Il Nintendo Direct è ormai un evento che bla bla bla, lo sappiamo tutti cos’è e oggi sono stati mostrati numerosi giochi negli oltre 40 minuti di presentazione, quindi bando alle introduzioni inutili per aumentare il numero di battute e ricapitoliamo cos’ha in serbo per i prossimi mesi la casa di Kyoto.
La prima presentazione riguarda lo sparatutto ittico di Nintendo, il quale riceverà un’espansione, precisamente l’Ondata 2, intitolata La Torre dell’Ordine, un’esperienza single player prevista per la primavera del 2024. Ondata 1 e Ondata 2 saranno disponibili insieme al prezzo di €24,99, più o meno il prezzo di un chilo e mezzo di seppie fresche al porto di Crotone, valutate voi.
Shinya Takahashi ha l’espressione e il sorriso di chi è morto dentro, e la capigliatura di chi è morto anche fuori. Come un Caronte oberato dal lavoro aziendale è lui a condurci attraverso questo fiume di riproposizioni, remake e simili.
Mario vs. Donkey Kong nel 2004 riportò su Game Boy Advance lo stile di gioco del primo meraviglioso gioco dello scimmione in cravatta. Questa versione aggiornata per Switch, che propone anche una modalità multiplayer co-op, sarà disponibile dal prossimo 16 febbraio.
Il 18 gennaio del nuovo anno farà probabilmente freschino, ma al re di Persia non importa quel giorno si mostrerà sfrecciando a petto nudo in un nuovo platform bidimensionale.
Prince of Persia: The Lost Crown mostra delle immagini e dei ritmi di gioco interessanti, ma la linea tra il ben fatto e il rusco è davvero labile in questo genere di titoli, ragion per cui per il momento è meglio non fare previsioni.
Horizon Chase 2 non si spaventa di mettere nel proprio titolo la stessa parola di quello che è probabilmente il gioco di corse più noto e apprezzato dell’attuale panorama videoludico, e oltre a fregarsene mantiene un’alta media di apprezzamento da parte della critica.
Il titolo di corse arcade sviluppato dalla brasiliana Aquiris Game Studio ha raggiunto l’eShop di Nintendo Switch in derapata, poco dopo la fine del Direct.
A quanto pare Konami fa ancora videogiochi: Super Crazy Rythm Castle mojo dojo casa house metterà alla prova il nostro senso del ritmo in 30 brani da seguire coi pulsanti per risolvere enigmi e superare nemici. La playlist include canzoni tratte da altri giochi dell’azienda nipponica, come Castelvania, e questo è un bene visto che la celebre saga di vampiri vanta alcuni pezzi superbi.
Mentre guardavo il trailer di questo gioco, nel quale dovremo trascorrere del tempo con gli affetti di una ragazzina e scattare delle foto per creare così dei ricordi indelebili, la mia mente oscillava come un pendolo tra il relax e la follia.
“Allora… Allora… allora… Ho un dubbio. Ho un i-i-e ho un dubbio”.
Perché da una parte non ne possiamo più di riproposizioni, rifacimenti, recuperi, e che ca**o Nintendo pure tu in continuazione, mondo ladro; dall’altra, se l’azienda decidesse di riprendere in mano Super Mario RPG come saga, se cioè gli desse una continuazione, forse questa potrebbe essere una buona occasione. Ma questa è una scusa che arranca il mio stupido io di fanboy baffuto.
Non muta il tema fondamentale: quand’è che le case videoludiche capiranno che la svolta per la conservazione dei videogioco è la loro accessibilità libera, e non l’ennesimo inscatolamento plasticoso a prezzo pieno? Spoiler: mai.
Continuiamo a questo punto coi ritorni, le riproposizioni:
Another Code: Recollection, misteri ed enigmi dal Nintendo DS (Another Code: Due memorie) e dalla Wii (il seguito Another Code: R – Viaggio al confine della memoria), in uscita il 19 gennaio 2024;
Tomb Raider I-III Remastered, versione rimasterizzate con contenuti aggiuntivi dei tre classici usciti tra il 1996 e i 1998 con protagonista Lara Croft, dei titoli iconici che però sono probabilmente invecchiati bene come la carne in un freezer spento. Nessuno tra i detentori dei diritti si è accorto che su Switch mancano piuttosto i tre meravigliosi episodi reboot? Scaricabili dal 14 febbraio, insomma proprio se siete dei simp dell’archeologa britannica;
Luigi’s Mansion 2 HD, secondo episodio di una saga meravigliosa, originariamente uscito su Nintendo 3DS dieci anni fa. Versione HD, che significa Hai Denari?
Contra: Operation Galuga, per il quale decido di affidarmi totalmente al lavoro del copywriter di Nintendo.it perché lo ha spiegato meglio di come farei io, “Rivisitazione accurata del classico gioco run ‘n gun d’azione degli anni ’80, con grafica e audio moderni”, che sballo la parola moderni, io pensavo che nel 2024 avremmo sconfitto la povertà e i lavori massacranti e invece avremo una riproposizione aggiornata di una delle cose più anni Ottanta di sempre;
Paper Mario: Il Portale Millenario, Mario io ti voglio bene, anzi ti amo, ma basta, sembri Salvini in tv, dappertutto continuamente a dire sempre le stesse cose, terzo remake (da GameCube, questa volta) della presentazione dedicato a te, e basta Mario, ma non hai delle tubature da riparare?
