Red+Dead+Redemption+Remastered%3F+No%2C++%C3%A8+emulato%3B+il+risultato+lascia+a+bocca+aperta
player
/news/527885-red-dead-redemption-emulatore-pc-xbox-one.html/amp/
News

Red Dead Redemption Remastered? No, è emulato; il risultato lascia a bocca aperta

Un video mostra un’emulazione del capolavoro d’epoca Red Dead Redemption su PC in grado di raggiungere i 300 fps: rifatevi gli occhi

A tredici anni dal suo rilascio, l’originale Red Dead Redemption (2010) torna a meravigliarci con una versione in grado di dare una performance tecnica di tutto rispetto. Non stiamo parlando della tanto chiacchierata remastered, ma di una versione fatta girare da Digital Foundry su PC su un emulatore di Xbox 360, Xenia, in grado di raggiungere i 300 fps, con una media attorno ai 120 a 1080 p. Merito del PC utilizzato, un Intel Core i9 12900 con 64 GB di RAM e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090. 

Il risultato è stupefacente.

Certo, non tutto va liscissimo: quando per esempio il nostro John Marston visita le cittadine del west il framerate cala fino ai 90 fps, e sono stati registrati vari glitch grafici, ma il risultato di Red Dead Redemption su Xenia è di gran lunga migliore di quello sull’emulatore di PS3, RPCS3, che arriva soltanto a 94fps circa. 

C’è poi una ciliegina sulla torta: stando a Digital Foundry, esisterebbe un software che permetterebbe ai giocatori di adattare i controlli di Red Dead Redemption all’accoppiata tastiera-mouse. DF non è riuscita a utilizzarlo, ma sul web dovrebbero trovarsi diverse testimonianze in merito.

Se quindi volete vedere che effetto faccia vivere una delle più belle epopee western della storia del videogioco, non vi resta che scaricare Xenia da GitHub e tutte le lanciarvi al galoppo.

Red Dead Redemption: indizi di una remastered?

Red Dead Redemption è probabilmente uno dei capolavori più amati della settima generazione videoludica e, complice sia il successo del sequel Red Dead Redemption 2 (2018) sia purtroppo l’assenza di notizie su un nuovo grande open-world rockstar, il pubblico ha dimostrato di essere sempre molto interessato a un suo ritorno in una nuova edizione

Nel 2021 era uscito il rumor insistente di un ritorno di questo classico in versione remastered, e Rockstar ha acceso le speranze dei fan dando prova di voler puntare a questo genere di operazioni grazie all’uscita di Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition (un’operazione purtroppo abbastanza claudicante), ma negli ultimi due anni non ha mai dato sostanziali indizi dell’esistenza di una nuova incarnazione della sua epopea.

Proprio negli ultimi giorni c’è stato qualche colpo di scena, prima con la “singolare” preghiera del director di Alan Wake 2 di non fare uscire Red Dead Redemption Remastered in concomitanza con il nuovo gioco Remedy (è vero, tutto vero, ecco la news: https://comicbook.com/gaming/news/alan-wake-2-red-dead-redemption-remaster-rockstar-games/) e poi con nuovi rumor sull’esistenza di una data d’uscita del gioco in Corea del Sud (ma attenzione a cedere troppo all’hype: si tratta soltanto di voci). 

Ma del resto, quando si parla di Red Dead Redemption, l’emotività può essere anche abbastanza giustificata, e non soltanto per l’altissima qualità del gioco, ma anche per le sue vicissitudini editoriali su PC.

Red Dead Redemption non è mai arrivato su PC: ancor oggi, una mancanza imperdonabile

Un altro aspetto del possibile arrivo di una remastered di Red Dead Redemption è che esso potrebbe riaccedere le speranze per tutti i giocatori PC di poterlo vivere sui loro bolidi in una forma “ufficiale, sicura e legale”, cosa fino a oggi impossibile.

Infatti, all’epoca della sua uscita Rockstar Games optò per l’approdo soltanto su PlayStation 3 e Xbox 360, tagliando fuori altre piattaforme, e questo nonostante in precedenza tutti gli episodi di Grand Theft Auto fossero usciti su PC, un fatto che creò abbastanza disappunto in molti giocatori (andò di sicuro meglio con Red Dead Redemption 2, che tuttavia arrivò su computer quasi a un anno di distanza dalla release su PS4 e Xbox One).

Che con una remastered a oltre un decennio di distanza sia arrivato il momento di una piccola rivincita morale

Forse.

Ma nel frattempo, qualcuno potrebbe decidere di mettere mano all’emulatore Xenia.

This post was published on 24 Luglio 2023 10:30

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…

App IO, come caricare i documenti sull’IT Wallet: guida per principianti

Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l'IT Wallet che diventa una realtà sempre…

Stanno arrivando i The Game Awards, quali saranno i candidati al miglior gioco dell’anno?

La nuova edizione dei The Game Awards sta per cominciare: a breve ci saranno le…