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Assassin’s Creed Mirage, il dettaglio grafico sarà incredibile

Il nuovo capitolo principale della serie Ubisoft supporterà più avanzati sistemi di campionamento Intel, Nvidia e AMD.

Manca poco al lancio di Assassin’s Creed Mirage, il cui arrivo è previsto per il 5 ottobre su PC, iOS, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One. L’attesa e la curiosità sono tante, verso un progetto che è stato preannunciato da Ubisoft come più contenuto a livello di dimensioni e più fedele in termini di gameplay al capostipite della serie rispetto alle derive action open-world rappresentati dagli ultimi, colossali Odissey e Valhalla.

Le ridotte dimensioni dell’episodio dovrebbero favorire una maggior concentrazione sullo sviluppo narrativo e garantire un level design particolarmente accurato. Oltre a questo, il gioco dovrebbe compensare ciò che toglie in contenuti con un lavoro certosino per quanto riguarda art direction dettaglio grafico, che ci si aspetta ad altissimi livelli. E proprio di resa estetica e dettaglio grafico ha voluto vantarsi Ubisoft con il rilascio di un nuovo trailer dedicato specificamente alla versione PC del gioco, in cui si dettagliano informazioni preziose in grado di stuzzicare i palati più esigenti dal punto di vista grafico.

Asassin’s Creed Mirage, il nuovo PC trailer

Il trailer ci mette pochi secondi prima di sbattere in faccia allo spettatore quella combo numerica che ormai viene considerata lo standard nelle produzioni di alto livello, ovvero 4K/60fps. AC Mirage si propone quindi di offrire un’esperienza fluida anche alla massima risoluzione, e non ci aspettavamo niente di meno dal titolo di punta di casa Ubisoft. Anche il supporto alla tecnologia HDR è una gradita conferma, che consente di apprezzare la Bagdad del nono secolo in tripudio cromatico garantito dall’ampia gamma dinamica.

È la successiva scritta ad aver destato qualche perplessità. Si legge infatti “performance migliorata grazie alla tecnologia Intel XeSS“, dove XeSS identifica la tecnologia di upscaling messa a punto da Intel, che l’azienda ha iniziato a distribuire contemporaneamente al rilascio della nuova famiglia di GPU Arc, presenti sul mercato dalla primavera dello scorso anno. Sebbene si tratti di una notizia positiva, questa informazione ha suscitato perplessità in una parte di pubblico che si è giustamente chiesta se ciò significasse che le altre tecnologie di upscaling attualmente sul mercato non sarebbero state supportate.

C’è spazio per tutti

Su questo punto Ubisoft si è sentita di intervenire direttamente per fugare ogni dubbio: con un comunicato pubblicato sul blog ufficiale della compagnia, Ubisoft ha infatti chiarito il fatto che il supporto sarà garantito anche per DLSS di Nvidia e FSR di AMD. Inoltre ha pubblicato l’infografica sui requisiti di sistema per poter apprezzare il gioco dai settaggi minimi a quelli ultra.

I requisiti di sistema per fruire di AC Mirage con vari settaggi

Da questa tabella otteniamo anche ulteriori informazioni come lo spazio di archiviazione necessario su PC, quantificato in 40GB, la necessità di avere installata DirectX 12, il supporto al multi-monitor e al ratio widescreen e la possibilità di sbloccare il framerate cap. Va ricordato, infine, che su PC il gioco sarà esclusiva di Epic Games Store e Ubisoft Store, dunque niente Steam a questo giro, almeno per ora.

This post was published on 22 Settembre 2023 8:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

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