Valve ha annunciato il suo nuovo aggiornamento corposo: tantissime novità per quanto riguarda il layout e altre funzioni.
Già da qualche mese si stava vociferando di un nuovo e corposo aggiornamento per quanto riguarda il client di Steam e adesso è finalmente realtà.
Valve ha infatti annunciato tutti i dettagli del nuovo update proprio nelle ultime ore e a quanto sembra si tratta di una grossa ventata d’aria fresca per tutti i giocatori.
La versione desktop della piattaforma, infatti, è stata rivisitata quasi totalmente da Valve con un nuovo layout, ma questa non è l’unica novità.
Come afferma la stessa azienda, la maggior parte delle novità di questo aggiornamento si trovano “dietro le quinte”, ovvero non sono visibili a primo impatto.
L’aggiornamento, inoltre, prevede anche una comunicazione molto più immediata tra la versione Desktop di Steam e il software presente su Steam Deck.
Grazie a questo scambio di codici più repentino, molte delle funzioni introdotte col nuovo layout di Steam desktop saranno anche visibili sulla console portatile di Valve.
Il cuore pulsante di questo corposo aggiornamento di Steam sta proprio nella nuova veste grafica che Valve ha voluto creare per il client della piattaforma.
Sono stati aggiornate le finestre, i menù, i font e i colori per rendere l’esperienza degli utenti ancora più gradevole alla vista.
Oltre a questo anche le intestazioni e i piè di pagina hanno subito importanti modifiche.
Un’altra grossa novità riguarda il sistema di notifiche che, per certi versi, era considerato piuttosto incasinato.
Valve ha annunciato che adesso la campanella si illuminerà solo in caso di nuove notifiche e sono state create due sezioni differenti per separare le nuove notifiche da quelle già lette, così da poter avere un colpo d’occhio più ordinato.
Le novità principali e più interessanti di Steam, come annunciato dalla stessa Valve, però non si trovano sulla pagina principale dell’applicazione.
L’azienda ha infatti totalmente riprogettato quello che è l’overlay di gioco, ovvero tutte quelle funzioni che appaiono in sovraimpressione mentre stiamo giocando.
Ci sono davvero delle succose novità.
L’overlay di gioco, come detto, è un menù contenente diverse funzioni che si può attivare cliccando su Maiusc+Tab durante le sessioni di gioco.
Valve ha completamente rivisto questa sezione andando a modificare le funzioni che già erano presenti prima dell’aggiornamento, ma aggiungendone anche di nuove molto utili.
È stata inserita un’inedita barra di ricerca dalla quale si può accedere a diverse funzioni e opzioni presenti sulla piattaforma come la chat degli amici, i progressi relativi agli achievement, le guide, le discussioni, un browser e molto altro.
La novità più interessante però riguarda senza dubbio quella delle nuove Note su schermo.
Questa funzione, come suggerisce la parola stessa, permette di scrivere delle note e tenerle salvate anche mentre si sta giocando.
Si possono incollare anche delle immagini e sono relative a ciascun gioco, così da poter vedere solo quelle dedicate al titolo che si sta giocando in quel momento.
La parte più interessante di questa funzione e che le Note, così come tutti gli altri elementi dell’overlay, possono essere fissati sullo schermo mentre si sta giocando.
In questo modo si può consultare le Note, la chat con gli amici o una pagina del browser anche senza mettere in pausa il gioco attivando l’overlay.
Tutte queste novità sono state presentate da Valve in un video dedicato nel quale viene mostrato il loro corretto funzionamento.
This post was published on 18 Giugno 2023 11:00
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…