I Pokémon sono giunti ad Amsterdam per invadere il Museo dedicato a Van Gogh: tra le numerose esposizioni anche una carta esclusiva.
Pokémon è un fenomeno globale apprezzatissimo in ogni angolo del pianeta sin dalla sua creazione nel 1996.
A distanza di quasi 28 anni dall’idea di Satoshi Tajiri che voleva un semplice gioco per collezionare mostri, al giorno d’oggi il franchise di Pokémon è il più redditizio al mondo grazie a gadget, peluche, giocattoli, carte collezionabili, serie animate, film e tanto altro ancora.
Il fenomeno Pokémon è talmente diffuso e importante al giorno d’oggi che vengono spesso organizzate in giro per il mondo manifestazioni ed eventi proprio riguardanti il mondo dei mostriciattoli tascabili. Soprattutto in Giappone, patria che ha dato i natali al franchise, ci sono spesso in programma parate, feste tradizionali e fiere con protagonisti proprio Pikachu e tutte le altre creature.
Sebbene, come abbiamo detto in introduzione, sia un fenomeno diffuso ormai in tutto il mondo, è comunque raro vedere che vengano organizzati eventi e mostre dal vivo anche al di fuori in Occidente o addirittura in Europa.
Proprio per questo motivo sta facendo particolarmente scalpore la mostra di Pokémon al Museo di Van Gogh ad Amsterdam che si sta svolgendo in questi giorni.
Pokémon è un franchise ormai attivo ogni anno con le nuove uscite, sia in campo dei videogiochi che in tutti gli altri campi di produzione, ma questi ultimi mesi del 2023 sembrano particolarmente fruttuosi per il franchise giapponese.
Non solo il DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma anche ben tre serie d’animazione: due andate in onda su YouTube e la terza che arriverà su Netflix.
Sono passate circa due settimane dall’uscita sul mercato della prima parte del DLC “Il tesoro dell’Area Zero” dedicato ai titoli di nona generazione Pokémon Scarlatto e Violetto.
Questo primo scorcio sull’espansione ci ha mostrato qualche piccola novità sul fenomeno Teracristal che verrà poi approfondito nella seconda parta, ovvero “Il disco indaco”, in uscita a fine 2023.
Uscendo dai confini del videogioco troviamo poi le due serie animate su YouTube: “Verso la cima”, dedicata al Gioco di Carte Collezionabili, e “Venti di Paldea”, che invece approfondisce la narrazione di nona generazione in una chiave alternativa a quella vista nel videogioco.
A dicembre 2023 invece toccherà a “La concierge Pokémon”, una serie in stop-motion in arrivo in esclusiva su Netflix.
Si tratta dunque di un grande fine 2023 per i Pokémon che in questi giorni sono volati fino ad Amsterdam per invadere il celebre Museo dedicato al pittore olandese Vincent Van Gogh.
Una mostra dedicata interamente ai mostriciattoli tascabili partita il 28 settembre e che andrà avanti fino al 7 gennaio del prossimo anno.
La mostra presenta sei dipinti chiaramente ispirati allo stile pittorico di Van Gogh, ma con protagonisti i Pokémon: tra questi per esempio possiamo trovare dei Sunflora nascosti nel celebre dipinto “Girasoli” che l’artista ha creato tra il 1888 e il 1889, oppure dei Munchlax che fanno capolino nella stanza dipinta nel celebre quadro “La camera di Vincent ad Arles“.
Oltre ai dipinti in stile Van Gogh dedicati ai Pokémon e chiaramente merchandising creato ad hoc per i visitatori come peluche e borsette, è stata mostrata in anteprima anche una carta speciale del Gioco di Carte Collezionabili che raffigura Pikachu.
La mascotte è ritratta richiamando fortemente lo stile del pittore olandese ed è un chiaro riferimento all’autoritratto con cappello di feltro grigio ideato nel 1887.
This post was published on 29 Settembre 2023 7:30
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…