Un+%26%238220%3Bfortnite%26%238221%3B+all%26%238217%3Binterno+di+Ikea+%7C+Non+%C3%A8+uno+scherzo%2C+esiste+davvero+ed+%C3%A8+divertentissimo
player
/news/518221-battle-royale-ikea-retail-royale.html/amp/
News

Un “fortnite” all’interno di Ikea | Non è uno scherzo, esiste davvero ed è divertentissimo

Un battle royale all’interno del negozio di mobili più famoso al mondo: qualcuno ha avuto l’idea brillante di crearlo davvero ed è divertentissimo.

Il mondo dei videogiochi ci ha sempre saputo regalare delle perle indimenticabili, non solo per la qualità dell’opera, ma anche e soprattutto per l’originalità dei contenuti.
Stavolta infatti parliamo di uno di quei titoli che solo a leggere la trama ti strappa una risata e ti fa venire voglia di giocarlo immediatamente: Retail Royale.

Retail Royale già dal nome promette benissimo: si tratta di un videogioco rilasciato lo scorso 6 maggio in esclusiva su Steam.
Fa parte di quella categoria di videogiochi denominati “battle royale” che è nata ufficialmente dopo l’esplosione mediatica di Fortnite.

Già da questo screenshot potete capire dove è ambientato il gioco

Questo bizzarro ma originale titolo, sviluppato da DarxDev, consiste in una battaglia all’ultimo sangue tra 16 giocatori di cui solo uno rimarrà vivo.
I giocatori possono utilizzare qualsiasi oggetto come arma come asce, martelli, archi con frecce, coltelli, pezzi di mobili e chi più ne ha più ne metta.

Sembra un battle royale come tanti, ma la cosa divertente è che l’arena è un negozio di mobili chiamato “IDEA” che ha un logo giallo e blu: vi ricorda qualcosa?

Non è la prima volta che succede: gli avvocati di IKEA sono già a lavoro

Non serve una laurea per capire che c’è un chiarissimo riferimento alla catena di negozi IKEA: il mobilificio svedese ormai famoso in tutto il mondo.
La scelta di prendere in considerazione proprio questa catena di negozi non è casuale: oltre a essere molto famosa, è anche nota nell’immaginario popolare per essere fonte di meme e battute ironiche.

Nessuno fino a questo momento però aveva pensato di ambientare un videogioco battle royale proprio all’interno di IKEA, il che non sembra aver fatto molto piacere ai legali dell’azienda.
A dir la verità Retail Royale per adesso non è stato accusato da nessuno, ma dati i precedenti anche piuttosto recenti potrebbe accadere.

Non molto tempo fa, infatti, un gioco molto simile chiamato “The Store is Closed” è stato minacciato dagli avvocati di IKEA per i continui riferimenti al mobilificio.
In quel caso però i riferimenti erano molto più palesi e lo stesso creatore, spiegando brevemente i contenuti del gioco su Reddit, l’ha definito “un gioco di IKEA infinito“.

A parte il riferimento palese nel nome “IDEA” con il logo anche molto simile, non sembrano esserci altri riferimenti a IKEA in Retail Royale, quindi non è chiaro se gli avvocati dell’azienda agiranno per vie legali oppure no.

Non è soltanto un gioco meme, ma anche molto apprezzato

Retail Royale sembra a tutti gli effetti un gioco meme, un videogioco fatto apposta per inserirci il riferimento a IKEA per far ridere le persone, ma in realtà non è solo così.
Le recensioni su Steam sono in realtà per la maggior parte positive (circa il 78%) e in generale si parla di un titolo anche abbastanza impegnativo.

Da quando è uscito ha colto l’attenzione anche di diversi streamer che l’hanno portato in live su Twitch o su YouTube per giocarlo con la community.
xQc, uno streamer da oltre 2 milioni di iscritti su YouTube ha pubblicato un video dove mostrava il gioco già un anno fa quando era in accesso anticipato.

Il titolo a distanza di un anno dall’early access è stato migliorato e rivisto e adesso è disponibile in maniera totalmente gratuita su Steam.
Per adesso il gioco è disponibile solo in lingua inglese, ma in futuro potrebbe anche essere tradotto in italiano: ciò che importa è però colpire gli altri clienti del negozio lanciandogli addosso dei divani.

This post was published on 11 Maggio 2023 11:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…