Per alcuni si tratta di una delle storyline più belle dedicate all’arrampicamuri, per altri fan rappresenta uno dei peggiori fumetti con protagonista l’amatissimo Spider-Man, per Marvel Comics, invece, è semplicemente “la storia più celebre sull’Uomo Ragno mai raccontata“.
Qualsiasi sia la vostra posizione in merito, preparatevi, perché la Casa delle Idee ha appena annunciato il sequel. Stiamo parlando del seguito diretto di Spider-Man: Il Regno, fumetto del 2006 scritto e illustrato da Kaare Andrews, spesso definito la versione ragnesca di uno dei fumetti americani più celebri di sempre: Batman – Il ritorno del Cavaliere Oscuro scritto e disegnato dal leggendario Frank Miller.
Spider-Man: Il Regno è una miniserie ambientata 30 anni nel futuro in una dimensione alternativa di Terra-616 (la dimensione “canonica” dei fumetti Marvel) in cui Mary Jane è morta e Spider-Man è andato in pensione, ovvero Terra-70237, e racconta una storia dai toni dark e piuttosto maturi su un Peter Parker consumato e invecchiato, che torna a indossare il costume per combattere le ingiustizie di una New York buia e distopica.
La serie è stata paragonata a Il ritorno del cavaliere oscuro, non solo dai fan ma anche dalla Marvel stessa, che ha citato il seminale fumetto creato da Frank Miller in occasione della promozione di Spider-Man: Il Regno.
Oltre alle somiglianze tematiche tra le due storie, che rivisitano entrambe la figura del supereroe sfruttando una versione invecchiata e decadente del personaggio di riferimento, anche i toni e l’ambientazione sono piuttosto simili: questa caratteristica ha sicuramente aiutato parecchio le vendite, catturando l’attenzione di tutti quegli appassionati che già da 20 anni consumavano le pagine de Il ritorno del cavaliere oscuro.
Per questo motivo il fumetto scritto e illustrato da Kare Andrews, ha ovviamente attirato l’attenzione di moltissimi lettori, causando anche un forte spartiacque in grado di dividere i numerosissimi fan dell’arrampicamuri: come potete immaginare, già nel 2006 c’era chi aveva amato Spider-Man: Il Regno anche grazie a questa somiglianza, e chi, invece, proprio per lo stesso motivo lo aveva classificato come la brutta copia de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.
Nonostante tutto, la saga di Andrews è stata nominata una delle 25 più grandi storie di Spider-Man da Complex e una delle “10 storie di Spider-Man che ogni fan dovrebbe leggere” da Comic Book Resources. Come dicevamo, c’è chi la ama e chi la odia. Altro elemento particolarmente controverso, e spesso ricordato anche con imbarazzo sul web, è sicuramente la causa dietro la morte di Mary Jane (sta per arrivare un piccolo SPOILER).
La storica compagna dell’arrampicamuri è deceduta per un cancro causato dall’esposizione allo sperma radioattivo di Peter nel corso degli anni. Se siete arrivati fin qui e non avete mai letto Il Regno, ora potete ben capire come un fumetto del genere sia arrivato sulla bocca di moltissimi fan, nel bene o nel male, portando Marvel Comics, dopo ben 17 anni, a tornare su Terra-70237.
Se avete amato il fumetto o semplicemente l’autore, sarete felici di sapere che Kare Andrews tornerà a scrivere e disegnare il sequel che uscirà nel 2024. L’annuncio della Marvel è arrivato dopo aver pubblicato un’immagine teaser ombreggiata che nascondeva la foltissima barba di Peter e preannunciava il ritorno de “La più famigerata storia di Spider-Man mai raccontata”.
La splendida anteprima che vedete, sempre ad opera di Andrews, è stata invece inclusa in Amazing Spider-Man #31, rivelando così al mondo che la storia tanto famigerata di cui si parlava era Spider-Man: Il Regno. Lo spettacolare poster d’annuncio richiama l’iconica ed estremamente drammatica cover de Spider-Man: Il Regno #1, in cui vediamo l’arrampicamuri con il costume stracciato abbracciare la tomba dell’amatissima Mary Jane.
This post was published on 16 Agosto 2023 21:00
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…