Da oggi è possibile raffreddare la propria PS5 con l’uso dell’acqua!

RAFFREDDARE A LIQUIDO LA PS5

Se siete soliti bazzicare sul sito di Player, negli ultimi giorni abbiamo trattato alcune notizie a tema PlayStation 5: la console di nuova generazione di Sony, che sta continuando a macinare vendite su vendite. La notizia più recente su di essa ha riguardato uno dei suoi titoli in esclusiva: Gran Turismo 7. Infatti è stato pubblicato recentemente un update con il quale sono state introdotte al suo interno diverse auto, per l’esattezza tre: Garage RCR Civic, Honda Civic Type R ’22 e la MAZDA3 Gr.4. Questa volta, però, PS5 ha fatto parlare di sé per l’arrivo di un prodotto particolare che potrà essere usato per raffreddarla.

Raffreddare le console può essere un problema, alle volte

ps5 slim leak immagini

Uno dei maggiori problemi derivanti dalla manutenzione della propria console – sia che si abbia una PlayStation, Xbox o Nintendo Switch – è il mantenimento a livelli ottimali del sistema di raffreddamento della piattaforma. Se non lo si riesce a gestire in maniera adeguata, si possono incorrere in problematiche non da poco e che in certi casi si possono rivelare parecchio gravi: un esempio di ciò riguarda Nintendo Switch, siccome in alcuni modelli il sistema di arieggiamento non era stato realizzato bene da parte di Nintendo. Questo ha fatto sì che molte di queste console ibride si riscaldassero più del dovuto, andando a inficiare sulla loro struttura causando un inarcamento piuttosto evidente derivato dalla deformazione della plastica stessa. Questo, se aggiunto al problema del drift dei Joy-Con, è stata una bella gatta da pelare per la compagnia nipponica. Appunto per questo è sempre di vitale importanza che le vie che permettono il ricircolo dell’aria siano pulite e funzionino al meglio. Dunque se possedete una PS5 dovrete sempre far sì che le parti adibite a questo compito siano prive di polvere.

Raffreddare una PS5 con l’uso dell’acqua? È possibile!

QuantumX per PS5

In questi ultimi giorni è stato lanciato il “QuantumX” prodotto dall’azienda chiamata EK Water Blocks, attiva nel settore degli amanti del fai da te per la costruzione del sistema di raffreddamento ad acqua per PC di fascia alta. Esso costerà 450$ (circa 425,07€) e comprenderà solo il blocco di raffreddamento: sì, avete capito bene, un solo pezzo siccome gli altri elementi che garantiranno concretamente il raffreddamento della PlayStation 5 dovranno essere comprati a parte. Quindi, per fare alcuni esempi, tra gli elementi che dovrete comprare abbiamo una finestra acrilica trasparente, una striscia integrata di 24 LED RGB indirizzabili e due porte per i tubi di raffreddamento. Infatti anche la stessa azienda ha messo in guardia i futuri acquirenti:

“È importante tenere a mente che questo prodotto richiede degli elementi aggiuntivi da acquistare a parte, tra cui abbiamo il resto del circuito di raffreddamento ad acqua, un alimentatore standard ATX per l’erogazione di potenza e un controller RGB esterno per l’effetto LED RGB (opzionale)”

EK Water Blocks

Inoltre l’azienda che vende questo sistema di raffreddamento ad acqua ha detto che esso non sarà compatibile con tutte le PS5: infatti esso è stato pensato solo ed esclusivamente per i modelli interamente digitali e quindi sprovvisti del lettore per i dischi. Nel caso in cui siate interessati ad acquistarli, i preordini verranno lanciati a partire da ottobre e il prodotto verrà molto probabilmente spedito entro il 3 novembre del 2023. Vi ricordiamo che oltre al suddetto pezzo, dovrete comprare anche degli elementi aggiuntivi e di conseguenza il prezzo per il suo utilizzo potrebbe essere molto alto e forse non del tutto conveniente (specie se possedete una PlayStation 5 con il lettore).