dei videogiochi e cercare di investire molto in altri tipi di media.
Sony è in procinto di acquisire un nuovo studio di sviluppo secondo diversi analisti
C’è anche da dire che anche senza acquisire nuovi studi di sviluppo, i PlayStation Studios sono già molto folti e al loro intorno ci sono tra le software house più importanti di sempre come Santa Monica Studios, Insomniac, Naughty Dog, Guerrilla Games, Sucker Punch Productions e molte altre.
Probabilmente anche per questo motivo molti non vedono un’acquisizione nuova da parte di Sony come probabile, ma mai dire mai.
Serkan Toto, amministratore di Kantan Games, ha dichiarato che si aspetta altri investimenti da parte di Sony in futuro e che ci potrebbe essere addirittura un’acquisizione che sposterà l’ago della bilancia dalla parte di PlayStation.
Si parlerebbe dunque di un grande studio di sviluppo, forse ancor più grande di Activision Blizzard.
Alcuni analisti hanno addirittura fatto il nome di Take-Two Interactive, ovvero l’azienda dietro GTA: al momento sembra un’ipotesi assai improbabile dato che produzioni del genere sono davvero enormi, ma non bisogna dare mai nulla per scontato.
Vedremo in futuro se Sony deciderà di rispondere a Microsoft con un’acquisizione enorme oppure resterà sulle sue.