Larian sta festeggiando l’exploit del gioco da record, ma non si adagia certo sugli allori. Ecco tutte la patch a cui sta lavorando.
Baldur’s Gate 3. Quello che fino a pochi anni fa era il sogno bagnato di una moltitudine di hardcore PC gamers ora è realtà, una bellissima realtà che macina record di vendite e incensazioni critiche a più non posso. Forse nemmeno Larian si aspettava un successo così travolgente per un gioco che sembra destinato ad imporsi nella memoria come l’evento videoludico del 2023, anche più di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Starfield.
Eppure, Larian non sta certo in panciolle a contare i soldi. O meglio, fa sicuramente anche quello, ma non ha chiuso i battenti per ferie, anzi: il supporto al gioco è stato costante fin dal primo giorno, tramite la raccolta ed ascolto dei feedback degli utenti, attività necessarie per capire quali margini di miglioramenti ci possano essere in un titolo da molti giudicato già perfetto di suo. Sebbene di recente lo studio abbia dichiarato che vede improbabile la realizzazione di future espansioni del gioco, ciò non significa che i lavori sul titolo siano conclusi, anzi.
Larian non ha ancora finito il suo mirabolante numero di magia videoludica: Baldur’s Gate 3 infatti sta per ricevere una patch di aggiornamento. Anzi, ben più di una. È lo stesso CEO di Larian, Swen Vincke, a confermare che lo studio sia al lavoro per il rilascio di più una patch nell’arco dei prossimi mesi, forte di una roadmap già tracciata che non mancherà di continuare ad intrattenere i fan del CRPG da qui a molto tempo. Ma in cosa consisteranno?
Non c’è nulla di certo al momento, tuttavia Vincke ha fornito recentemente qualche anticipazione sulla antura delle prossime 3 patch che verranno rilasciate per il titolo. Ecco in cosa consisteranno.
In settimana Swen Vincke si è espresso molto esplicitamente via X (ex Twitter), riguardo a cosa sarà possibile aspettarsi dalle prossime patch in arrivo per Baldur’s Gate 3.
Insomma in queste settimane molto emozionanti per Larian e lo studio non è rimasto con le mani in mano, tanto da aver rilasciato già 3 hotfix atti a sistemare alcuni bug e problemi tecnici riscontrati da parte dell’utenza al day one. Tuttavia i prossimi rilasci saranno particolarmente interessanti: si partirà con il rilascio dell’Hotfix 4, che proseguirà nell’opera di polishing e debugging su problemi noti e segnalati dall’utenza, al fine di migliorare l’esperienza generale.
Sarà poi la volta della Patch 1, un aggiornamento molto più corposo di quanto visto finora: si parla di oltre 1000 modifiche, tra correzione di bug e aggiustamenti di sistema, che miglioreranno sensibilmente l’usabilità del titolo risolvendo magagne tecniche e probabilmente rivedendo i delicati equilibri di gioco rispetto ai più svariati aspetti puramente matematici, ad esempio in ottica di ribilanciamento di azioni di combattimento o attributi di razze e classi, operando insomma un tweaking di precisione.
Ma sarà il rilascio della Patch 2, successiva a questi due aggiornamenti finora descritti, che riserverà probabilmente le novità più interessanti. Vincke infatti scrive che sarà proprio questa seconda patch ad introdurre novità derivate dall’ascolto dei suggerimenti degli utenti, dunque ci può aspettare l’implementazione di qualche feat del tutto nuova. Una di queste potrebbe riguardare la possibilità di modificare l’aspetto fisico del personaggio a storia inoltrata, in modo da poter ovviare ad eventuali errori commessi in fase di creazione del personaggio, o anche solo per la curiosità di sperimentare un’estetica leggermente diversa per il nostro avatar. Ulteriori modifiche potrebbero non riguardare il gameplay in senso stretto: ad esempio Larian ha già dichiarato di essere al lavoro per integrare nei titoli di coda i nomi di tutti i traduttori delle localizzazioni in lingue straniere del gioco, buona parte dei quali non sono stati accreditati a causa di errori di comunicazione interni tra l’azienda e la società incaricata della localizzazione estera (ciò potrebbe avvenire anche prima della Patch 2, comunque).
Sono poi molti gli utenti speranzosi di avere a disposizione maggiori opzioni riguardanti l’accessibilità del gioco, ad esempio aumentando le opzioni di personalizzazione dell’HUD e la dimensione del font dei caratteri. Del resto i bilanciamento tra profondità e navigabilità è da sempre uno dei trade-off più difficili da realizzare per i giochi di ruolo complessi, ed anche Baldur’s Gate 3 non ha ancora raggiunto la perfezione da questo punto di vista.
Resta infine da capire la tempistica di rilascio di tutti questi aggiornamenti. Larian ha garantito che le versioni console del gioco, previste per il 6 settembre, disporranno già di tutti gli update rilasciati fino a quel momento. Ciò fa dubitare sul fatto che le Patch 1 e 2 saranno rilasciate entro quella data, lasciando immaginare invece che la loro finestra di rilascio sia prevista per questo autunno. In ogni caso si attendono aggiornamenti da Larian stessa sulla questione.
This post was published on 19 Agosto 2023 9:30
Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…
Numeri da record per l'evento videoludico più importante dell'anno: ha superato gli spettatori del Super…
Siete alla ricerca di uno smartwatch che oltre che funzionale, goda di un design elengante…
Vuoi dare una svolta alla tua postazione da gaming senza spendere un patrimonio? Ecco le…
A quanto pare, la Apple ha perso la propria posizione di dominio in un settore…
Shade Yellow porta il noir, il mistero, il giallo e il thriller nel sistema di…