Non+doppier%C3%A0+pi%C3%B9+Super+Mario%2C+Charles+Martinet+conferma+il+nuovo+doppiatore
player
/news/537940-confermato-il-nuovo-doppiatore-di-super-mario.html/amp/
News

Non doppierà più Super Mario, Charles Martinet conferma il nuovo doppiatore

Quando si pensa a Nintendo generalmente quello che viene alla mente sono alcune saghe storiche, che in un modo o nell’altro hanno influenzato tutto il mondo dei videogiochi. Capostipite di molte di queste serie è Shigeru Miyamoto che ha realizzato The Legend of Zelda e soprattutto Super Mario. L’idraulico più famoso dei videogiochi ha sempre avuto come doppiatore e voce storica quella di Charles Martinet: tuttavia non lo sarà più e il successore pare sia stato già individuato.

Charles Martinet e Mario, un rapporto senza tempo

Charles Martinet nacque in California nel 1955. Inizialmente Martinet non era destinato a diventare doppiatore e attore, in quanto dopo aver ottenuto il diploma superiore si iscrisse all’università decidendo di effettuare degli studi nell’ambito del diritto internazionale (senza mai concluderli). Al fine di superare la sua timidezza, decise progressivamente di intraprendere la carriera di attore e doppiatore, riuscendo a ottenere diversi ruoli a teatro arrivando anche a recitare in alcuni spettacoli dedicati a Shakespeare.

Tuttavia l’anno che decretò il cambiamento più radicale alla sua carriera fu il periodo tra il 1991 e il 1996: infatti è in quegli anni che attirò l’attenzione di Nintendo a seguito della sua partecipazione a un concorso per diventare doppiatore. Appunto per questo lo stesso Miyamoto rimase molto colpito dalla sua voce e nel 1996 decise di assumerlo come doppiatore ufficiale di Mario in Super Mario 64. Da quell’anno in poi Martinet doppiò tutti i giochi in cui l’idraulico italiano era presente, almeno fino al 21 agosto del 2023: infatti quel giorno Martinet affermò che non avrebbe mai più doppiato Mario, in quanto ritiratosi dal suo ruolo.

Non a caso all’interno del film dedicato al idraulico di Nintendo il doppiaggio è stato affidato a Chris Pratt. E per quanto riguarda i videogiochi? L’ultimo titolo in cui Martinet è stato presente era Mario+Rabbid Sparks of Hope. Pertanto egli non sarà presente all’interno del prossimo gioco chiamato Super Mario Bros. Wonder. Tuttavia pare che il suo successore sia stato già individuato.

Kevin Afghani è il nuovo doppiatore di Mario e Luigi

Il nome completo è Kevin Zachary Afghani ed è nato negli Stati Uniti d’America nel 1996. È attivo nel mondo del doppiaggio da diversi anni, avendo doppiato Raditz nello spin-off realizzato dai fan detto “Dragon Ball R&R” e anche Arnold in Genshin Impact (una statua parlante a forma di corvo presente nell’evento chiamato “Summertime Odyssey”, la quale dava indicazioni ai giocatori su come muoversi in alcune aree di un castello su una montagna dedicato a Fischl).

L’annuncio ufficiale è stato dato da Afghani stesso tramite la pubblicazione di un post su X (sarà sempre meglio il termine Twitter, mi dispiace) che potete trovare qui sopra. Prima del sua dichiarazione ufficiale, c’è stato letteralmente una terna al lotto con speculazioni su chi sarebbe stato il successore di Martinet e che ha infiammato internet nelle settimane precedenti. Comunque sia, per apprezzare la voce di Afgani si dovrà aspettare l’uscita di Super Mario Bros. Wonder prevista per il 20 ottobre del 2023. Nel caso in cui siate interessati a comprarlo, potete trovarlo su Amazon.


Nota: per ogni acquisto effettuato attraverso i link forniti da Player.it o tramite i nostri codici sconto si contribuirà con una piccola percentuale alla produzione quotidiana degli articoli, dei video e delle notizie pubblicate sul nostro sito senza nessun costo aggiunto per voi utenti; se vorrete contribuire direttamente ad aiutare la nostra attività senza nessun costo aggiuntivo, salvate il nostro link di Amazon nella lista dei siti preferiti.

This post was published on 15 Ottobre 2023 15:00

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…