C’è una certa locura che non ha bisogno di spiegazioni. Lo è, ad esempio, quella dei WarioWare. Solo hype per il 3 novembre.
Questo sì che è un titolo da attendere, e quanto è mancata un’avventura dedicata alla Principessa Pesca, pensate che all’accoppiata col film di Barbie, patriarcato: sconfitto.
L’ambientazione teatrale e le diverse versioni di Peach (spadaccina, pasticciera, marzialista, investigatrice) mi hanno molto incuriosito, nella speranza che Nintendo non cerchi di propinarci il solito prodotto semplificato come spesso fa con alcuni suoi personaggi. Uscita fissata al 22 marzo 2024.
Il roditore elettrico continua a ficcare il naso un po’ dove gli pare insieme al suo compagno Tim Goodman, questa volta alle prese con il caso di sparizione del babbo appunto di Tim, che è identico al ragazzo ma col ciuffo sull’altro lato e la barbetta.
Il precedente episodio per Nintendo 3DS era stato accolto placidamente dalla critica specializzata (e poi è uscito il film con Ryan Reynolds), tra meno di un mese, il 6 ottobre, vedremo i risultati di questo nuovo episodio.
Carrellata degli altri rpg presentati nel filmato:
SaGa Emerald Beyond, nuovo episodio della serie (non posso scrivere saga, a questo punto) di SQUARE ENIX, in arrivo il prossimo anno;
Wartales, di Shiro, un gruppo di mercenari in un mondo medievale per giocatore singolo o multiplayer;
Atlus e Vanillaware si apprestano a droppare l’8 marzo 2024 Unicorn Overloard, un gioco che, citando dal trailer mostrato oggi, rappresenterebbe “la rinascita dei giochi di ruolo tattici fantasy”. Belli carichi, pare;
DAVE THE DIVER, descritto come “un rilassante RPG d’avventura per giocatore singolo” con ambientazione acquatica, disponibile dal 26 ottobre;
Bandle Tale: A League of Legends Story, pelosissimo gioco di ruolo con protagonisti gli yordle di LOL (speravate il programma televisivo cringissimo? E invece no), arriverà su Nintendo Switch nel corso del 2024. Non è un rpg, ma qui menzioniamo anche Song of Nunu: A League of Legends Story, adventure glaciale anch’esso popolato da personaggi provenienti dallo stesso mondo videoludico.
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, titolo da 100 personaggi giocabili prodotto da 505 Games e svilupatto da un team diretto da Yoshitaka Murayama, previsto per il 23 aprile 2024.
Eastward: Octopia, DLC dell’apprezzatissimo lavoro di Pixpil prodotto da Chucklefish.
La vera bomba del Direct secondo me, una costruzione inevitabile ma che certo è l’ennesimo pretesto per far domandare a noi stessi l’annosa ricorrente domanda: perché non vivo in Giappone?
Il luogo designato è Uji, nella prefettura di Kyoto, e i lavori dovrebbero avere fine a marzo 2024. Organizziamo un pullmino?
Altre statuine interattive di plastica in arrivo: il 3 novembre Zelda e Ganondorf da Tears of the Kingdom, il 19 gennaio del 2024 Noah e Miyo da Xenoblade Chronicles 3, questi ultimi disponibili solo come parte di un set, infine quello di Sora di Kingdom Hearts, sempre nel corso dell’anno venturo.
Una cocente delusione per il sottoscritto. Si vociferava un ritorno delle corse spaziali di Nintendo, le prime immagini del trailer hanno acceso la mia immaginazione, e alla fine ci ritroviamo invece con un multiplayer per 99 giocatori in esclusiva per il servizio Nintendo Switch Online.
Che poi sarà anche carino eh, ma dov’è il nuovo F-ZERO? Cosa t’ha fatto questo gioco, Nintendo? Taglio qui perché non voglio essere volgare. Non mi rimangono altro che i mezzi pubblici.
Trovano spazio anche l’ultimo DLC dedicato al racing game della Grande N Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi pacchetto 6, lo strategico Wargroove 2, una nuova mappa gratuita di Among Us, il pazzissimo oppure incomprensibile Trombone Champ.
In definitiva un Direct farcito di contenuti che, al di là di quella che potrebbe essere poi l’effettiva qualità, mancano in gran parte di novità.
E chi attendeva l’annuncio della nuova console Nintendo è rimasto deluso: i rumor impazzavano nelle ultime settimane, ma Switch continua a vendere come la birra all’Oktoberfest, quindi l’azienda nipponica potrebbe non sentire tutta questa pressione al cambiamento di hardware. Ma magari mi sbaglio e domattina annunciano Switch 2 e un vero F-ZERO.
This post was published on 14 Settembre 2023 21:15
Non sempre la connessione internet è stabile come vorremmo e come dovrebbe: ecco 3 trucchi…
Per tutti i possessori di Libretti Poste c'è una scadenza da tenere assolutamente a mente…
Se siete alla ricerca di cuffie che uniscano l'ottima qualità a un prezzo incredibile, il…
Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…
Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…
Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…