Metal+Gear%3A+la+saga+anche+se+in+pausa+raggiunge+un+traguardo+storico
player
/news/529843-metal-gear-60-milioni-copie.html/amp/
News

Metal Gear: la saga anche se in pausa raggiunge un traguardo storico

Konami ha rivelato che il leggendario franchise nato nel 1987, creato da Hideo Kojima, ha superato le 60 milioni di copie vendute.

Questa cifra è stata rivelata nell’ambito di un documento ufficiale di aggiornamento aziendale che riassumeva le vendite di tutti i principali franchise targati Konami.

La saga di Metal Gear si prepara a tornare sulla cresta dell’onda

Secondo un recente aggiornamento del sito aziendale di Konami, a giugno del 2023 l’iconica saga di Metal Gear è arrivata a ben 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ciò significa che il franchise creato e diretto da Hideo Kojima ha venduto circa 700.000 unità solamente negli ultimi sette mesi, un risultato davvero importante se consideriamo che l’ultimo capitolo canonico della saga, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, è uscito otto anni fa.

Metal Gear è oggi considerato uno dei più grandi franchise videoludici di tutti i tempi, una vera e propria epopea videoludica che ha alle spalle ben diciassette titoli che, nel corso degli anni, sono stati sparpagliati su sette generazioni di console. Purtroppo la saga è in pausa dal 2018, quando Metal Gear Survive – il primo gioco di Metal Gear sviluppato senza il creatore della serie Hideo Kojima al timone – ha registrato pessime vendite e recensioni: un risultato parecchio amaro e che probabilmente ha portato Konami a rivalutare tutti i piani futuri targati Metal Gear.

Il rilancio di Metal Gear

Fortunatamente per i fan è in arrivo il remake di uno dei titoli più popolari della serie, un titolo che probabilmente, se non ci saranno brutte sorprese, porterà la saga di nuovo tra i bestseller del momento. L’ultima volta che Konami aveva fornito i dati di vendita, ci era stato detto che la serie – lanciata nel 1987 – aveva venduto un totale di 57,7 milioni di copie entro la fine di settembre 2021 e 59,3 milioni entro la fine di novembre 2022.

Sicuramente il fatto che tutto questo sia successo proprio quando, dopo mesi e mesi di speculazioni, Konami ha finalmente annunciato il remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, ovvero Metal Gear Solid Δ: Snake Eater, e la The Metal Gear Solid Master Collection Volume 1 non è un caso. Ma quando usciranno questi titoli?

La data d’uscita del remake purtroppo è ancora celata dal mistero, mentre sappiamo già che il Volume 1 della Collection arriverà il 24 ottobre 2023 su Nintendo Switch, PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S: la raccolta includerà Metal Gear, Metal Gear (NES), Metal Gear: Snake’s Revenge, Metal Gear 2: Solid Snake, Metal Gear Solid, Metal Gear Solid: Special Missions, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (HD), Metal Gear Solid 3: Snake Eater (HD), Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel e Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel.

I piani di Konami

Considerati questi recenti annunci, è chiaro che Konami si stia preparando a un sontuoso rilancio della saga senza la direzione del suo creatore. Nonostante questa mancanza che inevitabilmente sarà particolarmente sentita, Konami non sembra intenzionata a continuare il tracciato indicato da Hideo Kojima, piuttosto – soprattutto dopo il grandissimo fallimento di Metal Gear Survive – vuole ripercorrerlo.

Una mossa che sicuramente attirerà i fan storici della serie e che inevitabilmente incuriosirà tutti quei giocatori, giovani e non, che non hanno ancora avuto l’enorme piacere di immergersi nell’intricato e affascinante mondo di Metal Gear.

Nonostante manchino diversi mesi all’uscita della raccolta The Metal Gear Solid Master Collection Volume 1, sul web sono già iniziate ad emergere diverse voci su un possibile Volume 2 che dovrebbe includere Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, Metal Gear Solid: Peace Walker e Metal Gear Solid 5. Il rumor sembra piuttosto credibile vista la direzione intrapresa da Konami e il “Volume 1” inserito nel titolo della collection, ma per scoprire se sarà davvero realtà attualmente non possiamo far altro che armarci di pazienza.

This post was published on 10 Agosto 2023 12:30

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…