Come è ben risaputo, i videogiochi su PC si caratterizzano per la possibilità di installare al loro interno delle mod: ovvero delle modifiche effettuate direttamente dagli utenti, con cui è possibile modificare grossomodo qualsiasi aspetto del gioco da quelli grafici fino ad arrivare a quelli sonori, dell’interfaccia utente e tanto altro ancora. Nel corso degli ultimi ventitré anni una software-house in particolare si è avvicinata a questo mondo, stringendo un profondo rapporto con la community attiva in quest’ambito: stiamo proprio parlando di Bethesda che con l’arrivo di settembre ha pubblicato l’attesissimo Starfield.
Quando si parla di mod, si pensa generalmente al mondo dei PC visto che queste si sono sviluppate su questa piattaforma. Tuttavia Bethesda ha progressivamente deciso di traslare questo mondo anche sulle principali piattaforme in cui vennero pubblicati The Elder Scrolls V: Skyrim e Fallout 4 all’epoca. L’approdo su Xbox One fu anche ben visto da Microsoft, tutt’altro invece si può dire per PlayStation 4 siccome Sony non recepì positivamente questa possibilità. Nonostante ciò la possibilità di utilizzare mod sulle principali console di ottava generazione andò comunque in porto.
Questo rappresentò una possibilità senza precedenti, per aumentare sensibilmente la longevità di questi due grandi giochi facendo allo stesso tempo attenzione a non attivarne troppe, poiché altrimenti la console ne avrebbe risentito (e non poco). Questo legame tra Bethesda e i modder di tutto il mondo venne costantemente rafforzato nel corso degli anni. A riprova di ciò basti pensare all’ultima uscita del colosso facente parte degli Xbox Game Studios: Starfield, il quale in pochissimo tempo ha già ricevuto ben 100 mod utilizzabili dagli utenti su PC.
La nuova serie di Bethesda ha registrato in sole ventiquattro ore la pubblicazione di ben 100 mod. Un numero esorbitante, se si pensa che il gioco è praticamente uscito da poco. Al momento quelle disponibili riguardano diversi aspetti del gioco, prettamente di natura tecnica (uno degli zoccoli duri della compagnia). Tra queste abbiamo quelle che migliorano la qualità di shader, texture, che portano ordine nel menu, nell’interfaccia e molto altro. Comunque sia, tra quelle sicuramente più importanti su Nexus Mods abbiamo le seguenti (nel caso vogliate vederne altre, qui il link diretto per poterlo fare):
This post was published on 4 Settembre 2023 12:30
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…