Il game director di Cyberpunk 2077, dopo aver lasciato CD Projekt RED, ha fondato uno studio indipendente tutto suo.
Tutti conosciamo la storia di Cyberpunk 2077 e probabilmente non c’è bisogno nemmeno di raccontarla.
Dopo numerosi rinvii il titolo è uscito finalmente a dicembre 2020 con tanti, tantissimi problemi tecnici che hanno un po’ macchiato la reputazione che CD Projekt RED si era costruita negli anni con la saga di The Witcher.
A inizio 2022, comunque, l’azienda polacca ha ricevuto un nuovo scossone: l’addio da parte di Mateusz Kanik, game director che ha curato non solo la creazione di Cyberpunk ma anche quella di The Witcher 3: Wild Hunt.
L’addio dopo 15 anni da parte di Kanik ha fatto molto scalpore, ma adesso sappiamo il perché.
L’ex game director di CD Projekt RED ha infatti voluto mettersi in proprio insieme ad altri ex membri dello studio di sviluppo polacco per creare una software house indipendente.
L’azienda indie è stata denominata Blank. e dalle ultime dichiarazioni del team pare che sia già a lavoro per il loro primo videogioco.
La nuova casa di sviluppo, come detto, avrà tra le sue fila per la maggior parte ex membri di CD Projekt RED: oltre al già citato Kanik in veste di fondatore e game director, ci saranno anche Jedrzej Mroz (Executive Prodcuer), Marcin Jefimow (Executive Producer), Mikolaj Marchewka (Managing Director), Michal Dobrowolski (Design Director), Artur Ganszyniec (Narrative Director) e Grzegorz Przybys (Art Director).
Il nuovo studio Blank. sarà formato da sole 10 persone ed è a tutti gli effetti una software house indipendente.
In futuro il team conta di espandersi ancora di più arrivando fino a 60 membri, ma per adesso il primo progetto sarà realizzato soltanto da questi pochi dipendenti.
L’ex game director di Cyberpunk e soci non hanno voluto rivelare molto sul nuovo progetto in arrivo, anche se hanno mostrato un’immagine dedicata al videogioco.
Hanno però rilasciato una breve intervista nel quale hanno parlato della loro filosofia di lavoro: quindi possiamo farci un’idea di come sarà questo nuovo titolo e quelli che arriveranno in futuro.
Gli unici dettagli che sono stati svelati su questo nuovo e primo progetto di Blank. si basano sull’ambientazione generale del videogioco.
Sarà un titolo basato fortemente sui suoi personaggi e ambientato in un’apocalisse “con uno o due colpi di scena”.
Possiamo intuire che il titolo avrà una caratterizzazione dei personaggi molto profonda.
“Simo pronti a realizzare progetti coraggiosi e d’impatto che condividano la nostra creatività e i nostri valori“, ha dichiarato Mateusz Kanik.
Queste parole, unite a quelle degli altri membri del team, ci fanno capire che il nuovo studio indie è stato formato proprio per far esprimere al meglio la creatività degli ex dipendenti di CD Projekt senza paletti e ostacoli di sorta.
“[…] Noi puntiamo su giochi altamente rifiniti con un’attenzione particolare alle emozioni, alla storia e alla maestria“, ha poi continuato l’ex game director di Cyberpunk.
A quanto pare il nuovo titolo (e presumibilmente quelli successivi) saranno molto incentrati su una struttura “story-driven“.
In futuro probabilmente sapremo di più in attesa di trailer e nuove informazioni.
This post was published on 1 Giugno 2023 10:00
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…