Nintendo è senza ombra di dubbio il colosso per eccellenza del mondo dei videogiochi. Nata verso la fine dell’Ottocento, nello specifico nel 1889, la grande N inizialmente era una produttrice di carte da gioco di vario tipo. Successivamente con l’avvento del Secondo Dopoguerra iniziò progressivamente ad aprirsi al nascente mercato dei videogiochi, producendo alcune delle prime importanti console e anche titoli che hanno influenzato questo meraviglioso media. Tutt’oggi la sua console di punta è Nintendo Switch – uscita nel 2017 – e pare che il suo successore arriverà nei prossimi anni (per quanto al momento non vi sia comunque una precisa finestra di lancio). Comunque sia, negli scorsi giorni sono circolati diversi rumor riguardanti il possibile arrivo di alcuni titoli sulla fantomatica “Nintendo Switch 2”.
In queste ultime due settimane si sono diffusi parecchi rumor riguardanti l’arrivo di Nintendo Switch 2. Questi hanno riguardato soprattutto le sue specifiche tecniche, soprattutto grazie a un’azienda in particolare: Activision. Infatti pare che nel 2022 ci sia stato un incontro tra quest’azienda e Nintendo in merito proprio al nuovo modello che dovrebbe arrivare nel corso del 2024. Il resoconto dell’incontro è stato poi reso pubblico in un documento chiamato “NG Switch Draft.pdf” ovvero “Bozza Next Gen Switch”. Al suo interno è stato detto esplicitamente che il nuovo modello sarà molto simile in termini di prestazione a Xbox One e PlayStation 4 e non alle console di nona generazione come PS5 o Xbox Series X|S.
Appunto per questo la futura Nintendo Switch 2 non sarà potente come le sue avversarie e manterrà quasi sicuramente la sua tipica struttura ibrida (che è sempre stata uno dei suoi punti di forza principali). Fatto sta che non avendo la stessa potenza delle sue controparti di Microsoft e Sony l’arrivo di titoli multipiattaforma potrebbe essere parecchio difficile. Tuttavia in questi ultimi giorni sono trapelate in rete tutta una serie di rumor che avrebbero certificato l’arrivo in ogni caso di giochi multipiattaforma su Nintendo Switch 2.
A lanciare questo rumor è stato Tom Henderson – proprietario di Insider Gaming – il quale ha pubblicato un post su X, dove ha affermato che nei prossimi 12 e 18 mesi verranno lanciati diversi giochi su PS5, Xbox Series X|S, PC e anche Nintendo Switch 2. Un’affermazione del genere è molto importante perché di fatto va a certificare ulteriormente che in ogni caso Nintendo Switch 2 esiste ed è in produzione. Non sono stati specificati i titoli che verranno lanciati sulla piattaforma, ma in ogni caso fa comunque ben sperare nell’arrivo di futuri multipiattaforma e – perché no – anche di titoli di successo usciti su PS4 e Xbox One come Fallout 4, Far Cry 5 e tanti altri.
Tuttavia trattandosi di un rumor e non di una cosa certificata, bisogna prendere quanto detto nel paragrafo precedente con le pinze. Molto probabilmente l’annuncio ufficiale del successore di Nintendo Switch arriverà in uno dei prossimi Nintendo Direct (in linea teorica durante la fine del 2024 o alla metà dell’anno) e solo allora avremo la certezza che ciò sia vero. Comunque sia, l’arrivo di una console nuova per la grande N è d’obbligo, perché quella attuale ha quasi praticamente raggiunto i suoi limiti tecnici: a riguardo basti pensare al lancio disastroso del nuovo Mortal Kombat, che ha fatto parecchio parlare di sé per le gravi problematiche a livello tecnico e grafico (molte delle quali sono state davvero esilaranti soprattutto per quanto concerne le espressioni facciali).
This post was published on 2 Ottobre 2023 14:00
Il catalogo di giochi di Nintendo Switch si amplia con un nuovo titolo, perfetto per…
Se siete alla ricerca di un nuovo Smart TV, ecco quale prendere approfittando degli sconti…
Grandi cambiamenti quelli appena annunciati da Mediaset che ha studiato a tavolino un nuovo piano…
Il catalogo di titoli PC sta per arricchirsi con un titolo d'eccezione: uno dei picchiaduro…
L'aviazione civile andrà sempre a migliorarsi in futuro e lo farà grazie a dei piccioni…
Non sempre la connessione internet è stabile come vorremmo e come dovrebbe: ecco 3 trucchi…