Baldur’s Gate 3, l’ultimissimo titolo CRPG di casa Larian (già creatori della saga di Divinity) sta ancora facendo parlare di sé, questa volta per il suo arrivo su nuove piattaforme.
L’uscita della tanto attesa continuazione del franchise di Baldur’s Gate, all’inizio dello scorso Agosto ha creato un vero e proprio boom mediatico, e il titolo è stato osannato dalla critica quanto dai giocatori per la profondità narrativa, la grandissima libertà di scelta, e la fedeltà al canone dei CRPG.
Certamente complice del grande successo mediatico è l’impegno della stessa software house, che sta dedicando grandi sforzi al supporto della neonata opera. Supporto da parte di Larian per il nuovo titolo che in realtà non è mai diminuito, si vedano le patch e i più di 1000 fix che sono stati annunciati il 15 Agosto, sintomo del fatto che i developer non hanno assolutamente voglia di adagiarsi sugli allori di un progetto ben riuscito.
A quanto pare, Larian Studios non pianifica certo di rendere Baldur’s Gate 3 un’esclusiva PC; anzi si sta espandendo a sempre più lidi possibili, per permettere ad un numero sempre maggiore di giocatori di vivere finalmente in toto il vasto mondo e le trame oscure della Costa della Spada.
Lo testimonia l’uscita del titolo anche su PS5 il 6 Settembre scorso: a detta degli stessi sviluppatori, il gioco sarebbe stato pensato sin dal day one per adattarsi all’utilizzo del controller DualSense di Playstation 5, riuscendo a condensare la complessa struttura del CRPG in pochi trigger e combinazioni di tasti, in modo da abituare la memoria muscolare in pochissimo tempo.
Ma ovviamente non potevano fermarsi qui! In una comunicazione sul profilo ufficiale Larian su X (precedentemente Twitter) del 13/09, è stata finalmente annunciata la “Patch 3” in uscita il 21 Settembre, ed assieme a questa patch avverrà anche l’uscita ufficiale su Mac. Finalmente anche i giocatori su Mac potranno uscire dal contenuto early access ed accedere allo sconfinato mondo del Faerun. Bisognerà purtroppo aspettare invece per l’uscita Xbox e la sua vociferata funzione split-screen su Series X, pur essendo stata già annunciata nelle comunicazioni ufficiali del sito di Baldur’s Gate 3.
Per gli avventurieri più temerari, che hanno bisogno di spostarsi molto dalla propria piattaforma preferita, ma che vogliono comunque continuare ad esplorare in lungo e in largo il Faerun, niente paura: Larian conferma il supporto Cross-save. Questa funzionalità permette infatti ai giocatori di condividere uno stesso salvataggio su più piattaforme; basta solo avere un account Larian, e fare login sulla nuova console o PC; e soprattutto non è previsto nessun tipo di abbonamento per questa funzionalità.
This post was published on 16 Settembre 2023 13:00
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…