Un+render+amatoriale+permette+di+capire+le+reali+dimensioni+di+PS5+Slim
player
/news/538422-ps-5-slim-dimensioni-reali.html/amp/
News

Un render amatoriale permette di capire le reali dimensioni di PS5 Slim

Un utente di Reddit ha realizzato dei modelli scala 1:1 di Playstation 5 e Playstation 5 Slim, permettendo di capire realmente le differenze di dimensioni tra le due console.

Ci risiamo: anche oggi ci fermiamo un attimo a parlare dei problemi di comunicazione made in Sony. Se c’è qualcosa che non possiamo negare del comportamento dell’azienda da poco prima della pandemia a oggi è il suo non essere riuscita a creare delle comunicazioni efficaci, in grado di soddisfare le necessità dell’utenza. 

Tra annunci nascosti nei blogpost, errate corrige fatte immediatamente dopo un trailer presentato in un evento first part come lo state of Play, giochi che vengono dichiarati esclusiva ma che poi si rivelano non esserlo c’è stato davvero tantissimo per cui arrabbiarsi nel corso degli ultimi anni. Poi i giochi si: in generale Sony non è ancora arrivata a quel livello di far uscire dei flopponi ma è indubbio dire che comunicativamente siamo forse nella peggiore era di sempre per la compagnia.

Playstation 5 Slim… a parole

Ecco come Sony ha deciso di presentare Playstation 5 Slim… bellissima, per carità, ma risulta difficile valutare il selling point della proposta dall’immagine

L’ennesimo esempio di questo male interloquire lo possiamo anche ritrovare all’interno del lancio di Playstation 5 Slim, o più semplicemente della nuova Playstation 5. Un lancio problematico dal punto di vista della natura consumer friendly visto che Playstation 5 Slim viene venduta con meno accessori della sua sorella maggiore per un prezzo aumentato rispetto a quello di lancio, senza nemmeno alcuna innovazione tecnologica reale presente al suo interno.

In tutto questo poi c’è l’errore magno, quello che a conti fatti è talmente stupido da far effettivamente dubitare delle skill di chi lavora in quel reparto. Playstation 5 Slim è più piccola di Playstation 5 base ma… di quanto? Nelle comunicazioni ufficiali di Sony non c’è mai stato spazio per un’immagine comparativa e anzi, i render hanno sempre e soltanto mostrato Playstation 5 Slim da sola, su sfondi monocolore, senza nessun’oggetto familiare con cui poterla rapportare.

Che senso ha da un punto di vista comunicativo questo genere di scelta quando l’unico elemento di rilievo del tuo nuovo prodotto è rappresentato dalle dimensioni che non permetti di cogliere direttamente?

Come sempre accade in questi casi il colpo risolutivo lo danno gli utenti, li stessi che si ritrovano a pagare sempre più per portarsi a casa sempre meno. Reddit, a tal proposito, si è dimostrato essere una miniera d’oro e se c’è da ringraziare qualcuno oggi quello è NatureCertain.

Qualcuno dia un premio a quell’utente di Reddit

Ora è possibile capire in maniera più netta le differenze tra le due console

Il thread è questo ed è anche estremamente semplice da capire: uno slideshow di cinque immagini con dentro due render in 3D, uno relativo alla Playstation 5 Slim e uno relativo alla Playstation 5 Fat messi l’uno di fianco all’altro, con tanto di basi d’appoggio posizionate. Si, parliamo di una Playstation 5 Fat edizione disco e di una Playstation 5 Slim completamente digitale, motivo per cui le differenze tra le due console si fanno ancora più marcate. (ma lasciano il fianco a un paragone un po’ scorretto, se possiamo permetterci)

In questo caso attraverso il preciso render realizzato dal sopracitato utente si possono effettivamente fare dei raffronti; la titanica Playstation 5 in questa sua versione rimpicciolita resta comunque più grande, ad esempio, di Xbox Series X ma ha finalmente delle dimensioni compatibili con l’idea di console che è nella nostra testa.

Certo, resta da capire cos’hanno ottimizzato per poter tagliare così tanto sulle dimensioni: nei commenti di Reddit, ad esempio, in molti ipotizzino di come parte del merito per questo restyling si deve alla scelta di rendere esterno il trasformatore, come spesso accade per le console più piccole.

Molti dei commenti, giustamente, sottolineano anche la scelta di non abbassare minimamente il prezzo a fronte di addirittura meno accessori della versione normale della console; probabilmente i magneti per agganciare alla console il lettore di BluRay estraibile sono di qualità talmente alta da giustificare la non variazione del prezzo.

Vi lasciamo qui sotto le dimensioni delle due Playstation, dati perfetti per aiutarvi col metro in mano a capire se ci entra tutto sul mobile senza sacrificare i soprammobili o gli le lampada con i simboli Sony.

Dimensioni Playstation

  • PS5 2020:
    • Mod. Standard: 390 * 104 * 260 mm
    • Mod. Digital: 390 * 92 * 260 mm
  • PS5 Slim:
    • Mod. Standard: 358 * 96 * 216 mm
    • Mod. Digital: 358 * 80 * 216 mm

Pesi Playstation

  • PS5 2020
    • Mod. Standard: 4.5 kg
    • Mod. Digitale: 3.9 kg
  • PS5 Slim:
    • Mod. Standard: 3.2 kg
    • Mod. Digitale: 2.6 kg

This post was published on 18 Ottobre 2023 7:30

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati di Steam parlano chiaro: i giochi del 2024 sono stati giocati da pochi

Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…

The Witcher 4 in italiano? Arriva la risposta ufficiale di CD Projekt Red

Arriva la conferma ufficiale da parte di CD Projekt RED: The Witcher IV sarà totalmente…

DanDaDan 2 si farà? Tutto ciò che sappiamo sulla serie Netflix

Dopo il grande successo della prima stagione, gli utenti di Netflix attendono con ansia notizie…

Telepass restituisce soldi ai clienti: tempo fino al 31 gennaio per i rimborsi

Da parte di Telepass arriva una promo da capogiro che può rappresentare una manna dal…

Full HD, 24 pollici e 180 Hz: il miglior monitor da gaming a meno di 100 euro ha questo e anche di più

Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…

Dragon Ball, se ti reputi un vero fan non puoi non conoscere queste 10 curiosità

I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…