Nelle ultime due settimane abbiamo parlato parecchio di Xbox e in particolare dei leak trapelati in rete, che hanno toccato diversi aspetti della casa di Redmond e che hanno avuto come protagonista Phil Spencer (CEO di Xbox Game Studios). Così facendo si è assistito allo scoperchiamento del vado di Pandora, in quanto si è potuto apprendere dell’intenzione di Microsoft di voler comprare Valve, Warner Bros Games e addirittura Nintendo (azienda alla quale lo stesso Spencer è molto legato). Non solo, si è anche scoperto che se la casa di Redmond non avrà risultati concreti potrebbe abbandonare il mondo videoludico entro il 2028. Insomma tanta carne al fuoco e tante novità, alle quale si aggiunge in questo caso l’arrivo di un nuovo aggiornamento per Xbox.
Gestire clip video e schreenshot su console: Share Factory
La gestione delle catture o dei video sulle console può essere in alcuni casi parecchio difficile: infatti se non si ha un computer con cui poter effettuare le principali modifiche (gestione del colore, del formato o dei tagli) è grossomodo impossibile fare tutto ciò. A ovviare questa problematica è intervenuta Sony che poco dopo il lancio di PS4 ha reso disponibile l’applicazione Share Factory, da scaricare direttamente sulla suddetta piattaforma. Essa permette di gestire direttamente al suo interno screenshot e clip video di vario tipo, andando così a modificarle in maniera rapida e semplice (anche se si tratta di un’app non professionale e che permette una gestione abbastanza basilare).
Questa è stata aggiornata con l’avvento di PS5, venendo ampiamente migliorata e resa ancora più intuitiva da utilizzare. Inoltre è stata anche aggiunta la funzione dei cosiddetti “Bits”: dei brevi video da poter caricare su YouTube come shorts oppure da caricare sulla PlayStation App, così da poterli scaricare in seguito e importarli su TikTok. Ebbene anche Microsoft si è attivata in questo ambito e, seppur non abbia un’app simile, con l’arrivo del nuovo update di settembre presente su Xbox sarà ancora più semplice per gli utenti la gestione di immagini e video, con la possibilità di fare facilmente il backup su OneDrive.
Tutte le novità dell’aggiornamento di Xbox
Per tutti i sistemi Xbox era stato lanciato a inizio mese un update con cui è stato reso possibile agli utenti di poter streammare con la propria console su Discord. In questo caso il nuovo aggiornamento è andato a modificare pesantemente la gestione, in particolar modo l’archiviazione, di screenshot e clip video. Infatti tutti questi file verranno mantenuti attivi fino a un massimo di 90 giorni sul cloud di Xbox: superato questo periodo verranno interamente cancellati. Appunto per questo per questo se si vorrà conservarli, bisognerà utilizzare una memoria esterna o collegarsi direttamente a OneDrive per poter effettuare il backup. Soprattutto per quest’ultimo processo la procedura per farlo è stata pesantemente semplificata: il tutto infatti sarà gestibile tramite l’App Catture con cui gestire e caricare i propri file audiovisivi in blocco. Inoltre si potrà anche automatizzare questa procedura, facendo sì che automaticamente i suddetti file vengano caricati su OneDrive.
Tra le altre novità minori in arrivo abbiamo quanto segue: aggiunta di un canale eventi dedicato ai propri giochi direttamente nella pagina principale di Xbox, la possibilità di scaricare preventivamente diverse app (come Apple TV, Crunchyroll, Dinsey+ e così via) e infine la creazione di una pagina dedicata agli eventi sportivi (essa sarà disponibile solo in America e verrà implementata tra settembre e ottobre). Al momento non si hanno notizie per l’arrivo di quest’ultima novità anche in Italia.