Continuano le voci riguardo il successore di Nintendo Switch: la nuova console potrebbe essere molto più potente di quella attuale.
Quando si parla di nuove console dal gioco si discute sempre delle specifiche e chiaramente non si può evitare di fare un paragone con le altre piattaforme sul mercato.
Un discorso che viene spesso effettuato negli ultimi anni per quanto riguarda le console di Microsoft e Sony, ma del quale Nintendo non è più protagonista ormai da diversi anni.
Se un tempo le home console della grande N potevano essere paragonate a PlayStation e Xbox, da qualche anno la casa di Kyoto si è allontanata progressivamente dalla concorrenza in termini di potenza hardware arrivando a formare un distacco che sembra ormai quasi incolmabile.
Una soluzione che ha comunque portato Nintendo a puntare sulle esclusive e sulla praticità di utilizzo della console.
Nonostante i fan di Nintendo abbiano ormai accettato questo compromesso, sono ormai diversi anni che si sente il bisogno di una nuova console.
Nintendo Switch, nonostante non abbia ancora raggiunto il limite di longevità generalmente pari a 7 anni, già da qualche mese presta il fianco a numerosi limiti tecnici soprattutto nei confronti di videogiochi second e third party.
Nintendo Switch 2 è davvero in arrivo o la solita speranza?
Come abbiamo accennato anche in precedenza, sono ormai diversi anni che si sente il bisogno di una versione migliorata dell’attuale Nintendo Switch.
Molti chiedono a gran voce una versione “pro” della stessa console, dunque più prestante sotto ogni punto di vista, altri invece vogliono l’arrivo direttamente di una console nuova di zecca che si chiamerà in un altro modo.
Dopo rumor, presunti leak e speranze non abbiamo ancora avuto notizie ufficiali da parte della dirigenza di Nintendo, che continua invece a sottolineare quanto Nintendo Switch stia ancora vendendo bene facendo dunque silenzio sulla console successiva.
Ultimamente però qualcosa da fonti autorevoli sembra essere arrivato e la notizia ha fatto già il giro del web.
Nonostante dai piani alti della grande N non è ancora trapelato nulla, alcuni indizi ci sono arrivati direttamente da alcuni membri dello staff di Activision Blizzard.
La software house ha infatti citato il nuovo modello di Switch all’interno di un documento ufficiale riportando anche un suggerimento sulla potenza e sulle specifiche.
Activision parla di Switch 2: ecco quanto sarà potente
Activision, come ormai sanno tutti, ha dovuto presenziare a diverse cause in tribunale a causa dell’acquisizione da parte di Microsoft, sulla quale la FTC voleva vederci molto più chiaro.
A quanto sappiamo il processo è ormai giunto al termine e Microsoft può procedere con l’acquisizione, ma in questo articolo parliamo di un documento pubblico sul quale viene citato proprio un nuovo modello di Switch.
Secondo quanto riportato sul web da fonti attendibili, nel 2022 c’è stato un incontro tra Activision e Nintendo in merito proprio al nuovo modello che, secondo molti, dovrebbe essere presentato a fine anno e dovrebbe arrivare nel corso del 2024.
Il resoconto dell’incontro è stato poi reso pubblico in un documento chiamato “NG Switch Draft.pdf” ovvero “Bozza Next Gen Switch”.
In questo documento si legge che Activision avrebbe chiesto a Nintendo di avere in anticipo i prototipi della nuova Switch per lavorarci su quanto prima, ma il suggerimento più grande viene dato all’inizio della comunicazione quando viene specificato che il nuovo modello sarà molto simile in termini di prestazione a Xbox One e PlayStation 4 piuttosto che alle console dell’attuale generazione.
La nuova console di Nintendo, che con ogni probabilità sarà un’altra versione ibrida, partirà già arretrata rispetto a PS5 e Xbox Series X|S, ma sarà allineata a tutte le altre console di ottava generazione, di cui anche la Switch attuale fa parte.
Non è certo che avranno esattamente la stessa potenza, ma chiaramente ci si aspetta un grosso passo in avanti.