Qualche giorno fa è stato mostrato il primo trailer gameplay di EA Sports FC24: il successore di FIFA arriva anche su Switch con grosse novità.
Il nuovo simulatore calcistico di EA Sports è finalmente realtà e qualche giorno fa è stato anche mostrato il primo trailer gameplay di quello che a tutti gli effetti è considerato il successore spirituale di FIFA.
Si chiama FC24 e avrà delle sostanziali novità rispetto al suo predecessore, soprattutto per quanto riguarda la versione Nintendo Switch.
A dirla tutta EA Sports FC24 non è propriamente un sequel della pluridecorata saga di FIFA, ma soltanto la soluzione che la casa di sviluppo americana ha trovato per far fronte al mancato accordo con la federazione calcistica internazionale.
Il contenuto del gioco è in tutto e per tutto un evoluzione di ciò che si è già visto in FIFA 23 lo scorso anno.
Come già detto nell’articolo di qualche giorno fa, il motore grafico utilizzato per FC24 sarà Frostbite con la tecnologia Hypermotion V, rinnovata rispetto al precedente capitolo.
C’è una notizia molto positiva per i possessori di Nintendo Switch che quest’anno potranno godersi il nuovo simulatore calcistico di Electronic Arts al pieno della potenza.
Notizie positive per i possessori di Switch: il nuovo FIFA sarà completo di tutto
Nintendo Switch, come sappiamo, ha un hardware meno potente rispetto alle controparti di Sony e Microsoft già dal momento della sua uscita nel 2017: proprio per questo motivo gli sviluppatori di terze parti hanno dovuto trovare un compromesso.
FIFA è sempre stato un gioco multipiattaforma e non poteva non essere pubblicato anche sulla console ibrida della grande N.
A partire da FIFA 18, il primo della serie a essere sviluppato anche per Switch, EA Sports ha deciso di introdurre una nuova versione del gioco chiamata “Legacy Edition“.
Questa versione era in tutto e per tutto uguale a quella dell’anno precedente in termini di motore grafico e tecnologie, ma ovviamente con un aggiornamento di campionati, trasferimenti e maglie.
Ne risultava ovviamente una versione troncata rispetto a quella completa e agghindata delle versioni next-gen di Sony e Microsoft, ma è sempre stato il giusto compromesso tra giocabilità e hardware della console, almeno fino all’anno scorso.
Ebbene sì perché EA Sports ha annunciato che FC24 arriverà su Nintendo Switch nella sua versione migliore.
Niente più “Legacy Edition”: FC24 sarà uguale anche su Switch
Secondo quanto riportato dalle informazioni sull’eShop, infatti, ben presto arriverà su Nintendo Switch il primo gioco che utilizzerà il motore grafico Frostbite.
Dato che è stato già svelato che questo gioco sarà sviluppato da EA Sports, allora basta fare 1+1 per capire che si tratta proprio di FC24.
Non è finita qui: la versione per Nintendo Switch di FC24, che uscirà il 29 settembre come le altre, conterrà anche la modalità online Ultimate Team, che come abbiamo visto nell’articolo scritto qualche giorno fa avrà due novità interessanti: la crescita e l’evoluzione personale dei propri giocatori e la possibilità di creare squadre miste con calciatori e calciatrici.
Per una buona notizia che arriva, ce n’è anche una cattiva (forse anche due): se le versioni per Nintendo Switch e PlayStation 5 saranno uguali potrebbe voler dire che l’intero gioco sia graficamente e tecnologicamente inferiore rispetto ai precedenti capitoli, salvo ottimizzazioni miracolose dell’ultima ora.
L’altra notizia è che il prezzo per la versione Switch sarà lo stesso delle altre versioni, ovvero 59,99€, anziché 39,99€ come in passato.