I Pokémon hanno invaso le strade e non stiamo parlando di Pokémon GO: in questa città le strade portano i loro nomi.
Da quasi 30 anni i Pokémon sono entrati nella cultura popolare di tutto il mondo e hanno invaso qualsiasi aspetto della nostra vita.
Da “semplici” videogiochi sono diventi molto altro tra serie animate, film, pupazzi, carte, gadget, vestiti, mezzi di trasporto, oggetti tecnologici e adesso anche strade.
Dal 1996, anno in cui sono stati mostrati per la prima volta al popolo giapponese, i Pokémon hanno influenzato la cultura globale diventando un vero e proprio fenomeno di massa.
Ancora oggi, dopo 27 anni, i videogiochi Pokémon sono i più venduti di sempre e il franchise dei mostri tascabili è al primo posto in termini di reddito.
Nel corso degli anni ci sono state tante persone che hanno chiamato il loro animale domestico come quello di un Pokémon o addirittura ricercatori che hanno dato a nuove specie scoperte un nome ispirato proprio alla creazione di Satoshi Tajiri.
Ne abbiamo viste di cotte e di crude, ma mai strade con nomi di Pokémon.
In giro per il mondo ci sono oltre 80 milioni di km di strade e il loro nome può o meno richiamare il nome di una persona o di un elemento della cultura di quel paese.
Qui in Italia, ad esempio, la maggior parte delle strade porta il nome di personalità storiche, poeti, letterati, artisti o in generale personaggi che sono entrati nella storia culturale del nostro paese.
Strade magari più vecchie portano il nome di città (ad esempio Via Roma o Via Napoli), ma in genere esiste una vera e propria branca che studia la denominazione delle vie: la toponomastica stradale.
Di solito la decisione finale per la scelta di un nome per una strada spetta al Comune d’appartenenza e chissà se in questo caso accetterà davvero una strada chiamata “Via Squirtle“.
A quanto pare però Andrea Miller, costruttore di case presso la ditta edile Harmony Homes LLC è riuscito nella bizzarra impresa di dare a delle strade dei nomi di Pokémon.
La ditta si è occupata di costruire la nuova zona residenziale di Serenity Place, a Las Vegas, e il signor Miller a quanto pare non aveva altri nomi in mente se non quelli dei Pokémon per chiamare le strade da lui costruite.
Andrea Miller ha in realtà dichiarato che l’idea gli è stata suggerita dai suoi due figli di 11 e 14 anni che, secondo le parole del padre, sono ossessionati dai Pokémon.
Proprio per questo motivo, cercando una soluzione per richiamare le strade appena costruite, Miller ha pensato subito ai Pokémon: per fortuna ce ne sono più di 1000 tra cui scegliere.
Il costruttore ha però scelto soltanto quelli della prima generazione e tra i 151 che comprendono il primo Pokédex della storia Miller ha scelto Jigglypuff, Charmander, Charizard, Snorlax e Squirtle.
La strada principale del complesso residenziale è stata chiamata “Jigglypuff Place” perché è il Pokémon preferito dei figli di Miller.
Squirtle Lane è una delle stradine che portano al complesso residenziale, nel quale è presente anche un’altra strada chiamata invece Snorlax Lane.
Che dire: se sei appassionato di Pokémon questa zona di Las Vegas è da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
This post was published on 25 Maggio 2023 14:30
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…