Il celebre boomer-shooter POSTAL: Brain Damaged arriverà presto anche sulle console di casa Sony, superando i confini del PC.
Nell’infinita caterva di categorie e sottocategorie nelle quali si possono inserire i videogiochi ne esiste una che sta particolarmente a cuore a chi ha vissuto a pieno gli anni ’90, ovvero quella dei cosiddetti boomer-shooter.
Si tratta di una sottocategoria degli shooter, principalmente FPS, caratterizzati da uno scheletro di gioco classico e semplice: sparare a tutto quello che si muove esplorando le ambientazioni del gioco.
I “boomer-shooter”, del quale abbiamo parlato ampiamente in questo speciale consigliandovene alcuni, richiamano fortemente il gameplay di DOOM o di Duke Nukem 3D, ma che appunto vengono pubblicati in tempi attuali.
Proprio per questo motivo si prendono l’appellativo di “boomer” che è un neologismo molto caro ai più giovani per indicare coloro che sono nati e cresciuti nel cosiddetto boom economico.
Tra i boomer-shooter del quale si è parlato tanto nell’ultimo periodo c’è sicuramente anche POSTAL: Brain Damaged, il quale sta per varcare i confini del PC per approdare anche sulle console di casa Sony.
L’annuncio è arrivato direttamente dall’editore Running with Scissors che si è occupata di tutta la serie di POSTAL.
POSTAL: Brain Damaged sarà presto giocabile anche su console
POSTAL: Brain Damaged è stato presentato per la prima volta nel 2020 come una sorta di spin-off della serie principale di POSTAL sviluppata da Running with Scissors.
Il titolo è stato poi effettivamente pubblicato su Steam nel 2022 e dopo circa un anno dal rilascio su PC sta per arrivare il suo momento di approdare anche sulle console, in particolare quelle di proprietà di Sony.
Si tratta di uno shooter vecchio stile caratterizzato da diversi elementi sopra le righe, umorismo nero e ritmi forsennati che sono tipici della saga di POSTAL.
Questo spin-off si ripromette di far vivere il giocatore la serie principale da un punto di vista totalmente diverso e lo sviluppo è stato affidato al team polacco HyperStrange, casa di sviluppo di Blood West ed Elderborn tra gli altri.
In Postal: Brain Damaged si ha la possibilità di esplorare addirittura la psiche del Postal Dude e dunque di avere un gameplay ancora più frenetico e fuori di testa rispetto a quelli della serie principale.
Umorismo nero e crudo e glorificazione della violenza sono le due frasi chiave che il publisher ha sottolineato per descrivere al meglio questo titolo.
POSTAL: Brain Damaged arriva anche sulle console di casa Sony
L’approdo su console di POSTAL: Brain Damaged era in realtà nell’aria già da tempo, ma Running with Scissors ha deciso di procedere per gradi.
Dopo la buona accoglienza su Steam dove il gioco ha ricevuto valutazioni estremamente positive, il team di sviluppo ha voluto allargare gli orizzonti e approdare anche sulle ultime due console di casa Sony: PlayStation 4 e PlayStation 5.
Per adesso gli editori non hanno ancora rilasciato ulteriori dettagli sulla versione console del titolo e al momento non sappiamo se ci saranno delle aggiunte al gameplay, un miglioramento dal punto di vista grafico e tecnico oppure si tratterà di un semplice porting.
L’approdo su console è sicuramente un grande traguardo per sviluppatori e publisher, resterà da vedere solo l’accoglienza del pubblico di casa Sony.
POSTAL: Brain Damaged dovrebbe arrivare su PlayStation 4 e PlayStation 5 nel corso del 2023, ma non è stata annunciata una data precisa per la pubblicazione.
Nei prossimi mesi poi potrebbe toccare anche alle console di casa Microsoft, Xbox One e Xbox Series X|S, e successivamente anche Nintendo Switch.