Sembrerebbe che The Elder Scrolls 6 non arriverà prima di altri cinque anni e, probabilmente, non sarà per PlayStation
Pochi giochi sono attesi come The Elder Scrolls 6. L’ultima incarnazione della saga di Bethesda, Skyrim, arrivato nel lontano 2011, è ancora oggi uno dei giochi più amati della storia videoludica e gli appassionati, tra mod e remastered, continuano a giocarci volentieri. Ovviamente, dopo oltre un decennio la speranza in una nuova landa da esplorare diventa sempre più forte.
Del resto, sono passati oltre 5 anni anche dal trailer che annunciava il sesto capitolo, quindi sarebbe naturale aspettarsi che il team di sviluppo sia ormai alle fasi conclusive e pronto a pubblicare un nuovo capolavoro.
L’attesa sarà lunga
Phil Spencer di Xbox ha confermato che The Elder Scrolls 6 è ancora “lontano più di cinque anni”. Il capo di Xbox è ancora cauto nel dire per quali piattaforme è previsto il sequel di Skyrim, affermando che: “Al momento è difficile per noi stabilirlo”.
Spencer ha testimoniato sullo stato di The Elder Scrolls 6 durante il processo Microsoft FTC di oggi, parlando in punta di piedi delle piattaforme previste per il gioco, visto quanto è lontano. Sebbene la sua esitazione possa riferirsi all’incertezza sul fatto che il gioco sarà un’esclusiva per console, non è escluso che The Elder Scrolls 6 possa saltare completamente l’attuale generazione di console.
Durante il processo c’è stata un po’ di confusione riguardo alla potenziale esclusività di The Elder Scrolls 6, in quanto Spencer ha dichiarato in precedenza nella sua deposizione: “Ho fatto dichiarazioni pubbliche sul fatto che Elder Scrolls 6 salterà PlayStation”, ma ora dice di non ricordare di averlo fatto.
PlayStation o non Playstation?
Guardando indietro al novembre 2021, Spencer ha certamente accennato al fatto che Elder Scrolls 6 sarebbe stato un’esclusiva Xbox senza dirlo esplicitamente. All’epoca, Spencer disse:
Non si tratta di punire nessun’altra piattaforma, perché credo fondamentalmente che tutte le piattaforme possano continuare a crescere. Ma per essere presenti su Xbox, voglio che siamo in grado di portare il pacchetto completo di ciò che abbiamo. E questo vale quando penso a Elder Scrolls 6. Sarebbe vero quando penso a uno qualsiasi dei nostri franchise
Ora, in tribunale, Spencer ha parlato della finestra di uscita di The Elder Scrolls 6 e delle piattaforme previste:
Mancano molti anni, ma è un gioco su cui abbiamo annunciato di voler iniziare a lavorare. Credo che non siamo stati molto chiari sulle piattaforme di lancio, visto quanto è lontano il gioco.
Al momento è difficile per noi stabilire con esattezza su quali piattaforme verrà lanciato il gioco. Come ho detto per Elder Scrolls 6, è così lontano che è difficile capire quali saranno le piattaforme a questo punto. È lo stesso team che sta ultimando Starfield, che uscirà a settembre. Quindi stiamo parlando di un periodo probabilmente di oltre cinque anni
Saremo vecchi
La lontana e sconosciuta data di uscita di The Elder Scrolls 6 non è una sorpresa. Bethesda Game Studios si sta preparando a lanciare Starfield questo settembre su Xbox Serie X e S e PC, e sappiamo che The Elder Scrolls 6 è il prossimo grande progetto dello sviluppatore. Nel 2020, Pete Hines di Bethesda ha dichiarato che i fan non dovrebbero aspettarsi dettagli su The Elder Scrolls 6 prima di “anni da adesso”. Nel 2021, il gioco era ancora in fase di progettazione.
In base ai commenti di Spencer, i fan non dovrebbero aspettarsi il lancio di The Elder Scrolls 6 prima del 2028. Vale la pena notare che il 2028 è l’anno in cui Microsoft prevede il lancio della prossima generazione di console.