Tutti i platinatori seriali si fregano le mani a una speranza che si fa sempre più certezza.
I maniaci del completismo saranno andati probabilmente in brodo di giuggiole quando, a partire dalla settima generazione, le console iniziarono ad integrare i trofei, una serie di premi virtuali atti a certificare il raggiungimento di determinati obiettivi in-game. Tra trofei basilari legati al normale completamento di una run di gioco, ad altri più infidi che richiedono l’esecuzione di sfide ad hoc o lo sblocco di segreti di gioco, i trofei costituiscono per molti giocatori un valido stimolo a perseguire il gioco di uno specifico titolo, fino ad ottenere l’ambito trofeo finale di Platino a certificare di aver esplorato tutto l’esplorabile.
I più fanatici di questo tipo di achievement di rifiutano di passare al gioco successivo prima di aver platinato il precedente, ma anche senza essere così fiscali, il sistema di Trofei è indubbiamente uno stimolo alla rigiocabilità di un titolo una volta conclusa la run canonica. Tale possibilità però era sempre stata preclusa da Sony ai giocatori PC, ma le cose pare stiano per cambiare.
Trofei per tutti?
La notizia viene da True Trophies, piattaforma che si occupa di tenere traccia di tutti i trofei dei giochi PlayStation. Secondo le ricerche del sito, si stanno accumulando prove evidenti del fatto che Sony stia testando l’implementazione dei Trofei PlayStation anche su PC.
Un primo indizio sul fatto che questa possibilità possa concretizzarsi fu individuato già l’anno scorso, quando in Spider-Man Remastered, pubblicato su PC via Steam, fu inserita l’opzione di collegamento tra gli account PSN e Steam per avere accesso ad alcuni oggetti di gioco. Furono in molti ad ipotizzare che, qualora concessa come opzione sistematica a tutti i port PC di giochi PlayStation, questa funzionalità avrebbe permesso a lungo andare anche di poter implementare l’ottenimento dei Trofei.
Ora è spuntato un uovo fortissimo indizio che sembra confermare che Sony stia andando in questa direzione. Gli scanner di True Trophies, utilizzati dalla piattaforma per recuperare informazioni sui trofei direttamente dal PlayStation network, si sono imbattuto in una lista generica di trofei non legata ad alcun gioco specifico. Si tratta probabilmente di un qualche tipo di test tecnico condotto da Sony. La cosa curiosa riguarda le piattaforme di riferimento a cui questa lista risulta essere collegata: non si tratta solamente di PlayStation 5, come sarebbe lecito aspettarsi, bensì anche di un’altra piattaforma denominata PSPC. A cosa potrebbe mai riferirsi tale codice, se non ai port PC dei giochi PlayStation?
Ulteriori ricerche da parte di True Trophies sembrano confermare che PSPC sia una piattaforma separata da PS5, ma con la quale condividerebbe una lista di trofei, allo stesso modo con cui le vecchie generazioni di console Sony condividevano liste di trofei comuni. Ora, siccome non vi sono nuove console di Sony in vista, eccetto PS Portal se vogliamo definirla “console” e non “accessorio”, le possibilità su che cosa sia questa fantomatica PSPC sembrano davvero ridotte ad un’unica possibilità, ovvero quella delle versioni PC dei titoli PlayStation.
Cambio di passo?
Ciò sembrerebbe segnare un cambio di strategia da parte di Sony, che almeno in prima battuta non sembrava intenzionata alla possibilità di implementare i trofei PlayStation nei port PC dei suoi giochi. Questo almeno era ciò che si poteva desumere da una pagina di F.A.Q. relativa alla pubblicazione dei primi titoli PS su PC, tra cui il già citato Spider-Man, God of War e Uncharted. In questa pagina infatti si legge chiaramente che tale possibilità non sarebbe contemplata:
I giochi PlayStation su PC hanno il supporto ai trofei?
I titoli PlayStation Studios includono il supporto ai trofei di Steam e di Epic Games Store. Non si sincronizzeranno con la lista trofei del tuo account PSN
Ma si legge anche un’altra frase, più possibilista, in risposta ad un’altra domanda:
Necessito di un account PSN per giocare ai titoli PlayStation su PC?
No, al momento non hai bisogno di un account PSN per goderti i giochi di PlaySattion Studios su PC
Quel riferimento temporale lascia intendere che le cose potrebbero cambiare in futuro, e che se effettivamente il collegamento con l’account PSN divenisse la prassi per tutti i port PC dei giochi PS Studios – il cui avvio in futuro potrebbe avvenire tramite un launcher proprietario dedicato, della cui esistenza sono stati rintracciati degli indizi – allora non sarebbe difficile immaginare una perfetta integrazione delle liste dei trofei tra i dispositivi console e PC.