Il “livello mucche” fa ormai parte della storia di Diablo, eppure non sembrerebbe essere presente nel nuovo titolo Blizzard… forse
I giochi più famosi ed amati generano spesso delle incredibili leggende metropolitane: segreti che solo i giocatori più esperti o pazienti, che conoscono il gioco a memoria, sarebbero in grado di sbloccare. Ricordate, ad esempio, il famosissimo Mew catturabile in Pokémon Rosso e Blu sotto un camioncino? Dopo oltre 20 anni dovreste sapere che non è mai esistito.
Queste leggende erano figlie di un periodo in cui internet non esisteva o era troppo giovane ed i giocatori scoprivano i segreti dei titoli solo attraverso riviste dedicate o, peggio, il passaparola tra amici, con il famoso “mio cugino” che riusciva a sbloccare parti del gioco impensabili anche per gli sviluppatori.
Ci sono poche leggende videoludiche più famose o durature di quella del “livello mucche” di Diablo. Si trattava di un livello bonus ed incredibilmente segreto in cui il giocatore si trovava a combattere contro delle mucche impazzite ed armate.
Una situazione così assurda da apparire quasi come un easter-egg o, forse, è il caso di dirlo: una bufala. O, almeno, è stato una bufala per diversi anni prima che il sogno dei fan più fantasiosi si concretizzasse.
In realtà non esiste un “livello mucche” in Diablo (1997), ma le voci che ne parlavano erano così insistenti e pervasive che Blizzard ne ha inserito uno in Diablo 2 e successivamente ha portato livelli a tema mucche in Diablo 3 e persino in World of Warcraft. C’è persino un’intera voce di Wikipedia dedicata specificamente al livello della mucche, compresa una sezione sul suo “impatto ed eredità”.
Quindi appare evidente come, ormai, tale singolare avventura sia importantissima per tutto il franchise e, soprattutto, per i fan di vecchia data che hanno lottato per il loro sacrosanto diritto di combattere mucche inferocite.
Alla luce di ciò, almeno alcuni fan sono rimasti senza dubbio sorpresi e delusi quando il direttore generale di Diablo, Rod Fergusson, ha dichiarato che in Diablo 4 non ci sarà alcun livello mucche.
Ci siamo concentrati molto sul tentativo di mantenere il gioco il più possibile con i piedi per terra. E per questo motivo, non c’è nessun livello segreto in Diablo 4 che la gente potrebbe cercare
Ha dichiarato Fergusson in un’intervista rilasciata a maggio a Kinda Funny
Si tratta di un’affermazione piuttosto inequivocabile, supportata da un solido ragionamento. Lo spirito del gioco, del resto, è molto più cupo del solito e lascia poco spazio a follie come mucche bipedi ed aggressive.
Ma non tutti accettano un no come risposta. Un numero crescente di giocatori di Diablo 4 è ora alla ricerca di un livello mucche che credono sia nascosto da qualche parte, una convinzione guidata da quelli che percepiscono come indizi sparsi nel gioco.
Alcuni di questi suggerimenti sono relativamente palesi, come il riferimento agli “Dei Buoi” in Ked Bardu che possono concedere una benedizione a coloro che fanno un’offerta degna. Chissà che le dichiarazioni contrastanti di Fergusson non siano solo un modo per rendere ancora più “segreto” il livello bonus.
Oppure, più semplicemente, l’ossessione dei fan potrebbe diventare così assorbente da convincere gli sviluppatori ad aggiungere il livello mucche, magari con un’espansione, e portare la pace tra la fanbase inferocita.
This post was published on 15 Giugno 2023 13:00
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…