Un+utente+di+Reddit+afferma+di+aver+gi%C3%A0+platinato+Spider-Man+2%2C+ecco+quanto+ci+avrebbe+messo
player
/news/536301-reddit-platinato-spider-man-poco-tempo.html/amp/
News

Un utente di Reddit afferma di aver già platinato Spider-Man 2, ecco quanto ci avrebbe messo

Su Old Reddit, un utente ha pubblicato un topic che ha lasciato dubbioso più di qualcuno, anche se l’immagine in allegato sembra dargli ragione. L’utente in questione avrebbe già platinato Spider-Man 2.

C’è a chi piacciono e a chi non piacciono, chi li sblocca senza farne una ragione di vita, chi invece pensa che per finire davvero un gioco sia necessario vedere il platino nella lista trofei. Senza dubbio, sentire quel suono fa piacere a tutti, perché ti fa capire di aver fatto qualcosa di importante, raro o difficile all’interno del gioco. I trofei e gli achievement sono ormai da tre generazioni una realtà del gaming, sia su console sia su PC.

Può rappresentare una vera soddisfazione avere un perfect score, ovvero ottenere il 100% dei trofei in tutti i videogiochi in proprio possesso. A volte, però, questa soddisfazione si traduce in vero e proprio esibizionismo, a maggior ragione se il titolo platinato è uscito di recente… o addirittura non ancora disponibile. Eh sì, perché un utente di Old Reddit pare aver platinato un gioco ancora non disponibile sul mercato: Marvel’s Spider-Man 2 di Insomniac Games.

L’esclusiva Sony verrà rilasciata il 20 ottobre, ma quetso utente afferma di averlo già platinato, fornendo anche una prova fotografica.

Spider-Man 2 già platinato?

L’utente di Old Reddit che dice di aver portato a termine questa impresa è iscritto con il nick ndumbik e ha un “karma post” di 1194, cioè lo score che mostra agli altri quanto si è contribuito all’affidabilità del forum con i propri messaggi. Potete trovare il topic cliccando qui, ma attenzione, è stato postato anche lo screenshot che proverebbe le sue affermazioni. NON CLICCATE su “click to see spoiler” se non volete rovinarvi la sorpresa.

Proprio in virtù di questo screen, pare essere tutto vero. Ndumbik ha veramente finito e platinato Spider-Man 2, e non ci ha messo neanche tanto. Per ottenere il platino, infatti, dice di aver giocato per 30 ore. Considerando che per avere il platino bisogna svolgere tutte le attività secondarie, sbloccare eventuali collezionabili, ottenere tutti i costumi, 30 ore potrebbero sembrare poche per la media di un gioco open world.

Se però analizziamo il primo capitolo, possiamo facilmente intuire che in realtà 30 ore sono perfettamente in linea: il primo Spider-Man poteva essere completato in circa 25 ore, mentre per ottenere il platino si potevano raggiungere le 35 ore. Quindi, solo qualche ora in più che non sposta più di tanto il giudizio sulla longevità.

Come ha fatto ndumbik a platinare Spider-Man?

Prendendo per vera l’immagine, la domanda che alcuni utenti di Old Reddit si sono fatti è: “Come hai fatto a platinare un gioco che esce il 20 ottobre?”. C’è chi tra i commenti pensa che si tratti di uno speedrunner, mentre molti altri arrivano a una conclusione più logica: ndumbik potrebbe essere un recensore.

Già, perché il codice review di Spider-Man 2 è già arrivato alle redazioni, sia estere sia italiane. Pertanto, è lecito immaginare che l’utente sia un giornalista o uno streamer che ha già ricevuto il gioco per poi farne una recensione. A questo punto, però, sorge un problema: la lista trofei è sotto embargo.

I trofei sono da sempre uno degli elementi che quando si è sotto NDA, ovvero l’accordo di non divulgazione che viene stipulato tra testata e publisher, non possono essere diffusi prima del termine della data di embargo. Se ndumbik ha effettivamente messo le mani su un codice per poi rivelare la lista trofei, ha compiuto un atto illecito, e questo è ancora più vero se si trattassero sul serio di un giornalista.

Non sappiamo quale sia la verità, ma poco importa. Se non volete spoilerarvi nulla, non aprite semplicemente il topic, e questa rimarrà semplicemente un fatto fine a se stesso che abbiamo voluto comunque comunicarvi, Il 20 ottobre Spider-Man 2 uscirà per tutti. Ognuno lo giocherà quando vuole, come vuole e con i propri ritmi.

This post was published on 4 Ottobre 2023 15:30

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…