Misure estreme da parte di Blizzard, che sotto scacco di furbetti che sfruttano un exploit del gioco per ottenere soldi e oggetti infiniti.
Diablo IV recentemente è caduto vittima dei soliti guastafeste che si divertono a spese altrui, tanto da aver suscitato una risposta estrema da parte di Blizzard per far fronte al problema. Com’è consuetudine di molti MMO, anche Diablo IV dispone di un sistema economico interno basato sulla libera compravendita di oggetti in-game tra gli utenti tramite valuta virtuale. Proprio questo sistema libero e in teoria perfettamente oliato è stato messo sotto scacco da alcuni utenti malevoli che ne hanno compromesso la funzionalità, tanto da aver spinto Blizzard a prendere provvedimenti.
Malgrado i tentativi di arginare il problema tramite aggiornamenti continui, che hanno di recente portato il gioco alla versione 1.1.2, Blizzard si è vista costretta a sospendere tutte le attività di commercio fra gli utenti, in modo da bloccare i malintenzionati che hanno fatto sistematicamente ricorso ad un exploit tramite cui duplicare all’infinito soldi e oggetti di gioco. Purtroppo malgrado i tentativi profusi dall’azienda, il problema tecnico è sembrato in un primo momento irrisolvibile, perciò Blizzard si è vista costretta a ricorrere a questa misura estrema per impedire che l’intero sistema fosse definitivamente compromesso da pratiche fraudolente.
È stata la stessa Blizzard a darne notizia a Ferragosto tramite il suo forum ufficiale, per bocca del Community Manager filthierich:
Abbiamo sospeso il commercio tra giocatori in Diablo IV fino a nuovo ordine a causa di un exploit sulla duplicazione di oro ed oggetti. Stiamo lavorando ad una soluzione per arginare il problema e vi aggiorneremo non appena avremo ripristinato la possibilità di commerciare. Una volta fatto continueremo a monitorare l’attività per assicurare una piacevole esperienza di gioco per tutti.
– post del community manager di Diablo IV filthierich sul forum ufficiale del gioco – 15 agosto 2023
Tuttavia a fine giornata la situazione si è fortunatamente normalizzata con la risoluzione del problema. Sullo stesso forum un aggiornamento da parte di un altro Community Manager, PezRadar, ha diramato la buona notizia del ripristino della funzione di commercio tra utenti, decretando di fatto la fine di questa emergenza di Ferragosto:
Questa sera abbiamo ripristinato l’attività di commercio in Diablo IV dopo aver implementato una correzione in backend per correggere l’exploit.
– post del community manager di Diablo IV PezRadar sul forum ufficiale del gioco – 15 agosto 2023
Tutto è bene quel che finisce bene, insomma: per il momento i giocatori di Diablo IV possono tornare a giocare e commerciare in tranquillità. Speriamo che nessun altro bontempone sia in vena di guastare il gioco e la festa altrui in questa torride sessioni di gaming estivo.
This post was published on 19 Agosto 2023 16:00
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…