Dopo mesi di silenzio Supergiant torna a parlare di Hades II: arriverà presto in accesso anticipato come il suo predecessore
Quando Supergiant Games, mesi fa, annunciò un seguito del suo Hades per i videogiocatori fu una sorpresa incredibile. Lo sviluppatore era noto proprio per non pubblicare sequel, politica conservata per tutti gli altri titoli di successo, ma il suo ultimo titolo ha avuto un impatto così eclatante da far sperare in una nuova incarnazione del progetto.
Il trailer di annuncio che mostrava la nuova protagonista, a cui abbiamo dedicato anche uno speciale, una storia del tutto inedita ed evoluzioni significative sia del comparto tecnico che sul gameplay è stato un sogno ad occhi aperti per tutti gli appassionati. La domanda era solo una: quando poter mettere le mani sul nuovo capolavoro.
L’acclamato sviluppatore indie Supergiant Games ha appena annunciato che il sequel del suo roguelike sulla mitologia greca, Hades II, farà il suo debutto in accesso anticipato nel “Q2 2024”, il che significa che arriverà tra aprile e giugno del prossimo anno.
Supergiant Games ha pubblicato un blog sul suo sito web per dare la notizia. Il periodo di accesso anticipato del gioco è previsto per PC tramite Epic Games Store e Steam. Se speravate in una data di uscita esatta, in dettagli sui prezzi o sui requisiti di sistema, siete al sicuro, perché lo studio ha detto che queste informazioni arriveranno “più vicino al momento del lancio del gioco”. Quindi, sedetevi e rilassatevi, ci sarà da aspettare un po’.
Grazie per la vostra pazienza mentre ci prepariamo per questo lancio. Vi starete chiedendo: perché non possiamo lanciare il gioco in Early Access, ad esempio, proprio adesso?.
Il gioco sembrava piuttosto avanti nel primo trailer! Il motivo è che Hades II avrà, fin dal primo giorno in Early Access, almeno la stessa quantità di contenuti che aveva il gioco originale quando fu lanciato in Early Access su Steam. E, anche se l’Early Access significa intrinsecamente che un gioco non è ancora completo, vogliamo comunque fare tutto il possibile per assicurarci che Hades II valga la pena di essere giocato non appena sarà possibile farlo in qualsiasi modo.
Ha scritto Supergiant Games nel post sul suo sito web ufficiale
Prima del lancio di Hades II in Accesso Anticipato, però, Supergiant Games intende eseguire un “test tecnico con un campione limitato di giocatori”. L’obiettivo dello studio è quello di trovare eventuali problemi di compatibilità o tecnici che potrebbero essere sfuggiti prima che il gioco diventi disponibile per un pubblico più ampio.
Anche se non è chiaro come si potrà accedere al test tecnico del gioco quando sarà disponibile, Supergiant Games ha confermato che “conterrà molti meno contenuti” di quelli attualmente previsti per il lancio dell’Early Access di Hades II all’inizio del prossimo anno.
Lo studio ha anche parlato di quanto l’Early Access sia stato “di vitale importanza” per Hades e di come la stessa cadenza di sviluppo garantirà che Hades II arrivi al traguardo. La tempistica di sviluppo consentirà allo studio di raggiungere quel “punto di forza” in cui, grazie al feedback dei giocatori tramite l’Early Access, il gioco sarà sufficientemente lungo per limare i problemi, ma non finalizzato al punto da rendere impossibile affrontare le critiche che Supergiant Games potrebbe ricevere.
In particolare, durante il periodo di Accesso Anticipato, il gioco riceverà “diversi aggiornamenti importanti” che amplieranno la storia, introdurranno nuovi personaggi e approfondiranno le loro relazioni. Il tutto si concluderà con il lancio ufficiale di Hades II, che però è ancora lontano.
Non sappiamo ancora esattamente quanto tempo ci vorrà per arrivare alla v1.0 di Hades II, poiché la nostra esperienza di sviluppo in Early Access ci ha insegnato (tra le tante cose) ad aspettarci l’inaspettato.
Per ora, il nostro obiettivo è continuare a costruire i contenuti principali – ambienti, personaggi, armi, boon, eventi della storia, musica e altro – mentre ci prepariamo per il test tecnico e il lancio in Early Access nel secondo trimestre di quest’anno. Grazie ancora per la vostra pazienza e il vostro supporto mentre lavoriamo per garantire che il nostro primo sequel soddisfi i nostri standard, e speriamo anche i vostri!
Scrive Supergiant
Quindi sì, potrebbe volerci molto tempo prima che i giocatori non-PC abbiano la possibilità di giocare ad Hades II, ma almeno abbiamo finalmente un’idea di quando arriverà, giusto?
This post was published on 16 Settembre 2023 22:00
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…
L'Amica Geniale continua a essere una delle serie più viste sui canali Rai ma per…
Usare lo smartphone come piattaforma da gaming non è più un'assurdità, soprattutto grazie ai nuovi…