Baldur%26%238217%3Bs+Gate+3+%7C+Dal+successo+strepitoso+al+cartone+animato
player
/news/532955-baldurs-gate-3-cartone-animato.html/amp/
News

Baldur’s Gate 3 | Dal successo strepitoso al cartone animato

Non avreste mai pensato di vedere il cartone animato del GDR più in voga del momento, eppure eccolo qua!

Baldur’s Gate III sta raccogliendo un successo tale di pubblico e critica da essere probabilmente il gioco più chiacchierato dell’anno, già osannato da molto come il più grande videogioco di ruolo mai creato, forte di oltre 5 milioni di copie vendute su Steam già a metà agosto, quindi a sole due settimane dal lancio. Ora però il titolo di Larian Studios sta per uscire dal solo ambito PC per abbracciare anche l’universo console, in particolare il 6 settembre è approdato anche su PS5. Per l’occasione si è scelto un modo molto particolare di festeggiare… creare un cartone animato!

BG 3 animato: è realtà

Box art della versione PS5 di Baldur’s Gate 3

L’artefice del cartone animato in questione non è direttamente Larian, bensì il canale YouTube Mashed, specializzato nella creazione di video di animazione parodistici ispirati alle più popolari IP videoludiche. Scorrendo i video del canale, ci si può imbattere in rivisitazioni umoristiche di personaggi Nintendo quali Mario e Zelda, ma anche di icone classiche di giochi console come Crash Bandicoot e Sonic the Hedgehog, passando per storici franchise di giochi PC come Fallout e DOOM. Forte di oltre 4 milioni di iscritti, Mashed ha quindi collaborato con Larian per la realizzazione di un cartone celebrativo di Baldur’s Gate 3, che in soli tre giorni ha totalizzato quasi mezzo milione di visualizzazioni.

Intitolato semplicemente Baldur’s Gate 3: Launch Party, il cartone vede i protagonisti del gioco (Gale, Astarion, Shadowheart e Karlach) alle prese con la nuova versione di loro stessi, mentre “viaggiano” dalla versione early access alla release definitiva del titolo. Il video celebra il lancio della versione completa del gioco, che permette finalmente di godere di BG 3 in tutto il suo splendore, ma fa anche versare una lacrimuccia ripensando al passato e a tutte le versioni di lavorazione di asset e personaggi che ora non ci sono più e che vengono ricordati con affetto poiché gradini necessari da percorrere per arrivare al risultato odierno.

Il cartone dura poco più di 3 minuti ma da ogni secondo traspare l’ammirazione dei suoi realizzatori verso il videogiochi di Larian, che peraltro ha messo a disposizione il cast di attori principali per doppiare nuovamente i protagonisti, stavolta in forma cartoon. Ecco quindi Tim Downie nei panni di Gale, Neil Newbon in quelli di Astarion, Samantha Béart in quelli di Karlach e Jennifer English in quelli di Shadowheart. Questo cartone animato rappresenta la seconda collaborazione tra Mashed e Larian, dopo un corto animato di un paio di minuti realizzato in occasione dell’ultimo PC Gaming Show di quest’estate.

Vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 uscirà anche su console Xbox Series X|S entro fine anno, sebbene Larian non abbia ancora comunicato una data ufficiale di rilascio. Inoltre entro questo mese dovrebbe essere messa a punto la versione MacOS del gioco.

This post was published on 13 Settembre 2023 18:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…