Il mercato dei videogiochi si è evoluto con dei ritmi davvero incredibili: a riguardo basti pensare al numero pressoché elevato di piattaforme nelle quali è possibile giocarvi, che vanno dai telefoni fino ai più tradizionali PC e anche console (le quali sono arrivate alla nona generazione, iniziata con PS5 e Xbox Series X|S). Allo stesso tempo si è anche assistito all’affermazione di servizi con cui videogiocare in cloud e in streaming: un primo esempio di ciò fu Google Stadia (progetto andato in alto mare e dismesso nel gennaio del 2023), segue poi il Game Pass di Microsoft che permette di accedere a un vasto parco titoli dove alcuni di essi possono essere giocati in streaming. L’ultimo arrivato è in questo caso Luna, il servizio di Amazon che ha visto l’introduzione di un’importante novità.
Luna consiste nella piattaforma di cloud gaming di Amazon, lanciata nel marzo del 2022 e disponibile al momento in alcuni paesi selezionati, tra i quali abbiamo USA, Gran Bretagna, Germania e Canada. Questo servizio è disponibile per Windows, Mac, Amazon Fire TV, iOS e anche Android. Al suo interno è possibile sottoscrivere l’abbonamento a “Luna+” con cui è possibile accedere a un parco titoli selezionato. In alternativa sono anche attivi altri abbonamenti quali Ubisoft+ e quello per Jackbox Games. Nei paesi in cui questo servizio di cloud gaming è attivo, se si è iscritti ad Amazon Prime è accessibile gratuitamente.
L’ultima novità arrivata su Luna riguarda la possibilità di comprare direttamente i giochi al suo interno. Ma c’è una grande incognita a riguardo, in quanto tutti gli utenti che utilizzano questo servizio potranno comprare solo ed esclusivamente alcuni titoli di Ubisoft: questi possono essere interamente visionati dalla pagina principale di Luna, che potete raggiungere direttamente tramite questo link diretto. Comunque sia, tra i videogiochi compresi abbiamo Assassin’s Creed Mirage (del quale potrete trovare su Player nelle prossime settimane la nostra recensione), The Crew Motorfest, The Settlers New Allies e Rainbow Six Extraction.
L’aggiunta di questa funzione è molto importante, in quanto una volta era possibile giocare ai titoli presenti in Luna solo mediante l’uso di abbonamenti specifici. Appunto per questo si potrà giocare ai titoli Ubisoft in streaming, ma anche offline su PC e pare che in futuro sarà anche possibile farlo su altre piattaforme di streaming. Pare quasi un’assurdità, no? Tuttavia sull’argomento si è espresso Amazon affermando quanto segue:
“Quando un cliente acquista un gioco tramite Luna, costui o costei possiede la licenza del gioco e potrà così giocare direttamente su Luna o scaricarlo per giocare offline tramite il launcher per PC chiamato Ubisoft Connect”
Amazon
Di conseguenza visto che l’acquirente detiene la licenza del gioco comprato potrebbe concretamente giocare inizialmente ad Assassin’s Creed Mirage su Luna e poi riprendere la partita su GeForce Now. Al momento si tratta solamente semplice ipotesi e appunto per questo bisognerà aspettare un’affermazione concreta da parte di Amazon nel prossimo futuro. Tuttavia pare che alcuni membri di Ubisoft abbiano certificato quest’ipotesi: comunque sia finché non si esprimerà il colosso americano sulla questione, vi è da prendere le informazioni a riguardo con le pinze.
This post was published on 9 Ottobre 2023 15:00
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…