Il game director Todd Howard ha affermato che Starfield, durante lo sviluppo su console, arrivava a girare a ben 60fps, ma Bethesda ha deciso di bloccare il framerate in favore di una maggiore stabilità.
Questo vuol dire che l’attesissimo RPG sci-fi di Bethesda sarà bloccato a 30fps, sia su Xbox Series X che S. Le motivazioni che hanno portato il team di sviluppo a prendere questa scelta sono diverse, ma se volete scoprirle nel dettaglio non vi resta che lanciarvi sui paragrafi seguenti!
Starfield, la nuova IP di Bethesda Game Studios, è sulla buona strada per essere la più grande uscita Xbox di questa nuova generazione. Dopo aver accumulato anni di esperienza, lavorando a franchise dall’enorme successo come The Elder Scrolls e Fallout, il team di veterani di Bethesda ha creato un nuovo RPG che vi darà la possibilità di definire il vostro destino tra le stelle, con numerosi pianeti da esplorare, diversi sistemi stellari da navigare e innumerevoli piccole storie in cui rimanere coinvolti durante la vostra avventura.
Lo spettacolare Starfield Direct dell’11 giugno ha sbalordito gran parte del pubblico grazie a una quantità enorme di contenuti e diversi approfondimenti sulle numerose meccaniche che saranno presenti nel gioco: abbiamo avuto quasi un’ora intera di nuovi filmati in-engine e di gameplay, in cui gli sviluppatori Bethesda hanno mostrato approfonditamente le opzioni di creazione del personaggio, i vari elementi RPG, la libertà offerta dall’esplorazione, il sistema di personalizzazione per armi e navi e tanto altro.
Una presentazione che ha suscitato un grande entusiasmo, subito ridimensionato da nuovi aggiornamenti che hanno immediatamente generato numerose discussioni all’interno della community. A far esplodere questa ondata di scetticismo sono state le dichiarazioni di Todd Howard, il game director di Starfield, che ha confermato che il gioco avrà una risoluzione in 4K su Serie X e a 1440p sulla Serie S, ma girerà su entrambe le console a 30fps.
In fase di sviluppo, l’ultima epopea di Bethesda riusciva a toccare i 60fps, ma il team ha deciso di bloccare il framerate a 30fps proprio per assicurare una maggiore stabilità e spettacolarità, così da non dover sacrificare nessun contenuto o dettaglio previsto: “Penso che non ci sorprenderà, visti i nostri giochi precedenti, quello che stiamo cercando di fare. Sempre questi mondi enormi e aperti, completamente dinamici, iper dettagliati, dove tutto può accadere. E noi vogliamo fare questo. È 4K nella X, è 1440p sulla S lo blocchiamo a 30fps, perché vogliamo quella fedeltà vogliamo tutte quelle cose. Non vogliamo sacrificare nulla di tutto ciò.”
Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, durante il Giant Bomb at Nite ha commentato il blocco a 30fps di Starfield, affermando che si tratta di una scelta puramente creativa, non dettata dai limiti di Xbox: “Ovviamente abbiamo giochi che girano a 4K/60fps sulla piattaforma. Non è un problema di piattaforma, è una decisione creativa”.
Tornando al game director, Howard ha continuato a spiegare le motivazioni di questa scelta, affermando che il suo team è sicuro che il gioco sarà spettacolare, anche a 30fps: “non vogliamo mai sacrificare quell’esperienza che rende i nostri giochi davvero speciali. Quindi la sensazione è ottima. Siamo davvero soddisfatti di come ci si sente anche nel vivo della battaglia. E abbiamo bisogno di questo margine di manovra, perché nei nostri giochi può succedere davvero di tutto”.
Questo vuol dire che il frame rate di Starfield sarà bloccato a 30fps anche su PC? Anche se non ci sono dichiarazioni in merito, solitamente le prestazioni su PC dipendono dalle specifiche del computer e non abbiamo motivo di credere che Bethesda imporrà i 30fps anche su PC. Se il vostro computer soddisfa le specifiche più alte raccomandate, possiamo aspettarci che Starfield girerà con un frame rate sicuramente più alto.
This post was published on 14 Giugno 2023 14:00
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…