Diablo+IV%2C+Blizzard+contri+i+furbetti+degli+exploit
player
/news/530602-diablo-iv-blizzard-blocca-commercio-giocatori.html/amp/
News

Diablo IV, Blizzard contri i furbetti degli exploit

Misure estreme da parte di Blizzard, che sotto scacco di furbetti che sfruttano un exploit del gioco per ottenere soldi e oggetti infiniti.

Diablo IV recentemente è caduto vittima dei soliti guastafeste che si divertono a spese altrui, tanto da aver suscitato una risposta estrema da parte di Blizzard per far fronte al problema. Com’è consuetudine di molti MMO, anche Diablo IV dispone di un sistema economico interno basato sulla libera compravendita di oggetti in-game tra gli utenti tramite valuta virtuale. Proprio questo sistema libero e in teoria perfettamente oliato è stato messo sotto scacco da alcuni utenti malevoli che ne hanno compromesso la funzionalità, tanto da aver spinto Blizzard a prendere provvedimenti.

Un Ferragosto di passione

Malgrado i tentativi di arginare il problema tramite aggiornamenti continui, che hanno di recente portato il gioco alla versione 1.1.2, Blizzard si è vista costretta a sospendere tutte le attività di commercio fra gli utenti, in modo da bloccare i malintenzionati che hanno fatto sistematicamente ricorso ad un exploit tramite cui duplicare all’infinito soldi e oggetti di gioco. Purtroppo malgrado i tentativi profusi dall’azienda, il problema tecnico è sembrato in un primo momento irrisolvibile, perciò Blizzard si è vista costretta a ricorrere a questa misura estrema per impedire che l’intero sistema fosse definitivamente compromesso da pratiche fraudolente.

È stata la stessa Blizzard a darne notizia a Ferragosto tramite il suo forum ufficiale, per bocca del Community Manager filthierich:

Abbiamo sospeso il commercio tra giocatori in Diablo IV fino a nuovo ordine a causa di un exploit sulla duplicazione di oro ed oggetti. Stiamo lavorando ad una soluzione per arginare il problema e vi aggiorneremo non appena avremo ripristinato la possibilità di commerciare. Una volta fatto continueremo a monitorare l’attività per assicurare una piacevole esperienza di gioco per tutti.

– post del community manager di Diablo IV filthierich sul forum ufficiale del gioco – 15 agosto 2023
Il trade di questi tempi è difficile anche nei videogiochi!

Tuttavia a fine giornata la situazione si è fortunatamente normalizzata con la risoluzione del problema. Sullo stesso forum un aggiornamento da parte di un altro Community Manager, PezRadar, ha diramato la buona notizia del ripristino della funzione di commercio tra utenti, decretando di fatto la fine di questa emergenza di Ferragosto:

Questa sera abbiamo ripristinato l’attività di commercio in Diablo IV dopo aver implementato una correzione in backend per correggere l’exploit.

– post del community manager di Diablo IV PezRadar sul forum ufficiale del gioco – 15 agosto 2023

Tutto è bene quel che finisce bene, insomma: per il momento i giocatori di Diablo IV possono tornare a giocare e commerciare in tranquillità. Speriamo che nessun altro bontempone sia in vena di guastare il gioco e la festa altrui in questa torride sessioni di gaming estivo.

This post was published on 19 Agosto 2023 16:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…