La serie antologica creata da Nic Pizzolatto è pronta a tornare con una quarta stagione che sembra destinata a riportare il crime di HBO alle sue radici più oscure.
La serie si intitolerà True Detective: Night Country è avrà nel proprio cast la celebre Jodie Foster e l’ex pugile professionista Kali Reis.
Night Country e il ritorno di True Detective
True Detective: Night Country porterà gli spettatori nelle gelide profondità dell’Alaska, nell’immaginaria città innevata di Ennis, e seguirà le indagini di due poliziotte che cercano di risolvere un caso di uomini scomparsi da una stazione di ricerca isolata. Il primo episodio della quarta stagione, che ricordiamo è la prima della serie ad avere un proprio sottotitolo, esordirà lunedì 15 gennaio 2024, mentre il resto degli episodi verranno rilasciati con cadenza settimanale.
“Quando la lunga notte invernale cala a Ennis, in Alaska, gli otto uomini che gestiscono la stazione di ricerca artica Tsalal scompaiono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers ed Evangeline Navarro dovranno affrontare l’oscurità che portano dentro di sé e scavare nelle verità tormentate che giacciono sepolte sotto i ghiacci eterni.”
L’eredita di True Detective
Nota per i suoi cast accattivanti, sempre ben riforniti di star di prima scelta, la nuova stagione di True Detective questa volta verrà guidata dalla celebre Jodie Foster, nei panni della detective Danvers, mentre la sua partner, Navarro, avrà il volto della ex pugile professionista Kali Reis.
Come si può notare dal trailer d’annuncio, l’ultima iterazione di True Detective sembra portare la serie verso atmosfere inquietanti come non mai, con un tocco quasi paranormale. Da quel poco che possiamo vedere, Night Country sembra quasi strizzare l’occhio alla prima e indimenticabile stagione, con Woody Harrelson e Matthew McConaughey: le due star che nel 2014 regalarono al piccolo schermo delle interpretazioni fenomenali e assolutamente indimenticabili.
Un successo mai replicato
Approdata sulla scena con un tocco decisamente sinistro, la prima stagione di True Detective è da molti considerata una delle serie più belle mai pubblicate da HBO. Un amore confermato dagli ampi consensi da parte della critica e dagli elevati ascolti registrati, a cui si aggiungono numerosi prestigiosi premi e riconoscimenti.
Purtroppo la storia non si ripete nel 2015, quando arriva una nuova stagione ambientata in California, questa volta con Colin Farrell e Vince Vaughn nei panni di due detective che indagano su una serie di crimini, legati all’omicidio di un politico corrotto. Questa stagione ha comunque mantenuto alti gli ascolti, ma non è riuscita a catalizzare l’amore del pubblico come nel 2014.
Nel 2019 una terza stagione ha portato gli spettatori nell’altopiano d’Ozark, mettendo al centro della scena attori come Mahershala Ali e Ray Fisher, anche loro nei panni di due detective, stavolta al lavoro su un caso di bambini scomparsi. Questa terza iterazione ha ricevuto recensioni positive, ma ha registrato un calo sensibile di spettatori.
Sebbene ognuna di queste serie abbia riscosso un certo successo, purtroppo nessuna di loro è riuscita a replicare l’enorme clamore generato dalla prima stagione, almeno fino ad ora. True Detective: Night Country sembra avere tutte le carte in regola per riuscire in questa difficile impresa, ma per averne conferma non possiamo fare altro che attendere con impazienza il prossimo 15 Gennaio.