Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, gli sviluppatori illustrano il loro punto di vista

phantom liberty parlano i dev

Cyberpunk 2077 è un gioco che ha fatto tanto discutere, prima per i continui rinvii, poi per una disastrosa release e infine per il percorso di redenzione che ha intrapreso. I tanti appassionati del titolo di CD Projekt Red adesso, paiono di nuovo fiduciosi per il futuro della IP e attendono con ansia il nuovo DLC, Phantom Liberty.

Cyberpunk 2077 e il disastroso lancio

Johnny Silvehand
Johnny Silvehand

Cyberpunk 2077, prima del suo lancio, venne proposto come uno dei titoli più ambiziosi di sempre, in cui la componente FPS e quella di gioco di ruolo si sarebbero intrecciate, dando accesso a un ventaglio di possibilità infinite. E quando una promessa simile arriva dagli stessi sviluppatori che hanno fatto fortuna, con la trilogia di The Witcher, di cui il terzo titolo rappresenta l’apice, ci sarebbe da fidarsi.

Per tutta questa serie di motivi, molti videogiocatori erano rimasti estremamente delusi quando, dopo diversi rinvii, al giorno dell’uscita sul mercato, il titolo appariva tecnicamente manchevole, rotto come lo hanno definito alcuni, ingiocabile. Da lì iniziò una spirale discendente per CD Projekt Red.

Il titolo venne rimosso dal PlayStation Store, gli acquirenti ebbero accesso a un rimborso totale della spesa e gli investitori intentarono un’azione legale dietro l’altra per cercare di recuperare sia sul danno erariale subito, che su quello d’immagine.

Qualche tempo dopo, grazie a una strategia di vendita del titolo a prezzi molto bassi e alla spinta della serie Netflix Cyberpunk: Edgerunners, Cyberpunk 2077 è parso riprendersi, merito anche di un costante lavoro di rifinitura da parte di CDPR che ha corretto le varie magagne tecniche, bilanciando lo skill tree e approfondendo il lato “GDR”, fin troppo tralasciato secondo molti avventori della prima ora.

Arriva il DLC e parlano gli sviluppatori

Idris Elba
Idris Elba si unisce al progetto

Il momento in cui si potrà avere accesso a Cyberpunk 2077: Phantom Liberty è sempre più vicino e l’attenzione attorno a CD Projekt Red è in continua crescita. La software house polacca, nota per la trilogia di The Witcher, sa di non poter permettersi errori e punta a una release quanto più pulita possibile del DLC.

Inoltre, come è già trapelato da varia interviste e dichiarazioni rilasciate nei mesi scorsi, pare che Cyberpunk 2077: Phantom Liberty non sarà un semplice DLC ma porterà con sé un aggiornamento enorme, che rivoluzionerà il gioco base in termini di bilanciamento, quest, personalizzazione dell’esperienza e quant’altro. Insomma, pare che con Phantom Liberty i giocatori otterranno quanto sperato, sin dal primo momento.

Ciò che sappiamo al momento riguardo a Cyberpunk 2077: Phantom Liberty è che comprenderà una nuova storia e un nuovo personaggio interpretato dall’attore Idris Elba (Thor, Luther, Suicide Squad); dalle parole di Gabriel Amatangelo poi, director del progetto, sappiamo che sarà presenta un’area inedita di Night City, chiamata Dogtown che sarà “gestita da Kurt Hansen,- dice Amatangelo– un colonnello dei Nuovi Stati Uniti che ha conquistato l’area e la governa con il pugno di ferro” .

Amatangelo continua, dichiarando che lui e il team di sviluppo volevano “che Dogtown avesse un’atmosfera oppressiva ed è possibile vedere le milizie che pattugliano la zona”.

Amatangelo ha poi parlato del combattimento coi veicoli, una delle novità più attese dai giocatori. Ha infatti spiegato di come si tratti di “eventi dinamici” che possono verificarsi quando ci si sposta da un luogo all’altro, a bordo di un veicolo. I giocatori, al dire di Amatangelo “potrebbero imbattersi in alcuni lanci aerei di approvvigionamenti o avvistare delle carovane di veicoli adibiti al trasporto merci: potranno intercettarli e cercare di mettere le mani sul loot”.

Grande attesa c’è poi per le nuove meccaniche legate alla polizia e alla vigilanza di Dogtown. Nel gioco base infatti, alla polizia erano legate varie criticità sull’intelligenza artificiale che la controllava, si spera dunque che col DLC questi problemi siano stati corretti.

Ci sentiamo infine di condividere le parole di Amatangelo, secondo cui non c’è momento migliore per tornare a Night City.
La release di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty è prevista per il 26 settembre 2023. Manca quindi meno di un mese e finalmente, gli appassionati potranno tornare a popolare Night City, con la speranza di trovarla un po’ meglio di come l’hanno lasciata.