L’inizio della nona generazione di console è partito parecchio a rilento, a causa soprattutto dalla pandemia di COVID-19 che ha obbligato le aziende attive nel settore a ripensare il proprio modo di lavorare. Inoltre la crisi dei semiconduttori ha fatto sì che in circolazione ci fossero pochissime unità disponibili delle principali console di nuove generazione, come Xbox Series X|S e PlayStation 5. Fortunatamente questa crisi sembra sia finita e le nuove piattaforme stanno lentamente entrando nel loro periodo più concitato, ricco di nuove uscite e aggiornamenti: non a caso recentemente è uscito un update che ha aggiornato il firmware di PS5 e che ha anche permesso di migliorare il Dualsense.
Senza ombra di dubbio la novità più recente riguardante l’azienda giapponese è stato lo scorso State of Play, che si è tenuto il 14 settembre alle ore 23:00. Durante il suo svolgimento sono stati mostrati tantissimi trailer, con cui sono stati preannunciati alcuni dei titoli in arrivo sull’ammiraglia di casa Sony. Tra gli annunci sicuramente più rilevanti, abbiamo quello dedicato a Marvel’s Spider-Man 2 dove sono state mostrate diverse sequenze relative all’esplorazione della mappa open-world che sarà addirittura due volte più grande rispetto a quella del precedente capitolo dedicato a Miles Morales. Successivamente è stato anche rivelato Resident Evil 4: Separate Ways che permetterà di impersonare le parti della campagna dedicate ad Ada Wong e che arriverà come DLC (assieme alla versione VR di RE4).
Dopodiché sono stati mostrati anche degli scorci del gameplay di Helldivers II, dedicate al combattimento. Infine, e direi anche finalmente, è stata annunciata la data d’arrivo del titolo della HoYoverse: stiamo proprio parlando di Honkai: Star Rail, che finalmente arriverà su PS5 e che permetterà a tutti i giocatori di diventare dei “Trailblazer” e di esplorare mondi fantascientifici con un sistema di combattimento a turni degno di un JRPG di tutto rispetto. Che dire, tante novità per casa Sony anche se effettivamente le vere bombe devono ancora arrivare.
Sicuramente la novità più importante riguardante proprio il Dualsense è la possibilità di collegare due di questi controller a un singolo account su PS5. Questa funzione è stata implementata per poter essere d’aiuto ai giocatori in determinate situazioni: il secondo Dualsense fungerà da dispositivo di supporto, permettendo così di dare una mano agli altri a superare determinate sezioni di gioco particolarmente complicate. Successivamente è stata anche implementata la possibilità di disattivare il suono di accensione della PlayStation 5 (lo stesso vale anche nel caso in cui venga messa in modalità riposo).
Dopodiché è stato anche introdotto il supporto alla tecnologia Dolby Atmos, il quale andrà a migliorare pesantemente la qualità dell’audio. Quest’aggiunta fa parte delle implementazioni di Sony facenti parte del progetto “Sony’s 3D Audio Implementation”. La compatibilità è estesa a cuffie, casse e tutti quei dispositivi che supportano la suddetta tecnologia. Infine sono stati anche migliorati tutta una serie di piccolezze riguardanti la navigazione nel menu e dell’interfaccia utente, quali la fluidità, la possibilità di impostare il feedback aptico durante la navigazione, la possibilità di vedere in anteprima alcuni contenuti condivisi in chat e party e un netto miglioramento della ricerca vocale. Insomma, tutta una serie di piccole migliorie che sicuramente andranno a migliorare l’esperienza di molti utenti su PlayStation 5, il cui successo pare non fermarsi nonostante le grandi acquisizioni effettuate da Microsoft con Activision-Blizzard-King e ZeniMax Group (il cui titolo Starfield ha fatto parecchio parlare di sé).
This post was published on 17 Settembre 2023 14:00
Una delle serie più famose di Electronic Arts non avrà sequel: la parola arriva direttamente…
Un nuovo film legato a One Piece pare essere in sviluppo: l'indiscrezione è stata svelata…
Nel corso del 2024, diverse reti sono state cancellate dal digitale terrestre, e ora tocca…
Per coloro i quali scelgono un pagamento a rate con Klarna, è importante sapere che…
La seconda stagione di Squid Game è finalmente arrivata: festeggiala al meglio con uno di…
Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall'UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle…