Se+amate+Doom+e+Deus+Ex+c%26%238217%3B%C3%A8+un+gioco+per+voi+%7C+Demo+scaricabile+gratuitamente+per+Beyond+Sunset
player
/news/533104-fan-di-doom-e-deus-ex-prova-questo.html/amp/
News

Se amate Doom e Deus Ex c’è un gioco per voi | Demo scaricabile gratuitamente per Beyond Sunset

È ora disponibile su Steam la demo gratuita di un gioco che farà la felicità di tutti fanatici di FPS retrò!

Alzi la mano chi è cresciuto a pane e DOOM su PC. Sì, quel DOOM che oggi si gioca sui frigoriferi, nei primi anni Novanta rappresentava la punta di diamante degli FPS su PC, ed ha segnato in modo indelebile l’immaginazione dei giocatori dell’epoca (oltre che dei game designer). Ispirato alle atmosfere del capolavoro di id Software ma anche dell’immersive sim fantascientifico per eccellenza ovvero Deus Ex, il publisher Movie Games ha reso disponibile su Steam la demo gratuita di Beyond Sunset, un FPS con elementi RPG che è una lettera d’amore a questi grandi capolavori del passato.

Beyond Sunset, la demo gratuita è qui!

Sviluppato da Metacorp, team alle prese con la sua opera prima, Beyond Sunset era comparso già un anno fa su Itch.io in forma di demo gratuita, ma ora è approdato anche su Steam, con una nuova versione dimostrativa aggiornata a pochi mesi dalla release ufficiale della versione Early Access, programmata per il prossimo 8 novembre.

Ma che cos’è Beyond Sunset? Sinteticamente lo si può inquadrare come un FPS di ambientazione cyberpunk con elementi RPG. In esso vestiremo i panni di Lucy, una ragazza appena risvegliatasi dalla criostati nella distopica Sunset City, California. Afflitta da perdita di memoria e dotata di abilità quasi sovrannaturali, Lucy vagherà in cerca di risposte sulla sua identità e incontrerà Yuri, una donna misteriosa che le offrirà di restituirle i propri ricordi in cambio di un favore: accettare di diventare una “street samurai” per ripulire la città dalla feccia criminale.

Questa classica situazione di partenza ci porterà ad affrontare yakuza, robot ostili e addirittura famelici zombi e boss agguerriti, in grandi ambientazioni aperte tutte da esplorare. Malgrado la sua natura di shooter lo sviluppatore assicura di non aver tralasciato la narrativa, che sarà ricca ed approfondita come nelle migliori tradizioni RPG. Le aree aperte, la presenza di NPC e sfide secondarie, lo sblocco di armi ed abilità acrobatiche sono tutti elementi che promettono di arricchire l’esperienza di gioco oltre il classico spara-spara.

Ve lo chiede per favore…

L’estetica, come potete vedere dal trailer qui sopra, richiama fortemente gli shooter anni Novanta, ed in effetti il motore di gioco è GZDOOM, una versione modernizzata dell’engine di Doom II, che offre una gradevolissima grafica retrò. Inoltre il gioco sarà interamente moddabile grazie agli strumenti dell’engine, che permetterà di realizzare nuove armi, abilità e addirittura interi scenari, condivisibili con la community. La longevità al momento rimane un elemento da capire: l’Early Access consisterà di 3 episodi, mentre il gioco completo ne avrà 5. A seconda del livello di difficoltà impostato e dell’abilità del giocatore, ogni episodio richiederà da 1 a 3 ore per essere completato. Di conseguenza dobbiamo aspettarci che Beyond Sunset durerà dalle 5 alle 15 ore nella sua forma finale, a seconda delle skill del giocatore che lo affronterà.

Insomma Beyond Sunset sembra avere tutte le carte in regola per fare la felicità degli appassionati di shooter retrò in cerca di un’esperienza più ricca di un FPS qualsiasi. Per sapere se tanto citazionismo ed effetto nostalgia siano sufficienti a farvelo amare, non vi resta che provare la demo gratuita scaricabile dalla pagina Steam del gioco, ed eventualmente dare una chance all’Early Access in uscita a novembre.

This post was published on 14 Settembre 2023 11:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…