Come è ben risaputo il mercato attuale dei videogiochi è spartito da tre colossi, che sono Sony con PS5, Microsoft con Xbox Series X|S e Nintendo con Nintendo Switch. Ognuna di esse presenta diverse caratteristiche a livello di hardware e anche di giochi forniti, di fatto presentando dei veri e propri ecosistemi videoludici parecchio differenti tra di loro, che hanno comunque saputo ritagliarsi una fetta dei videogiocatori di tutto il mondo. Appunto per questo la competizione è parecchio alta e stando a delle informazioni circolate online, pare che Microsoft voglia adottare una strategia diametralmente opposta a Sony.
Gli ultimi mesi sono stati parecchio movimentati per queste due aziende, soprattutto per quanto concerne la vera e propria “telenovela” sull’acquisizione di Activision-Blizzard-King e la tiritera sull’esclusività o meno della saga di Call of Duty (FPS di punta del collettivo di aziende americano). Non a caso sull’argomento si è espresso anche lo stesso Phil Spencer (CEO degli Xbox Games Studio) affermando quanto segue:
Non abbiamo un piano per portare via Call of Duty a Sony. […] Sony deve ovviamente permetterci di distribuire il gioco sulla sua piattaforma. Ma in assenza di ciò, il mio impegno e la mia testimonianza sono che continueremo a distribuire le future versioni di Call of Duty sulla PlayStation 5 di Sony.
Phil Spencer – Xbox Games Studio
Inoltre ha anche aggiunto che togliere una serie come COD da PlayStation 5 sarebbe una grave perdita per l’azienda. Lo stesso processo tenutosi davanti alla Federal Trade Commission (FTC) ha trattato ampiamente questa tematica, che non ha comunque impedito l’acquisizione di Activision-Blizzard-King. D’altro canto, e vi è da dirlo apertamente, tale processo a messo in evidenza come esso fosse stato messo in piedi quasi più per tutelare Sony e non tanto i videogiocatori (argomento del quale si è discusso ampiamente al suo interno) mettendo così in cattiva l’azienda nipponica, la quale ha comunque continuato a vendere in maniera continuativa PS5 senza registrare un calo nelle vendite.
Sony ha fatto parecchio parlare di sé a causa del pesante aumento di prezzo di tutte le versioni del PlayStation Plus, con la versione annuale del livello “Essential” – per fare un esempio – che costerà circa 71€ all’anno. La giustificazione di questo aumento, che è letteralmente arrivato come un fulmine a cielo sereno, è da attribuire alla volontà di Sony di poter continuare a realizzare titoli di qualità e di migliorare ancora di più il servizio offerto ai giocatori. Allo stesso tempo si è assistito anche un incremento dei prezzi di PS5, anche se ciò è avvenuto molto prima.
Ebbene Microsoft vorrebbe adottare una strategia completamente diversa: mantenere i prezzi bassi così da attirare nuovi giocatori, che vedrebbero così in Xbox Series X|S una scelta molto più accessibile. Non a caso il costo delle due console va dai 200 fino ai 500€ o poco più, è molto più abbordabile di PS5 considerando che in molti negozi viene venduta in bundle con prezzi che arrivano anche 600-620€. Inoltre la presenza del Game Pass Ultimate è molto più vantaggiosa del PS Plus: con l’abbonamento di Microsoft è possibile giocare a un vasto numero di titoli di terze parti, ma anche alle esclusive degli Xbox Games Studio al lancio gratuitamente (cosa che con l’abbonamento di Sony non è possibile fare).
Comunque sia anche Microsoft ha aumentato i prezzi delle proprie console e servizi, entrando un po’ in contrasto con quanto detto prima. Tuttavia si tratta di aumenti contenuti e dettati molto probabilmente dall’andamento del mercato e anche dagli effetti della crisi dei semiconduttori. È la strategia giusta da adottare? Solo il passare del tempo potrà darci le risposte concrete, fatto sta che i malumori sorti dopo le decisioni di Sony riguardanti l’aumento del PS Plus potrebbero essere una manna dal cielo per Microsoft e per gli Xbox Games Studio.
This post was published on 21 Settembre 2023 10:30
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…