Sony+saluta+il+suo+CEO+pi%C3%B9+remunerativo%7C+Jim+Ryan+da+l%26%238217%3Baddio+a+Sony+dopo+30+anni+di+carriera
player
/news/535504-jim-ryan-dimette-ceo-sony.html/amp/
News

Sony saluta il suo CEO più remunerativo| Jim Ryan da l’addio a Sony dopo 30 anni di carriera

Da diversi anni a questa parte il nome di Jim Ryan è associato a un brand e  uno solo: Sony. Il CEO di Sony Interactive Entertainment, noto per aver preso le redini della compagnia dopo le dimissioni del buon vecchio Shawn Layden (lo stesso che fece una leggendaria apparizione sul palco del The Games Awards con Phil Spencer e Reggie Fils Aime) nel 2017.

Secondo Jason Schreier, giornalista videoludico per Bloomberg e più in generale figura di importanza assoluta nel mondo del reporting dei videogiochi, Jim Ryan ha annunciato di volersi dimettere a Marzo 2024, dopo oltre 30 anni nella compagnia (seppur in tanti ruoli diversi).

Jim Ryan chiude i suoi rapporti con Sony dopo 30 anni

L’informazione è stata comunicata internamente ai dipendenti della compagnia durante questo mercoledì con una email interna comunicata allo staff; la mail è stata confermata dalle fonti sentite da Bloomberg e sembra essere reale. Ryan era stato designato come CEO di SIE durante il Febbraio 2019, poco prima dell’effettivo lancio di Playstation 5.

La storia di Jim Ryan e Sony Interactive Entertainment però inizia molto prima; l’entrata di Ryan nella compagnia si può far risalire al 1994, con una carriera che lo vede rimbalzare tra le branche americane ed europee della compagnia giapponese. Il primo importante scatto di carriera avviene nel 2011, quando Ryan fu nominato presidente e CEO di SIEE, ovvero la branca europea di SIE.

La conferma è arrivata durante la notte tra il mercoledì 27 e giovedì 28 con una comunicazione ufficiale che si può trovare sul sito ufficiale di Sony Playstation. Tra le motivazioni addotte da Ryan troviamo l’intenzione di dedicarsi di più alla famiglia, complice anche il suo essere cittadino residente in Inghilterra, con famiglia lì, e il suo ruolo di pregio all’interno in una posizione che lo costringe a lavorare continuamente negli Stati Uniti.

Chi rappresenterà il futuro di Sony?

Al momento le informazioni riguardanti il futuro della compagnia sono poche e nebulose; quello che Schreier stesso ha confermato in un Tweet è che temporaneamente toccherà a Hiroki Totoki, presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation rappresentare ad interim il CEO anche della branca più remunerativa del colosso giapponese.

Questo sarà fatto così da guadagnare tempo affinché la compagnia riesca a trovare un degno successore alla carriera di Jim Ryan, quest’ultima caratterizzata dal lancio di una console, da qualche scandalo e da in generale un notevole successo economico nonostante le difficili condizioni di approvvigionamento hardware derivanti dai problemi logistici legati al Covid.

This post was published on 28 Settembre 2023 0:47

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…