Bethesda sta supportando Starfield al 100%, tra poco arriverà una galassia di nuove funzionalità!
Bethesda ha investito oltre 20 anni nel progetto di Starfield, ed ora che il gioco è uscito non ha certo intenzione di abbandonarlo al suo destino. Mentre il titolo, nonostante qualche difetto atavico dei giochi Bethesda macina successi critici e di pubblico, l’azienda ha già tracciato una roadmap di aggiornamenti regolari, alcuni dei quali andranno ad introdurre una pletora di nuove funzionalità nel prossimo futuro. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.
Starfield, tutti gli aggiornamenti in arrivo
Bethesda pubblicherà resoconti regolari sulle ultime novità ed aggiornamenti riguardanti il gioco nel suo blog ufficiale. In settimana ha pubblicato il primo di questi update, nel quale ovviamente non si è risparmiata nel ringraziare la community per la calorosa accoglienza ricevuta dal gioco. Bethesda promette che il gioco sarà supportano per molti anni a venire, incoraggiando i giocatori a far pervenire regolarmente i propri feedback, che verranno raccolti ed analizzati dal team di sviluppo per migliorar costantemente l’esperienza.
Ovviamente, come per tuti i giochi di larga scala, Starfield non è esente da bug e piccoli problemi che minano l’esperienza utente. È a questi problemi minori che si stanno rivolgendo le attenzioni iniziali degli sviluppatori in queste prime settimane di lancio del gioco. Bethesda scrive infatti che proprio alla correzione di bug e miglioramento della stabilità generale del gioco sarà dedicato il primo hotfix, che aggiorna la build del titolo alla versione 1.7.29 risolvendo alcuni problemi noti.
Update 1.7.29, changelog ufficiale
L’aggiornamento si articola in due componenti principali, performance e quest fix.
- performance e stabilità: migliorata la stabilità relativa all’installazione su console Xbox Series X|S; migliorata la stabilità atta a ridurre l’insorgere di crash e problemi di framerate.
- quest fix: risolti dei bug che potevano compromettere le missioni “All That Money Can Buy“, “Into the Unknown” e “Shadows in Neon“.
Aggiornamenti futuri, cosa ci aspetta
Bethesda ha inoltre anticipato che i futuri aggiornamenti di Starfield introdurranno molte nuove funzioni, alcune delle quali sono state richieste a gran voce da una parte dell’utenza. Ecco una sintesi delle principali novità che ci aspettano nel gioco nei prossimi mesi:
- Controllo delle impostazioni di luminosità e contrasto.
- Menù di calibrazione HDR.
- Regolazione della profondità di campo (FOV Slider).
- Supporto a NVIDIA DLSS (su PC)
- Supporto a monitor Ultrawide 32:9 (su PC)
- Costante aggiornamento dei driver NVIDIA, AMD e Intel per un continuo miglioramento delle performance generali.
Si tratta insomma di molte novità atte a migliorare costantemente la resa estetica del gioco e la sua riproduzione senza intoppi, sia su PC che su console. Bethesda non ha ancora indicato i tempi di rilascio di queste nuove funzioni, ma ha specificato che saranno introdotte con una serie di update regolari. Infine la compagnia ha preannunciato che il prossimo anno sarà introdotto il supporto ufficiale alle mod, che saranno compatibili con tutte le piattaforme di gioco.