I+giochi+Xbox+in+streaming+su+Discord%2C+la+novit%C3%A0+che+aspettavano+tutti+i+giocatori+Console
player
/news/529198-streamare-su-xbox-con-console.html/amp/
News

I giochi Xbox in streaming su Discord, la novità che aspettavano tutti i giocatori Console

Grandi novità per Discord e i giocatori che preferiscono le console di casa Microsoft. Una nuova funzionalità permetterà loro di trasmettere in streaming le loro sessioni di gioco direttamente dalla piattaforma di messaggistica.

Discord, piattaforma di messaggistica vocale e di testo lanciata nel 2015 e creata da Jason Citron e Stan Vishnevskiy, due ex dipendenti di Skype, è diventata ben presto la preferita dei giocatori di tutto il mondo. Discord è stato progettato infatti per essere utilizzato dai giocatori, ma è stato rapidamente adottato da altre categorie di utenti, come sviluppatori, streamer e YouTuber.

Discord offre una serie di funzionalità che lo rendono ideale per i giocatori, una delle più importanti è senza dubbio la possibilità di creare server pubblici o privati, e ogni server può avere un numero illimitato di canali. I canali possono essere utilizzati per chattare, giocare e condividere contenuti. Discord offre anche una serie di funzionalità per la moderazione, che possono essere utilizzate per mantenere i server sicuri e rispettosi. Cosa di cui ormai non si può più fare a meno considerando la deriva tossica di alcune community.

A oggi, Discord ha oltre 140 milioni di utenti attivi mensili. Discord è diventato popolare perché offre una serie di funzioni che rendono facile ma allo stesso tempo perfetto per ogni esigenza.

Discord è gratuito ed è disponibile su PC, Mac, Linux, iOS e Android. Questo significa che i giocatori possono usarlo da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzano. La sua accessibilità è stata la chiave principale che ha aperto le porte delle case di milioni di utenti.

La piattaforma risulta facile da usare e configurare. almeno per chi è comunque è avvezzo all’utilizzo di piattaforme di questo tipo, e i giocatori, in linea di massima, lo sono. Basta creare un account, creare un server e invitare gli amici.

La partnership con Xbox

Discord e Microsoft hanno da tempo in atto una partnership che consente alle console Xbox di integrare funzioni utili ai giocatori che vogliono giocare in compagnia e che, dunque, necessitano di parlare tra di loro. Discord ha annunciato oggi che presto permetterà ai possessori di Xbox di trasmettere i loro giochi direttamente sulla sua piattaforma, una funzione che in precedenza era esclusiva degli utenti di PC e cellulari.

L’azienda ha confermato che permetterà ai giocatori di Xbox di trasmettere in streaming i loro giochi Xbox Series X/S o Xbox One direttamente attraverso Discord. Questa nuova funzione, come su PC e mobile, consentirà agli utenti di trasmettere il gameplay dei loro giochi Xbox con i loro amici, sia in un DM privato, un DM di gruppo o un intero server Discord. Chi ha un abbonamento a Discord Nitro, ovvero l’abbonamento premium, può trasmettere i giochi Xbox su Discord con una risoluzione fino a 1080p e un framerate maggiore.

Nel comunicato stampa, Discord fa notare che questa funzione è stata ampiamente richiesta dai suoi utenti e annuncia che insieme a Xbox avrà altre novità da condividere nel corso dell’anno.

Questo annuncio arriva più di un anno dopo che Discord aveva annunciato l’integrazione della chat vocale sulle console Xbox Series X/S e Xbox One. Al di fuori della partnership con Xbox, all’inizio di quest’anno Discord ha annunciato che la chat vocale è ora disponibile anche su PS5. Dunque non si tratta di una collaborazione che impedisce a Discord di integrarsi anche ad altre piattaforme di gioco.

Lo streaming dei giochi Xbox su Discord è disponibile per i membri del programma Xbox Insider, tutti gli altri dovranno aspettare ancora un po’.

Ovviamente, per usare queste integrazioni, è necessario collegare gli account Discord e Xbox, seguendo i passaggi sotto indicati.

Come collegare gli account Discord e Xbox


Per collegare gli account Discord e Xbox, è necessario seguire questi passaggi molto semplici

  1. Aprire l’app Discord sul proprio dispositivo.
  2. Fare clic sull’icona del profilo personale in basso a sinistra.
  3. Cliccare su “Impostazioni”.
  4. Andare poi su “Connessioni”.
  5. Selezionare “Aggiungi connessione”.
  6. Selezionare “Xbox Live”.
  7. Accedere al proprio account Xbox Live.
  8. Autorizzare Discord ad accedere all’account Xbox Live

Una volta fatto questo, ogni integrazione tra le due piattaforme sarà attiva. Ricordiamo ancora che se non siete membri del programma Xbox Insider, dovrete aspettare un po’ prima di poter trasmettere in streaming su Discord.

Come trasmettere uno streaming su Discord

Sul sito ufficiale di Xbox, viene anche descritto come iniziare una trasmissione in streaming con i propri amici:

Per iniziare, unisciti ai canali vocali dei tuoi server Discord direttamente dalla tua console Xbox quando il tuo account Discord è collegato. Per farlo, premi il pulsante Xbox sul controller per aprire la guida, scorri fino a Partite e chat e seleziona Discord. Quindi, scorri tra i tuoi server Discord disponibili, seleziona un canale vocale e inizia a trasmettere

This post was published on 4 Agosto 2023 15:00

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…