Se siete tra quelle persone che, appena arriva ottobre, sentono la necessità di entrare in mood “halloween” facendosi una scorpacciata di film horror, questa è la lista che fa per voi.
Di seguito troverete una selezione di cult, piccole perle nascoste e film perfetti per passare una serata leggera a base di brividi e popcorn sul divano.
Found footage indipendente del 2014, diretto e interpretato e cosceneggiato da Patrick Brice. Il film è riuscito a conquistare il cuore degli appassionati del brivido grazie al suo approccio minimalista, e soprattutto per il senso crescente di estrema tensione e disagio che riesce a iniettare nelle cervella dello spettatore. La trama di Creep segue un giovane videomaker di nome Aaron che accetta un lavoro trovato su un annuncio online. L’ingaggio lo porta a raggiungere una casa isolata sulle montagne, dove incontra il suo datore di lavoro Josef, interpretato magistralmente dal cosceneggiatore Mark Duplass.
Josef afferma di avere una malattia terminale e desidera che Aaron lo aiuti a creare una sorta di documentario sulla sua vita da lasciare al figlio non ancora nato. Ovviamente, essendo tra i meandri di una pellicola horror, man mano che il videomaker passa del tempo con Josef, arrivano una serie di colpi di scena che cominciano a far emergere atmosfere e situazioni sempre più bizzarre e decisamente inquietanti, ma senza mai piegarsi al sovrannaturale. Se verrete conquistati da questa piccola perla nascosta, su Netflix trovate anche il sequel: Creep 2.
Ebbene sì, Tim Burton non poteva mancare in questa lista! La sposa cadavere è un film d’animazione stop-motion del 2005, con le voci di Johnny Depp ed Helena Bonham Carter. La trama ruota attorno a Victor Van Dort, un giovane e gracile uomo dai movimenti impacciati e nervosi che, a causa di una serie di imprevisti, finisce per sposarsi con il cadavere di una sposa. Questo assurdo incidente porterà Victor ad intraprendere un’avventura nel mondo dei morti, dando vita ad un film spettacolarmente macabro e romantico.
Ovviamente, impossibile non citare la sequenze musical che decorano l’intera pellicola, impacchettate con le musiche originali dell’acclamato Danny Elfman, collaboratore storico di Burton. La sposa cadavere è un film che adorerete se siete fan di Burton o dell’animazione stop motion, se l’avete già visto, invece, siamo sicuri che riuscirà a scaldarvi il cuore per l’ennesima volta!
Se amate i film a base di interpretazioni mozzafiato, Split di M. Night Shyamalan sicuramente attirerà la vostra attenzione. Split è un thriller psicologico dalle tinte horror, un film che nel 2006 ha catturato la curiosità del pubblico per aver dato al talentuoso James McAvoy la parte di Kevin: personaggio chiave del film afflitto da una grave forma di disturbo dissociativo dell’identità, che lo ha portato a sviluppare ben 23 personalità differenti. La trama è incentrata sul rapimento di Kevin ai danni di tre ragazze adolescenti, tra cui spicca Casey Cooke, interpretata da Anya Taylor-Joy.
Se avete visto e amato Unbreakable, potrebbe incuriosirvi sapere che questo film è ambientato nello stesso universo, creato da Shyamalan nel 2000 e portato avanti con Glass nel 2019. Se invece non conoscete nessuno di questi film i nostri consigli sono due: prima di tutto, Split vive di vita propria e può essere visto anche senza gli altri titoli menzionati. Il secondo consiglio? Vedetevi quella perla di Unbreakable.
Se volete passare una serata leggera a base di sangue, supereroi e popcorn, il film di David Yarovesky potrebbe rivelarsi una scelta più che soddisfacente. Brightburn è noto per la sua reinterpretazione del filone supereroistico in chiave horror, in questo caso mettendo al centro della trama una giovane versione assassina di Superman. Le origini del protagonista ricalcano in pieno il passato di Clark Kent, aggiungendo nel calderone del kryptoniano atmosfere sicuramente più inquietanti, ma senza cercare di stravolgerlo troppo.
Per spiegarvi in poche parole l’incipit di Brightburn senza rovinarvi alcuna sorpresa, ci basterà esplicare l’idea alla base del progetto: cosa accadrebbe se un essere con poteri sovrumani non avesse la moralità e l’etica tipiche dei supereroi? Detto questo, non aspettatevi nulla di impegnato o particolarmente sorprendente, ma è un film che riesce a divertire, soprattutto se siete fan dei supereroi e siete stanchi delle solite iterazioni.
Iconica commedia horror del 1991 ritornata in auge grazie alla serie tv Mercoledì di Tim Burton, uscita sempre su Netflix nel 2022. Il film diretto da Barry Sonnenfeld è riuscito a riportare il materiale originale all’interno dei frame di una pellicola, centrando in pieno i toni tipici delle commedie nere e l’aspetto gotico e umoristico dei vari personaggi. Il tutto impreziosito da scenografie curatissime, perfette per valorizzare lo stravagante e peculiare trucco e parrucco dei protagonisti splendidamente interpretati da Raul Julia, Anjelica Huston, Christopher Lloyd e Christina Ricci: per molti, la miglior Mercoledì in circolazione.
Vorremmo potervi dire altro, ma siamo certi che avete già visto questo film: prendetelo più come un piccolo reminder. Se invece per qualche assurdo motivo vi siete persi una delle numerosissime repliche di Mediaset, dovete assolutamente scoprire la magia della famiglia Addams con i vostri bulbi oculari.
This post was published on 5 Ottobre 2023 12:00
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…