Red+Dead+Redemption+2%2C+con+questa+mod+vi+sembrer%C3%A0+di+camminare+nel+vero+Far+West%21
player
/news/536472-red-dead-redemption-2-mod-fotorealismo.html/amp/
News

Red Dead Redemption 2, con questa mod vi sembrerà di camminare nel vero Far West!

Il gioco raggiunge nuove vette di realismo grazie all’opera di appassionati.

Red Dead Redemption 2 è stato uno dei grandi giochi della scorsa generazione. La scrittura di altissimo livello, il gameplay variegato in un mondo aperto vasto e pulsante, la grafica spaccamascella hanno contrassegnato quello che in molti considerano ad oggi il capolavoro di Rockstar Games, anche superiore a sua maestà GTA V.

Certo, Red Dead Online non ha goduto della stessa fortuna di pubblico e critica, tanto che il supporto al gioco con il rilascio di nuovi contenuti è terminato a partire dal 2021, poiché lo sviluppatore ha preferito concentrare le proprie risorse sull’atteso sesto capitolo di grand Theft Auto. Malgrado questa piccola scivolata, l’apprezzamento generale per il titolo western è rimasto altissimo, ed il suo approdo anche su PC nel 2019 ha consentito alla comunità dei modders di sbizzarrirsi con il tanti miglioramenti ed aggiunte.

Ed è proprio di una mod recente che parliamo oggi, dato che si propone di rifare il look al gioco raggiungendo vette di realismo grafico inaudite per un titolo che inizia ad avere qualche anno sulle spalle.

Redenzione grafica

Nell’agosto del 2022 è stato presentato il Visual Redemption Project, una mod grafica realizzata da Razed Mods, già autore della Natural Vision Evolved mod per GTA V. L’obiettivo di Visual Redemption era quello di dotare i giocatori PC di tutta una serie di miglioramenti grafici ed opzioni di personalizzazione per elevare il potenziale grafico del gioco oltre i limiti dettati dall’hardware console. Secondo la descrizione ufficiale, questa mod “revisione vari tipi di condizioni metereologiche, migliora la distanza delle ombre in ogni condizione di tempo atmosferico, riduce l’intensità della foschia da calore, corregge il rendering del bloom luminoso, migliora i riflessi dell’acqua, corregge il posizionamento della luna e molto altro ancora“.

Red Dead Redemption 2 moddato con Visual Redemption

Ma evidentemente il buon Razed Mods non era soddisfatto degli straordinari risultati raggiunti dalla sua mod, e ha ritenuto di doverci rimettere mano per rilasciarne una nuova versione aggiornata che introduce ulteriori miglioramenti, elevando ancor più la qualità grafica generale.

Anche le mod hanno i loro sequel

Presentata pochi giorni fa con il video che vedete qui sopra, la nuova versione di Visual Redemption apporta ulteriori miglioramenti grafici, aggiunge il supporto a RedM – ovvero una modifica al gioco che introduce la possibilità di creare server ad hoc per esperienze multiplayer dedicate – nonché l’opzione per ripristinare i settaggi grafici della versione Vanilla. In questo modo sarà possibile rendersi conto con un colpo d’occhio dei miglioramenti apportati, che sono numerosi ed evidenti, con il risultato di aver reso un gioco che era già grandioso di suo in un’esperienza visivamente eccezionale. Inoltre, la mod è compatibile con l’installazione di molte altre, che rifiniscono ulteriormente l’esperienza di gioco, ad esempio l’HD Texture Pack che migliora la resa estetica di tutte le armi da fuoco, la New Game+ Mode (ovvero un salvataggio che offre la main quest già completata ma tutte le attività secondarie ancora da svolgere) e moltissime altre.

Un confronto before-and-after che mostra i miglioramenti apportati da Visual Redemption

La mod sarà rilasciata a breve dal sito ufficiale di Razed Mods, tenetelo d’occhio se volete rivoluzionare la vostra esperienza visiva di Red Dead Redemption 2.

This post was published on 5 Ottobre 2023 16:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…