Silent+Hill%3A+Ascension+live+nel+2023+%7C+Nuovo+trailer+disponibile%3A+ma+cos%26%238217%3B%C3%A8+questo+capitolo%3F+%5BVIDEO%5D
player
/news/522018-slent-hill-trailer-video-2023.html/amp/
News

Silent Hill: Ascension live nel 2023 | Nuovo trailer disponibile: ma cos’è questo capitolo? [VIDEO]

Silent Hill: Ascension è uno dei nuovi capitoli della serie Konami annunciati qualche mese fa. Non è però chiaro a tutti cosa sia esattamente e come i giocatori dovranno approcciare all’esperienza. Il gioco sarà live nel 2023, ma cosa significa?

È passato ormai un anno dall’annuncio dei nuovi capitoli di Silent Hill. Durante un evento dedicato, Konami ha fatto finalmente chiarezza sul futuro della serie horror presentando ben quattro giochi e un film. Il remake di Silent Hill 2 era l’annuncio più atteso, rumoreggiato e leakato più volte, tra speranze e scetticismo; poi hanno fatto capolino Townfall, in sviluppo presso No Code, lo studio di Stories Untold e Observation, F, misterioso capitolo che sembra avere una connotazione maggiormente “asian folk”, e Ascension, il capitolo che sta facendo discutere di più per la sua natura sconosciuta.

Silent Hill: Ascension è stato presentato fin da subito non esattamente come un gioco canonico, ma come un’esperienza da vivere tutti insieme in streaming. Si tratterebbe, infatti, di una serie live in cui gli spettatori avrebbero un ruolo fondamentale nell’intreccio narrativo, in continuo divenire.

Non a tutti è chiaro cosa sia Ascension, ci sono ancora molti dubbi da dissipare, e nelle ultime dichiarazioni, Konami e Genvid hanno cercato di rispondere a queste perplessità. Un’occasione anche per mostrare un nuovo trailer.

Il nuovo trailer di SH: Ascension

Silent Hill: Ascension si concentrerà su una serie di personaggi che si trovano in luoghi differenti ad affrontare minacce uniche da parte di ogni sorta di terrore e mostruosità, e permetterà alla community di determinare il destino di ognuno di loro, con le decisioni collettive che influenzeranno l’esito della storia. Secondo Konami, “nemmeno i creatori del progetto sanno come sarà Silent Hill: Ascension“, ponendo particolare enfasi sull’interattività della narrazione guidata dalla community.

Silent Hill: Ascension è previsto per il 2023, anche se non è ancora stata annunciata una data di uscita precisa. Inoltre, come è ben specificato, sarà disponibile live, ovvero la sua uscita non sarà quella di un videogioco normale che diventa disponibile nei negozi fisici e digitali, ma verrà introdotto ai giocatori attraverso una trasmissione in streaming a cui tutti potranno partecipare.

Leggendo la descrizione che ci rende nota la presenza di più personaggi e la possibilità di decidere il loro destino tramite scelte in game, a più di qualcuno potrebbe sembrare di essere di fronte a un videogioco di Supermassive Games, lo studio britannico dietro a titoli come Until Dawn, The Quarry e i vari episodi della serie antologica The Dark Pictures (Man of Medan, The Devil in Me).

In effetti, la descrizione sembrerebbe suggerire quel tipo di approccio al gameplay e alla narrativa, ma inserito nella lore e nel contesto scenico di Silent Hill.

Qui di seguito potete vedere il trailer

Come funziona Silent Hill: Ascension?

Ciò che sappiamo e possiamo dedurre viene dalle dichiarazioni di Konami e Genvid. Queste hanno fornito alcuni dettagli che fanno un po’ di chiarezza sulla natura del gioco, senza però svelare del tutto cosa ci troveremo di fronte quest’anno.

Le azioni di milioni di persone determineranno l’esito finale. Quali personaggi sopravvivranno? Quelli rimasti saranno redenti, dannati o soffriranno per l’eternità?

Dunque, è chiaro che la storia non sarà lineare, ma in continua evoluzione che seguirà le scelte dei giocatori che, a questo punto, sarebbe meglio chiamare spettatori. Infatti

Un vasto e intricato gruppo di nuovi personaggi, mostri e ambientazioni dell’universo di Silent Hill sarà al centro della scena, con una narrazione originale e inquietante che utilizza il motore interattivo in tempo reale di Genvid, che consente a milioni di persone di aiutare i personaggi a sopravvivere e a cambiare il proprio destino. Lo streaming sarà in alta qualità su tutti i dispositivi e a partire da fine 2023, Silent Hill Ascension presenterà giornalmente momenti imperdibili di storie dal vivo, ogni giorno sarà diverso dall’altro e condizionato dalle scelte dei fan

Possiamo supporre, pertanto, che ogni giorno, in orari prestabiliti, un capitolo o la storia di un singolo personaggio verrà trasmesso in streaming live sui canali ufficiali del gioco. Qui, gli utenti potranno assistere alle vicende scegliendo anche di non fare nulla, oppure potranno prendere decisioni nei momenti chiave per modificare gli eventi.

Ogni volta che lo streaming ripartirà, di giorno in giorno, le scelte prese precedentemente avranno effetto sugli accadimenti che andranno live in quel momento. Non sappiamo cosa comporterà questo per gli streamer, se questi potranno a loro volta portare live il gioco, o semplicemente se i giocatori potranno anche acquistare e giocare il titolo per conto proprio, ma questa soluzione non sembra plausibile a meno di non distruggere del tutto l’idea alla base dell’esperienza.

Non ci resta che aspettare.

This post was published on 31 Maggio 2023 16:30

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…

Non mi dire che hai Postepay e non hai mai usato questa opzione

Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…

Game Pass Ultimate a prezzo stracciato: l’offerta di cui stanno approfittando tutti è una bomba!

Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…

Spoiler L’amica geniale 4: straziante morte nella terza puntata

L'Amica Geniale continua a essere una delle serie più viste sui canali Rai ma per…