Un battle royale all’interno del negozio di mobili più famoso al mondo: qualcuno ha avuto l’idea brillante di crearlo davvero ed è divertentissimo.
Il mondo dei videogiochi ci ha sempre saputo regalare delle perle indimenticabili, non solo per la qualità dell’opera, ma anche e soprattutto per l’originalità dei contenuti.
Stavolta infatti parliamo di uno di quei titoli che solo a leggere la trama ti strappa una risata e ti fa venire voglia di giocarlo immediatamente: Retail Royale.
Retail Royale già dal nome promette benissimo: si tratta di un videogioco rilasciato lo scorso 6 maggio in esclusiva su Steam.
Fa parte di quella categoria di videogiochi denominati “battle royale” che è nata ufficialmente dopo l’esplosione mediatica di Fortnite.
Questo bizzarro ma originale titolo, sviluppato da DarxDev, consiste in una battaglia all’ultimo sangue tra 16 giocatori di cui solo uno rimarrà vivo.
I giocatori possono utilizzare qualsiasi oggetto come arma come asce, martelli, archi con frecce, coltelli, pezzi di mobili e chi più ne ha più ne metta.
Sembra un battle royale come tanti, ma la cosa divertente è che l’arena è un negozio di mobili chiamato “IDEA” che ha un logo giallo e blu: vi ricorda qualcosa?
Non serve una laurea per capire che c’è un chiarissimo riferimento alla catena di negozi IKEA: il mobilificio svedese ormai famoso in tutto il mondo.
La scelta di prendere in considerazione proprio questa catena di negozi non è casuale: oltre a essere molto famosa, è anche nota nell’immaginario popolare per essere fonte di meme e battute ironiche.
Nessuno fino a questo momento però aveva pensato di ambientare un videogioco battle royale proprio all’interno di IKEA, il che non sembra aver fatto molto piacere ai legali dell’azienda.
A dir la verità Retail Royale per adesso non è stato accusato da nessuno, ma dati i precedenti anche piuttosto recenti potrebbe accadere.
Non molto tempo fa, infatti, un gioco molto simile chiamato “The Store is Closed” è stato minacciato dagli avvocati di IKEA per i continui riferimenti al mobilificio.
In quel caso però i riferimenti erano molto più palesi e lo stesso creatore, spiegando brevemente i contenuti del gioco su Reddit, l’ha definito “un gioco di IKEA infinito“.
A parte il riferimento palese nel nome “IDEA” con il logo anche molto simile, non sembrano esserci altri riferimenti a IKEA in Retail Royale, quindi non è chiaro se gli avvocati dell’azienda agiranno per vie legali oppure no.
Retail Royale sembra a tutti gli effetti un gioco meme, un videogioco fatto apposta per inserirci il riferimento a IKEA per far ridere le persone, ma in realtà non è solo così.
Le recensioni su Steam sono in realtà per la maggior parte positive (circa il 78%) e in generale si parla di un titolo anche abbastanza impegnativo.
Da quando è uscito ha colto l’attenzione anche di diversi streamer che l’hanno portato in live su Twitch o su YouTube per giocarlo con la community.
xQc, uno streamer da oltre 2 milioni di iscritti su YouTube ha pubblicato un video dove mostrava il gioco già un anno fa quando era in accesso anticipato.
Il titolo a distanza di un anno dall’early access è stato migliorato e rivisto e adesso è disponibile in maniera totalmente gratuita su Steam.
Per adesso il gioco è disponibile solo in lingua inglese, ma in futuro potrebbe anche essere tradotto in italiano: ciò che importa è però colpire gli altri clienti del negozio lanciandogli addosso dei divani.
This post was published on 11 Maggio 2023 11:00
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