È stato recentemente annunciato che per avere accesso alle nuove missioni storia di Overwatch 2 i giocatori dovranno pagare.
Dopo aver cancellato l’ambiziosa e attesissima modalità eroe PvE, il sequel di Overwatch torna a far discutere con una manovra che, ancora una volta, porterà inevitabilmente parecchio malcontento all’interno della community.
Overwatch 2 continua a inciampare
Il mese scorso, il zoppicante Overwatch 2 è stato al centro di numerose aspre discussioni per aver cancellato, dopo anni di sviluppo, l’ambiziosa e attesissima modalità eroe PvE mostrata nei primi trailer dedicati all’attesissimo sequel. Le missioni eroe avrebbero avuto scenari rigiocabili, obiettivi randomizzati e un ampio sistema di talenti che permetteva di modificare le abilità dei propri eroi preferiti.
Le motivazioni dietro questa cancellazione? Secondo il team di sviluppo la modalità eroe stava prendendo troppo tempo e risorse, e toglieva parecchia forza lavoro al team che lavorava sul gioco vero e proprio. Se volete saperne di più su questa storia, trovate qui il nostro articolo al riguardo.
Nel tentativo di addolcire il malcontento generato da questo brusco passo indietro, il team di Overwatch ha affermato che, nonostante la rottamazione della modalità eroe, avevano in serbo un sacco di grandi contenuti PvE per quest’anno: stiamo parlando delle missioni storia, descritte come “grandi missioni narrative” che presenteranno diverse nuove cinematiche, nuovi eventi co-op e missioni Hero Mastery.
Oggi, lo sparatutto multiplayer free-to-play di Blizzard, torna a far parlare di se a causa di un amaro aggiornamento proprio in merito alle missioni storia, che arriveranno durante Invasione: la sesta stagione di Overwatch 2. Qual è la brutta notizia? Per poterle giocare bisognerà acquistare un bundle da 15 dollari.
Missioni storia a pagamento: come funzioneranno?
Ebbene si, quando il 10 agosto Overwatch 2: Invasione, altrimenti noto come stagione 6, debutterà con tre missioni PvE in cooperativa – che proseguiranno finalmente la storia iniziata nel 2016 – potrete giocarle solamente acquistando il bundle dedicato. Secondo le ultime anteprime, le missioni si estenderanno su tre nuove mappe ambientate a Rio de Janeiro, Toronto e Göteborg, e si potrà giocare esclusivamente nei panni di Sojourn, Winston, Mercy o Cassidy. Considerando che la fiducia dei fan sia ai minimi storici, ovviamente questa notizia non ha fatto altro che aumentare inesorabilmente la delusione dei giocatori.
In un post pubblicato sul blog, Blizzard ha scritto che il prezzo di 15 dollari è legato al bundle Invasione, che verrà lanciato insieme all’omonima stagione in arrivo. Acquistando il bundle Invasione si otterranno anche 1.000 monete OW e la skin leggendaria per Sojourn. Il bundle più costoso dedicato a Overwatch 2: Invasione è l’Ultimate Invasion Bundle, che costerà ben 40 dollari: oltre ai contenuti del pacchetto base, con questo bundle si otterranno altre 1.000 monete OW, le skin leggendarie per Cassidy e Kiriko e il Battle Pass Premium del Settore Null.
Come noteranno i giocatori di Overwatch più esperti, queste missioni storia assomiglieranno di più alle piccole missioni PvE che Blizzard ha realizzato nel corso degli anni, come la modalità Wrath of the Bride dello scorso anno. Avranno nuove cinematic e linee di dialogo, ma non sarà una modalità completamente separata a cui si potrà dedicare lo stesso tempo del PvP. Insomma, un’esperienza molto distante dalla già citata (e cancellata) modalità eroe.
Se ve lo stavate chiedendo, sappiate che non sarà possibile acquistare le missioni storia separatamente o singolarmente, ma potrete comprare il bundle con le varie missioni in qualsiasi momento, anche quando la stagione 6 sarà terminata. Una volta acquistate, l’accesso alle missioni storia sarà ovviamente permanente, ma se volete giocarle con i vostri amici, ricordate che tutti i membri del gruppo dovranno possedere il bundle Invasione. Inoltre, se non avete un gruppo con cui giocare e non ci sono abbastanza giocatori in coda, potrete comunque accedere a queste missioni, ma vi ritroverete a dei bot come compagni.
Detto questo, se siete su Overwatch 2 per il PvP, potrete continuare a giocare gratuitamente. Ogni nuova mappa e modalità per il PvP che verrà lanciata durante la stagione 6, non costerà un centesimo. Per quanto riguarda le skin, invece, se siete uno dei tantissimi giocatori che vogliono continuare ad investire nei propri eroi preferiti, l’unico modo per ottenerle gratuitamente è tenere traccia di ogni evento in-game e su Twitch che offrono senza costi aggiuntivi questo tipo di contenuti. Lo sappiamo, è una consolazione piuttosto amara, e va solamente a confermare. ancora una volta. quanto Overwatch 2 sia sempre più lontano dalla sua formula originale.