Prima è toccato a Portal, ora è il momento di un altro grande classico del motore Source: Half-Life 2 sta per ricevere una remaster dal sapore di ray-tracing grazie agli sforzi di un superteam di modding della community con il supporto di Nvidia.
Intitolato in modo piuttosto bizzarro Half-Life 2 RTX: An RTX Remix Project, la remaster è attualmente in fase di sviluppo senza una data di pubblicazione fissa. Nvidia l’ha annunciata negli ultimi come parte delle sue presentazioni pre-gamescom. La remaster utilizzerà RTX Remix, il toolkit di Nvidia per portare il ray-tracing nei classici giochi per PC. RTX Remix era stato precedentemente annunciato utilizzando The Elder Scrolls III: Morrowind come esempio; cerca di offrire ai modder e agli hobbisti della community la possibilità di eseguire conversioni di ray-tracing per vecchi giochi ma attualmente è disponibile solo per poche persone.
Le persone coinvolte, in questo caso, sono un gruppo di modder provenienti da più progetti della community che si sono uniti sotto il nome Orbifold Studios. Il team include modder che hanno lavorato al progetto VR Half-Life 2 Project 17, al progetto di rimasterizzazione delle risorse Half-Life 2 Remade Assets, alla mod di sola conversazione Raising the Bar: Redux e un’altra mod VR chiamata semplicemente Half-Life 2 VR – tra le altre cose.
Stanno aggiungendo moderne funzionalità Nvidia come ray-tracing completo e DLSS, ricostruendo le risorse del gioco con più dettagli geometrici e proprietà di rendering basato sulla fisica (PBR) e così via, in modo simile a quanto già fatto con Portal Prelude RTX.
Il breve video teaser che presenta il debutto della mod mostra solo un’area del gioco ma è iconica: è il laboratorio del Dr. Kleiner, una delle prime aree che il giocatore visita nel gioco e probabilmente il punto da cui lo stesso inizia dare il meglio di sé. È una stanza che sarà immediatamente riconoscibile da chiunque ricordi di essersi tuffato in Half-Life 2 nel 2004, o in qualsiasi momento successivo.
Non è anomalo pensare che questo tipo di rimasterizzazioni da parte della community possano compromettere troppo la visione originale del gioco in questione – basti pensare a The Elder Scrolls V: Skyrim e alle mod di upscaling delle risorse. Nel caso specifico di Half Life 2, tuttavia, sembra che questa conversione si preoccupi di mantenere un certo grado di fedeltà. Potete vederne voi stessi un esempio confrontando l’immagine sopra con quella qui sotto. Certo, si vanno un po’ a perdere dei dettagli piuttosto sottili, visibili solo a un occhio esperto e che per molti potrebbero non essere importanti, ma è un compromesso a cui si deve scendere in certi casi.
Come già sottolineato, al momento non c’è una finestra di lancio per questa mod, ma se avete una certa dimestichezza con i progetti di modding allora sapete che possono richiedere diverso tempo. Se nel mentre volete offrire il vostro contributo al progetto, recatevi sul sito web per tutte le informazioni del caso.
This post was published on 29 Agosto 2023 14:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…